Itinerari e consigli per viaggi lenti

Qual è la moneta ufficiale della Scozia?

Vacanza in Scozia: quando partire, meteo, cosa mettere in valigia, come risparmiare, attrazioni etc… tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio indimenticabile

5. Modalità di pagamento e moneta in Scozia

La moneta in vigore in Scozia è la sterlina inglese, il pound. Pertanto l’euro non viene accettato. Può capitare, ma davvero in pochissimi casi e circoscritti alla sola Edimburgo, che in taluni negozi si possa pagare anche con la valuta unica europea. Tuttavia, non è una soluzione affatto conveniente per il tipo di cambio applicato e quindi non cascate nel tranello.

Detto ciò, in Scozia circola pure la sterlina scozzese, differente dalla “cugina” inglese per la presenza di personaggi diversi stampati sulle banconote. A tal riguardo, le banche italiane non la ritirano, assicuratevi quindi di spendere tutto il contante disponibile prima di rientrare. In alternativa, mettete le sterline scozzesi da parte per il prossimo viaggio 😉

Qual è la moneta ufficiale della Scozia?
Tratto di costa dell’isola di Kerrera (Oban)

Per quanto riguarda i pagamenti, con la carta di credito – anche contactless – non ho mai avuto alcun problema. Anche la postepay va bene, sebbene diverse persone mi abbiano detto che non sempre viene accettata. Fate attenzione che diversi b&b, soprattutto nelle Highlands, accettano soltanto i contanti.

Per i prelievi, il consiglio principale è di non farli in aeroporto, dove le commissioni sono più alte. Negli ultimi anni, ho preferito far arrivare le sterline (inglesi) nella mia banca in Italia. Se dovete ritirare sul posto, è consigliabile fare un’unica operazione, magari un po’ più cospicua, piuttosto che diverse con importi minori, in modo da “ammortizzare” il costo della commissione.

 

(Visited 24.291 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali