Itinerari e consigli per viaggi lenti

Qual è la moneta ufficiale della Scozia?

Vacanza in Scozia: quando partire, meteo, cosa mettere in valigia, come risparmiare, attrazioni etc… tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio indimenticabile

6. Per viaggiare in Scozia è sufficiente la carta d’identità?

Veniamo ad un’altra delle domande più frequenti: dopo la Brexit e quindi l’uscita del Regno Unito dalla UE, in Scozia serve il passaporto oppure va bene la carta d’identità?

Dal 1 ottobre 2021 il passaporto è l’unico documento accettato. Niente da fare quindi, la carta d’identità non è più sufficiente.

Dopo la Brexit (ossia l'uscita del Regno Unito dalla UE) per andare in Scozia serve il passaporto o basta la carta d'identità?
On the road nelle Highlands

Piccola curiosità relativa al mio primissimo viaggio in Scozia nel 2013. All’epoca ero già un ultra ventenne, ciò nonostante dovevo mostrare un documento d’identità ogni volta che entravo nei pub. Una sera, il barista mi ha fatto uscire dal locale poiché risultavo minorenne. Il motivo? Molto semplice, per lui – ossia per le regole del pub – la carta d’identità cartacea non era valida e pertanto non poteva servirmi da bere.

Immaginate il mio imbarazzo.. da allora giro solamente con il passaporto!

 

(Visited 24.319 times, 5 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali