Itinerari e consigli per viaggi lenti

Come vedere le Highlands scozzesi senza auto e con tour giornalieri da Inverness

Inverness (Highlands scozzesi), le migliori 15 attività ed i tour guidati di uno o più giorni alla scoperta del nord del paese

Inverness è una delle città più antiche della Scozia ed è considerata la “capitale delle Highlands”, regione conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi ed i tanti angoli di natura ancora incontaminata.

Detto ciò, Inverness merita di essere visitata ed io ci sono stato due volte, incantato soprattutto dalla sua atmosfera da “ultima frontiera della civiltà”. A tal proposito vi rimando alla lettura di questo articolo.

 

 

 

 

 

Inverness, quali sono le 15 migliori attività da fare per scoprirne i dintorni ed esplorare le Highlands

Sia per le persone che hanno noleggiato la macchina o per coloro che hanno deciso di muoversi coi mezzi pubblici, Inverness è la base ideale per visitare il nord della Scozia.

Inoltre, i tour operator locali offrono ogni anno una gamma sempre maggiore di attività rivolte in particolare a chi è sprovvisto d’auto: gite in barca e tour guidati di uno o più giorni. Sono tutti in lingua inglese, gli unici tour organizzati in italiano in giro per la Scozia partono infatti da Edimburgo. Per saperne di più vi rimando a questo articolo.

Tornando alle escursioni guidate da Inverness, eccole elencate di seguito, con una serie di informazioni utili relative al programma, alla prenotazione online ed alla possibilità di cancellazione gratuita.

Il calendario delle attività può variare di anno in anno ed alcune di esse possono venire effettuate solamente nella stagione estiva. Tutti gli orari aggiornati sono consultabili nelle relative pagine di acquisto.

 

 

 

 

1) Tour in autobus di Inverness

Gli autobus a due piani Hop-on Hop-off sono diventati ormai da anni delle presenze famigliari nelle capitali così come nelle città a maggior vocazione turistica.

Rappresentano la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione, dando la possibilità ai passeggeri di salire e scendere tutte le volte che desiderano vicino ai vari luoghi di interesse.

Per girare Inverness si possono comprare biglietti di 24 ore e validi per una delle due o entrambe le linee che attraversano la capitale delle Highlands. Tra le fermate previste vi sono le stazioni degli autobus/treni, il castello, il canale Caledonia, il fiume Ness ed il percorso panoramico delle Ness Islands.

Vi sono differenti tipologie di prezzi, anche per famiglie. La cancellazione è gratuita se effettuata fino alle 24 ore precedenti.

—> Acquisto online del Tour di Inverness in autobus Hop-on Hop-off

15 attività e tour organizzati da fare a Inverness - Highlands, Scozia
Vista sul fiume Ness ed il Castello di Inverness – Highlands scozzesi

 

 

 

 

2) Crociera sul lago Ness con vista del Castello di Urquhart

La fama di Inverness è legata ad un’attrazione naturale da cui la città stessa prende il nome: il fiume ed il lago Ness.

Inoltre, quello di Urquhart è uno dei castelli più famosi della Scozia e le sue rovine si affacciano direttamente nello specchio d’acqua dove, secondo la tradizione, abiterebbe il mostro Nessie.

Il giro in crociera dura 50 minuti e consente di ammirare i resti della fortezza, le montagne circostanti e chissà… avvistare proprio Nessie 😉

L’imbarco e lo sbarco avvengono al Clansman Harbour, ubicato circa 15 Km a sud di Inverness e raggiungibile anche in autobus (controllate sul sito di Traveline Scotland).

—> Acquisto online dei biglietti per la Crociera sul Lago Ness e Castello di Urquhart

 

 

 

 

3) Lago Ness e Castello di Urquhart: tour guidato in pullman+battello

È un itinerario simile alla precedente ma, secondo me, regala un’esperienza più completa. Dura 3 ore ed include il viaggio in pullman a/r dal centro di Inverness, la crociera sul lago Ness e la visita del Castello di Urquhart.

Questa attività è in programma tutto l’anno e prevede la cancellazione gratuita se fatta fino alle 24 ore precedenti l’inizio dell’escursione.

—> Acquisto online dei biglietti per la Crociera sul Lago Ness e visita del Castello di Urquhart con transfer da Inverness

Tour organizzati di un giorno da Inverness al lago Ness (con crociera)
Crociera sul Lago Ness – Highlands di Scozia

 

 

 

 

4) Gita al lago Ness di un giorno

Ecco il primo tour organizzato da Inverness, in questo caso però senza allontanarsi troppo dalla città. Si viaggia su minibus climatizzati con gruppi di massimo 16 partecipanti.

Con le 7 ore a disposizione si avrà tempo per esplorare le sponde del lago Ness, fare una crociera (opzionale) fino alle rovine del Castello di Urquhart, pranzare in un ristorante vicino e visitare alcuni villaggi della zona: Invermoriston, famoso per il suo ponte del 1813 da dove si possono osservare le rapide del fiume che poi sfocia nel lago Ness; Fort Augustus, uno dei centri più popolari dell’area ed attraversato dal Canale di Caledonia.

Anche questo tour è prenotabile tutto l’anno con cancellazione gratuita.

—> Acquisto online dei biglietti per la Gita al Lago Ness di un giorno

 

 

 

 

5) Tour dello Speyside e di Elgin

Se Inverness è la capitale delle Highlands, la regione Speyside è senza dubbio il punto di riferimento nazionale per la produzione di whisky. Si calcola infatti che il suo territorio accolga circa il 50% delle distillerie scozzesi.

Sono previste un paio di degustazioni e la possibilità ovviamente di fare acquisti.

La tappa apparentemente “analcolica” consente di visitare Elgin, borgo conosciuto per la sua cattedrale in rovina. Anche qui comunque non mancano i negozi dove assaggiare e fare rifornimento di whisky.

L’escursione viene organizzata tutto l’anno ed è cancellabile gratuitamente (fino alle 24 ore precedenti).

—> Acquisto online del Tour dello Speyside e di Elgin

 

 

 

 

6) Escursione a Culloden, Clava Cairns e Glen Affric

Il tour ha un programma interessante, con 9 ore dense di storia, natura e… serie tv.

I primi due luoghi visitati saranno alquanto familiari ai fan di Outlander. Clava Cairns è un cimitero dell’età del bronzo da cui Diana Gabaldon ha preso spunto per creare il portale temporale di Craig Na Dun, una collina realmente esistente e che ho trovato esplorando i dintorni di Kinloch Rannoch durante il soggiorno a Pitlochry.

Culloden è invece tristemente famoso per essere il campo di battaglia dove nel 1746 si combattè l’ultima sanguinosa battaglia sul suolo britannico segnando la fine dei sogni giacobiti di riportare al trono un membro della dinastia Stuart, nello specifico Carlo Edoardo meglio noto come Bonnie Prince Charlie.

Se siete interessati all’argomento vi rimando alla lettura di questo articolo.

Dopodiché, si prosegue alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della valle di Glen Affric. Infine, prima di tornare sulle sponde del lago Ness c’è tempo ancora tempo per visitare le rovine della Beauly Priory, un monastero risalente al secolo XIII.

—> Acquisto online del Tour di Clava Cairns, Culloden e Glen Affric da Inverness

Vi è poi un altro tour con un itinerario simile e che può servirvi come alternativa. Trovate tutte le informazioni in questa pagina.

Infine, per i fan di Outlander segnalo ancora questa escursione guidata con prelievo in hotel.

Tour organizzati sui luoghi della serie tv di Outlander vicino a Inverness (Scozia del nord)
Campo di battaglia di Culloden – Scozia settentrionale

 

 

 

 

7) Tour di Torridon, Applecross e Castello di Eilean Donan

Questa escursione della durata di 11 ore punta verso ovest e permette di visitare alcuni dei borghi più suggestivi di questa porzione di territorio incastonata tra Inverness e l’isola di Skye.

La cornice paesaggistica non è ovviamente da meno, anzi, esprime appieno la bellezza delle Highlands scozzesi. Il momento culminante del tour è la visita del Castello di Eilean Donan, uno dei più famosi di tutto il paese grazie soprattutto alla posizione invidiabile in cui sorge.

L’attività è programmata per tutto l’anno e la prenotazione è cancellabile gratuitamente fino alle 24 ore precedenti il suo inizio.

—> Acquisto online del Tour di Torridon, Applecross e visita del Castello di Eilean Donan

 

 

 

 

8) Tour del lago Ness e dintorni

Si torna sulle sponde del lago più celebre della Scozia ma, usufruendo delle 9 ore a disposizione, si ha tutto il tempo per esplorarlo in maniera approfondita.

Il programma prevede una crociera (opzionale) oppure il trasferimento diretto in pullman al castello di Urquhart. Le fermate successive consentono invece di ammirare bellezze naturali come le rapide di Invermoriston, le cascate di Foyers e la spiaggia di Dores così come una grande opera ingegneristica quale è il canale di Caledonia, costruito nella prima metà del secolo XIX per collegare le due coste scozzesi coprendo una distanza di circa 100 Km.

—> Acquisto online del Tour di un giorno del lago Ness e dintorni

15 tour organizzati di uno o più giorni da Inverness alla scoperta della Scozia del nord (Highlands)
Canale di Caledonia – Fort Augustus, Scozia

 

 

 

 

 

9) Tour della costa nord-occidentale della Scozia

Una suggestiva escursione di 11 ore che conduce alla scoperta del nord-ovest del paese in corrispondenza del Caithness, una delle mie zone preferite della Scozia che ho visitato anni fa facendo base a Thurso per fare poi diverse camminate panoramiche nei dintorni.

Prima tappa è Golspie, villaggio affacciato sul Mare del Nord, prima di visitare il vicino Castello di Dunrobin, proteso sul Moray Firth, il fiordo più esteso della Scozia. Successivamente ci si dirige verso la punta del paese facendo sosta a Wick, antico insediamento vichingo, ed infine a John O’Groats, punto d’imbarco ai battelli per le isole Orcadi.

Questa escursione, cancellabile gratuitamente fino alle 24 ore prima dell’inizio, viene effettuata in primavera-estate.

—> Acquisto online del Tour della costa nord-occidentale della Scozia

Tour giornaliero da Inverness verso la Scozia settentrionale - Tappa a John O'Groats
John O’Groats – Caithness, Scozia settentrionale

 

 

 

10) Tour di Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness

Questa attività è consigliata a tutti ma in particolare ai fan di Harry Potter, dato che offre la possibilità di osservare il suggestivo viadotto di Glenfinnan su cui transita il famoso Hogwart Express.

Le altre tappe prevedono la sosta nei pressi del Castello di Urquhart, una passeggiata ed il pranzo nel villaggio di Mallaig, le cascate di Foyers e la spiaggia di Dores sulle sponde del lago Ness.

L’escursione di 12 ore viene organizzata in primavera ed estate e la tappa a Glenfinnan è organizzata in modo da ammirare il passaggio del treno Jacobite sul viadotto.

—> Acquisto online del Tour del viadotto di Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness

Se invece desiderate salire a bordo dello Jacobite Steam Train e percorrere quindi la celebre tratta da Fort William a Mallaig potete partecipare a questo tour guidato da Inverness, il cui programma prevede poi delle tappe simili a quello precedente.

 

 

 

 

11) Tour giornalieri dell’isola di Skye

Nel corso degli anni, quest’isola compresa nell’arcipelago delle Ebridi Interne è diventata una delle destinazioni turistiche più gettonate della Scozia, in qualsiasi periodo dell’anno.

Ciò spiega i tanti tour di più giorni da Edimburgo o Glasgow. Inoltre, dalla capitale scozzese ve n’è uno anche in italiano e tutte le informazioni a riguardo sono disponibili in questa pagina.

Complice la minor distanza, da Inverness vengono organizzate escursioni di un giorno con partenze più o meno tutto l’anno. L’offerta è varia ma non sto qui a dilungarmi troppo perché gli itinerari proposti sono simili e quindi lascio a voi la scelta.

In generale, le tappe più ricorrenti sono il lago Ness, il Castello di Eilean Donan, Portree (“capitale” di Skye), Old Man of Storr e Kilt Rock. La durata delle attività è quasi sempre di 12 ore.

Queste sono le differenti proposte, l’ordine dell’elenco è basato sulla popolarità:

I migliori tour di un giorno sull'isola di Skye da Inverness (Scozia del nord)
Monti Cuillin – Isola di Skye, Ebridi Interne

 

 

 

 

12) Tour di 2 giorni dell’isola di Skye

Si tratta di un’attività dedicata a gruppi ristretti con massimo 8 partecipanti, ideale quindi per esplorare Skye con calma ed in maniera personalizzata.

Le tappe previste sono: lago Ness e Castello di Urquhart, le montagne “5 Sisters of Kintail”, i monti Cuillin, le Fairy Pools, Neist Point, Fairy Glen, le cascate di Rha, Quiraing, Kilt Rock, Old Man of Storr ed il Castello di Eilean Donan.

L’alloggio non è incluso nel prezzo e va prenotato seguendo le indicazioni al momento dell’acquisto del tour. La cancellazione è gratuita se effettuata fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività.

—> Acquisto online del Tour di 2 giorni dell’isola di Skye

 

 

 

 

13) Tour di 3 giorni lungo la North Coast 500

Soprannominata la “versione scozzese della Route 66 statunitense”, la North Coast 500 è una strada panoramica che collega Inverness ad Applecross, lungo la costa occidentale, ed il Caithness, la punta settentrionale della Scozia, per poi ridiscendere il litorale orientale verso la capitale delle Highlands.

Il tour di 3 giorni è riservato a gruppi di massimo 16 partecipanti ed alcune delle tappe previste (anche a seconda del meteo) sono: Ullapool, grotta di Smoo, Castello di Ardvreck, Thurso, una distilleria ed il Castello di Dunrobin.

I prezzi variano a seconda della tipologia di alloggio selezionata al momento della prenotazione e la cancellazione è gratuita se fatta fino a 24 ore prima della partenza.

—> Acquisto online del Tour di 3 giorni da Inverness lungo la strada panoramica North Coast 500

Come vedere le Highlands scozzesi senza auto e con tour giornalieri da Inverness
Sentiero panoramico nei pressi di Thurso con vista sulle Orcadi – Caithness, Scozia del nord

 

 

 

 

14) Tour di 3 giorni delle isole Orcadi

Un lungo viaggio ma ricco di storia e natura che da Inverness porta alla scoperta dell’isola Mainland nell’arcipelago delle Orcadi.

È un tour riservato a massimo 16 persone e che prevede come tappe: Kirkwall (capitale delle Orcadi), Skara Brae (insediamento neolitico dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità), Ring of Brodgar (cerchio di pietre più antico di Stonehenge), pietre erette di Stenness e Maeshowe.

L’alloggio si seleziona al momento della prenotazione dell’escursione, la cancellazione è gratuita fino alle 24 ore precedenti la partenza.

—> Acquisto online del Tour di 3 giorni delle Orcadi da Inverness

Come visitare le Orcadi senza auto da Inverness: i migliori tour organizzati
Sito archeologico di Skara Brae – Isole Orcadi, Scozia

 

 

 

 

15) Tour di 3 giorni delle Ebridi Esterne

Questo viaggio affascinante porta lontano dalla “terraferma”, alla scoperta di luoghi dal “tempo sospeso” e con la natura al massimo della sua bellezza.

È un tour dedicato a gruppi con non più di 16 persone con le seguenti tappe: traghetto da Ullapool, nord-ovest dell’isola di Lewis, Stornoway, spiagge di Harris e cerchio di pietre di Callanish.

Le tariffe variano a seconda della tipologia di alloggio selezionata al momento della prenotazione e la cancellazione è gratuita se fatta fino a 24 ore prima della partenza.

—> Acquisto online del Tour di 3 giorni delle isole Ebridi Esterne da Inverness

 

(Visited 499 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali