Itinerari e consigli per viaggi lenti

Turisti riempiono la Royal Mile di Edimburgo per il Fringe Festival

Edimburgo ad agosto, il Fringe Festival e la Military Tattoo. Come “sopravvivere” durante la visita della città.

Edimburgo è la città dei festival, distribuiti nell’arco dell’intero anno e riguardanti principalmente teatro, arte, cinema e letteratura. Tra tutti questi, nel corso degli anni sono 3 quelli diventati talmente famosi da richiamare turisti da ogni angolo del mondo. Parlo di:

 

Avendo visitato la capitale scozzese in periodi diversi, ho avuto la fortuna di assistere a queste manifestazioni che mi hanno permesso di conoscere personaggi ed opere singolari assieme a persone di nazionalità e culture differenti.

 

 

 

Storia dei Festival di Edimburgo

Tutto inizia nel 1947, quando viene organizzata la prima edizione dell’International Festival di Edimburgo. Lo scopo è di intrattenere il popolo scozzese facendogli tornare il sorriso dopo il tremendo conflitto mondiale. Gli spettacoli riguardano musica classica, balletto, opera e prosa e vengono selezionati i migliori artisti del settore. Oggi la sede centrale è nell’edificio gotico della ex Church of Scotland a pochi passi dal Castello di Edimburgo.

Il Fringe Festival risale allo stesso periodo quando alcune compagnie teatrali vennero scartate dalla giuria dell’Internation Festival non potendovi così partecipare. Per ripicca fondarono una manifestazione alternativa rivolta all’intero mondo delle arti a cui chiunque poteva parteciparvi. Anno dopo anno il Festival è divenuto sempre più importante e scelto dagli artisti emergenti come vetrina per il loro talento. Oggi il Fringe ospita migliaia di spettacoli, anche gratuiti, incentrati principalmente su teatro e commedia ma non mancano musica e danza.

Per alcuni di essi è possibile acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale. Nella maggior parte dei casi si tratta di opere innovative che difficilmente troverebbero spazio nel Festival “ufficiale”. Gli eventi si svolgono sia in luoghi ufficiali (sale e teatri) sia in location improvvisate create apposta per la manifestazione oppure per la strada, soprattutto lungo la Royal Mile.

A proposito, il fatto curioso di queste due manifestazioni è che il Fringe, nato “in sordina” come proposta polemica al Festival, oggi è diventato l’evento artistico più grande del mondo mettendo quasi in secondo piano quello ufficiale. Entrambi si tengono a Edimburgo in agosto e durano tre settimane. Segnalo che più o meno nello stesso periodo, centinaia di scrittori si ritrovano in Charlotte Square, una delle piazze più importanti della New Town, per partecipare all’Edinburgh International Book Festival.

 

 

 

Il Fringe Festival di Edimburgo

Dalla prima volta che sono stato a Edimburgo, era l’estate del 2013, ogni volta che penso al mese di agosto mi viene subito in mente proprio il Fringe Festival. Ricordo infatti quando per raggiungere la mia scuola in Canongate dovevo fare lo slalom tra gli artisti che fin dalla mattina iniziavano ad occupare le vie centrali della città. Più o meno all’ora dell’intervallo mi affacciavo dalla finestra e rimanevo a bocca aperta osservando tutta la fiumana di gente raccolta nella Royal Mile. E così la tentazione di non rientrare in classe ed uscire per perdermi tra la folla era quasi irresistibile.

Ogni anno si calcola che circa 500.000 persone da tutto il mondo arrivano in città per assistere ai vari Festival e questo spiega perché per percorrere l’intera Royal Mile serva almeno il doppio del tempo necessario di solito.

Il Royal Mile diventa una delle location principali durante il Fringe, moltissimi ballerini, cantanti, mimi, band e cori si radunano qui e si esibiscono dal mattino fino a notte fonda. Se siete stati in città in qualsiasi altro periodo dell’anno probabilmente all’inizio non la riconoscerete. Infatti, il centro è invaso da locandine di vari formati che colorano i muri e ne occupano ogni cm disponibile, invece, camminando riceverete talmente tanti volantini che dopo un po’ non vi farete neanche più caso.

Ad agosto Edimburgo è una città che non dorme mai perché, oltre agli spettacoli, anche i pubs e le discoteche prolungano gli orari di apertura assicurando così un clima di festa fino alle prime luci dell’alba.

Artisti del Fringe Festival sulla Royal Mile di Edimburgo
Fringe Festival – Royal Mile, Edimburgo
Turisti riempiono la Royal Mile di Edimburgo per il Fringe Festival
Turisti sul Royal Mile – Fringe Festival, Edimburgo

 

 

Come sopravvivere al Fringe Festival di Edimburgo a agosto?

Tra folla e (sana) follia del Fringe può fare piacere ritagliarsi qualche momento di tranquillità per recuperare le energie.

Nel mio caso ho optato per visitare zone alternative di Edimburgo oppure fare delle escursioni giornaliere. Se decidete di rimanere in città, potete scegliere se recarvi Dean Village e Stockbridge, due quartieri molto caratteristici situati nella New Town, andare alla ricerca di alcuni dei punti panoramici più belli di Edimburgo oppure esplorare Holyrood Park ed i suoi dintorni.

Edimburgo a agosto, relax a Holyrood Park
Holyrood Park – Edimburgo, Scozia

In alternativa, potete esplorare i dintorni di Edimburgo spostandovi coi mezzi pubblici. Tra storia, natura, escursioni in barca ed itinerari tematici ispirati alle location di Outlander c’è solo che l’imbarazzo della scelta.

Altrimenti vi sono agenzie che organizzano tour organizzati in pullman di uno o più giorni nelle zone maggiormente suggestive della Scozia: tra tutte quelle disponibili, quella con maggiore richiesta è l’escursione in italiano a Loch Ness e nelle Highlands e per questo suggerisco di prenotarla in anticipo da casa in modo da assicurarsi il posto.

 

 

 

Assistere alla Military Tattoo

Una manifestazione contemporanea ai Festival di Edimburgo è la Military Tatto, la parata militare più suggestiva al mondo. Si svolge ogni sera, sulla spianata davanti al Castello. Non ci potrebbe essere un luogo migliore, dato che i giochi di luce si riflettono sulla fortezza per tutta la durata dello spettacolo fino al gran finale con i fuochi d’artificio.

Vengono coinvolti artisti non soltanto scozzesi ma provenienti da ogni angolo del mondo (Cina, Fiji, Nepal, Australia, Malta etc…) che tra musiche e danze fanno conoscere agli spettatori canti impiegati nell’ambito militare così come appartenenti alla tradizione generale. Uno spettacolo unico che culmina con il canto dell’amicizia, un momento particolare in cui ciascuno stringe la mano al proprio vicino per scambiarsi un abbraccio fraterno di pace.

I biglietti della Military Tattoo si possono acquistare sul posto ma, vista l’affluenza, conviene acquistarli in anticipo sul sito dedicato scegliendo poi se ritirarli presso le biglietterie indicate oppure ricevendoli per posta a casa. Io ho scelto quest’ultima opzione e mi sono arrivati tra aprile ed inizio maggio. I prezzi variano a seconda del settore scelto e della sua visuale.

La Military Tattoo sulla spianata davanti al Castello di Edimburgo
Edinburgh Royal Military Tatto – Edimburgo, Scozia
La Military Tattoo di Edimburgo
Military Tattoo – Spianata del Castello di Edimburgo
Proiezioni e giochi di luce sul Castello di Edimburgo durante la Military Tattoo
Giochi di luce sulla facciata del Castello di Edimburgo

 

 

 

Organizzazione di un viaggio a Edimburgo in agosto

Luglio e specialmente agosto sono i due mesi di alta stagione in Scozia. Ciò purtroppo significa che i prezzi dei biglietti aerei e degli hotel a Edimburgo lievitano, oltre al fatto che gli alloggi si riempiono più in fretta.

Per rispamiare un po’, il suggerimento è quello di prenotare con abbastanza anticipo, direi entro marzo oppure aprile al massimo. Le tariffe di hotel e B&B in centro città sono più elevate e, a meno che non vi accontentiate degli ostelli, potreste considerare di cercare qualcosa nei dintorni, ad esempio nel quartiere di Leith.

Per un paio di estati ho ovviato al problema pernottando a Pollock Halls, un residence universitario convenzionato con la mia scuola d’inglese e ubicato a sud della Royal Mile a pochi passi da Holyrood Park. Durante la stagione estiva, da giugno a fine agosto, è aperto al pubblico e le tariffe includono la colazione a buffet, se si vuole cenare invece si paga al momento.

Per quanto riguarda le attrazioni, i prezzi rimangono invariati ma ci saranno molti più visitatori con il rischio di stare in coda. Il problema è facilmente risolvibile con l’acquisto dei biglietti in anticipo da casa. Ad esempio, potrete saltare la fila al Castello di Edimburgo passando per le casse dedicate, oppure avere l’entrata inclusa per le tre attrazioni Reali della città – Castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia – grazie al pass turistico Royal Edinburgh.

Ne approfitto per ricordarvi quali sono gli altri biglietti e tessere turistici valide per visitare le attrazioni di Edimburgo e della Scozia in generale:

  • Airlink 100 dall’aeroporto al centro;
  • Visita guidata in italiano del Castello di Edimburgo, ha una durata di 2 ore ed include l’accesso prioritario saltando quindi la coda all’ingresso;
  • Palazzo di Holyroodhouse;
  • Royal Yacht Britannia, include l’audioguida in italiano;
  • Royal Edinburgh, include la visita del Castello, di Holyrood, dello Yacht Britannia e viaggi illimitati sui bus turistici per 2 giorni consecutivi permettendo di risparmiare il 25% rispetto ai prezzi singoli, inoltre è valido 2 anni dal primo utilizzo;
  • Edimburgo City Pass, nuova tessera turistica valida da 1 a 3 giorni che include una ventina di attrazioni (escluse quelle Reali) ed il transfer a/r in tram tra aeroporto e centro città;
  • Camera Obscura, attrazione che piacerà a grandi e piccini e che conduce alla scoperta del mondo delle “illusioni”, l’acquisto online consente consente di saltare la coda all’ingresso ed il biglietto è valido tutto il giorno;
  • Ghost Tour di Edimburgo in autobus, itinerario alla scoperta dei luoghi infestati della città e le storie sinistre che la riguardano;
  • Tour a piedi dei luoghi di Harry Potter a Edimburgo;
  • Edinburgh Dungeon;
  • Scotch Whisky Experience, tour guidato con degustazione finale per imparare tutti i segreti della bevanda nazionale esportata in tutto il mondo;
  • Giro turistico di Edimburgo in autobus, corse illimitate per 24 o 48 ore ore con tappe nei luoghi principali della città, l’audioguida in italiano è inclusa;
  • Scottish Heritage Pass, con accesso a più di 120 attrazioni in tutta Scozia ed è valido per i viaggi dal 1° aprile al 31 ottobre ma è acquistabile tutto l’anno, permette di risparmiare rispetto ai biglietti singoli (ad esempio visitando 4 attrazioni si spende il 17% in meno);
  • Historic Scotland Explorer Pass, permette di accedere a 77 attrazioni in tutta Scozia e l’entrata prioritaria ai Castelli di Edimburgo e Stirling (il pass va ritirato nei luoghi inseriti nell’apposita lista ed è acquistabile a partire dai due mesi precedenti al viaggio).

 

Sono affiliato inoltre anche con Scozia Tour, l’agenzia di viaggi con sede a Edimburgo che offre visite guidate e tour organizzati in italiano  in città e nel resto della Scozia. È così possibile acquistare in anticipo da casa i biglietti per alcune delle attività da loro proposte:

 

(Visited 7.155 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali