Itinerari e consigli per viaggi lenti

Qual è la moneta ufficiale della Scozia?

Vacanza in Scozia: quando partire, meteo, cosa mettere in valigia, come risparmiare, attrazioni etc… tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio indimenticabile

4. Quanti giorni servono per visitare la Scozia?

Direi “tutta la vita” ma, limitandoci al periodo della vacanza, suggerisco 7-10 giorni.

Il calcolo, assolutamente indicativo, tiene conto di alcuni fattori. Prima di tutto, la Scozia è una meta da esplorare senza fretta. Quindi, scordatevi il turismo mordi e fuggi, quello dove si mette la “bandierina” in un posto e poi si corre subito in quello successivo senza neanche guardarsi attorno ma solo per poter dire “Io ci sono stato”. I panorami, la storia, la cultura ed il fascino di questa terra unica vanno scoperti passo dopo passo, miglia dopo miglia.

D’altro canto, mano a mano che ci si inoltra nelle Highlands, le strade si percorrono lentamente, spesso sono a corsia singola ed è quindi necessario fermarsi per dare la precedenza a chi viene dal senso opposto. Aggiungete poi le soste “forzate” per fotografare la bellezza del paesaggio che vi circonda.

Durante la programmazione dell’itinerario va bene consultare Google Maps, a patto però di prendere con le molle i tempi di percorrenza indicati. In linea generale, calcolate quasi il doppio. Altro promemoria: in Scozia le distanze vengono calcolate in miglia e ricordatevi l’equazione 1 miglio = 1.600 m (circa).

Riassumendo il concetto, si potrebbe dire che, nel caso di questo paese, less is more.

Quanti giorni servono per visitare la Scozia?
Le rovine del Castello di Kilchurn

La lunghezza dell’itinerario dipende da ciò che vi interessa vedere.

Se intendete visitare Edimburgo, il mio consiglio è di dedicarci almeno 72 ore, ossia due giorni in città ed uno nei dintorni. La stessa capitale scozzese può essere una base di appoggio dato che, sia in macchina che in autobus/treno, si possono raggiungere molte località interessanti. Da questo punto di vista, Edimburgo è un ottimo punto di partenza per esplorare gli Scottish Borders oppure la regione del Fife.

Anche per Glasgow vale lo stesso discorso, io vi trascorrerei almeno due giorni pieni, uno per il quartiere West End e l’altro per la zona centrale. Come possibili mete per escursioni nei dintorni vi sono New Lanark (uno dei sei luoghi scozzesi dichiarati Patrimonio Unesco dell’Umanità) e la regione dell’Ayrshire.

Uno degli itinerari più classici include: Edimburgo->Stirling-> St Andrews->Pitlochry->Fort William->Skye->Oban->Luss->Glasgow->Edimburgo. Questo in linea di massima, ovviamente è modificabile secondo gli interessi e la voglia (o meno) di stare al volante. Ad ogni modo, in questo caso raccomanderei almeno 12 giorni a disposizione, considerando che l’isola di Skye meriterebbe minimo un soggiorno di due notti.

Se invece volete spingervi più a nord, passando magari per Inverness e Culloden fino a raggiungere Thurso e dintorni e di lì imbarcarvi per le isole… calcolate allora una ventina di giorni.

Qualunque sia il percorso scelto, assicuratevi di non fare tirate eccessive senza sosta e, se intendete visitare dei castelli e dimore storiche, ricordate che chiudono attorno alle 17-17:30, come spiegato nella prima sezione di questo articolo.

 

(Visited 23.784 times, 11 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali