Select Page

Scozia, i 5 castelli più belli da visitare da Edimburgo fino alle Highlands e come risparmiare

Scozia, i 5 castelli più belli da visitare da Edimburgo fino alle Highlands e come risparmiare




Scozia, terra di miti e leggende, fantasmi e castelli… tanti castelli!

Sono davvero numerosi, al punto che è quasi impossibile stilare una lista completa ed ancor di più riuscire ad ammirarli tutti. Tuttavia, per facilitare la visita e far risparmiare qualche sterlina, l’organizzazione scozzese che si occupa della gestione di tale patrimonio ha creato l’Historic Scotland Explorer Pass (acquistabile da questo articolo), una tessera turistica che consente l’accesso ai castelli e palazzi storici sparsi in tutta la Scozia.

Qui vi parlo dei 5 castelli da visitare in Scozia, quelli che ho visitato personalmente e, credetemi, se potessi utilizzare il teletrasporto ci tornerei subito!

La classifica non è stilata secondo alcun ordine di gradimento, bensì partendo dai castelli nelle Highlands per arrivare a quelli vicini ad Edimburgo.

 

1 – Castelli da vedere in Scozia: Eilean Donan Castle, Highlands

Che siate stati in Scozia o no, il castello di Eilean Donan è molto probabilmente tra quelli più conosciuti (e fotografati delle Highlands. Non ci credete? Provate allora a digitare “Scozia” su google e vedete cosa esce fuori: a me su 4 immagini 3 sono sue!

Cosa lo rende tanto suggestivo?

Sicuramente il paesaggio. Infatti, il castello sorge su di una piccola isola che si trova nel punto in cui si incontrano tre laghi marini ed è circondata dai monti. Solo nel secolo scorso è stato aggiunto un ponte ad archi per facilitare l’accesso dalla terraferma.

La fortezza, costruita nel 1220 per volere di Alessandro II di Scozia, è stata teatro di battaglie fino al 1719, quando la Royal Navy inglese sconfisse le truppe spagnole intente a fomentare una nuova rivolta giacobina. Da allora il castello è caduto in rovina, solo tra il 1912 ed il 1932 venne in pratica ricostruito dalle fondamenta dal colonnello MacRae-Gilstrap, discendente del clan MacRae, un tempo proprietario dell’edificio.

La fama del Castello è aumentata anche grazie ad alcune scene di film girate lì, come ad esempio Highlander-L’ultimo degli immortali, Agente 007-Il mondo non basta, Un amore di testimone, Elizabeth-The Golden Age e tanti altri ancora.

Il castello si trova nelle Highlands occidentali, a metà strada tra Fort Augustus e l’isola di Skye. Io l’ho ammirato, e coronando così il mio sogno, sulla strada del ritorno da Portree (Skye) verso Edimburgo. Purtroppo non ho potuto visitarlo perché ero con un viaggio organizzato ed il programma prevedeva solo una sosta per le fotografie. Tuttavia anche solo scrutarlo da così vicino è bastato per rendermi felice e realizzato, pazienza se il tempo non era dei migliori.

Il colpo d’occhio è veramente suggestivo, l’immenso lago che lo circonda e le colline che lo proteggono, un paesaggio desolato ma testimone silenzioso di secoli di conflitti, strategie e tradimenti.

Per conoscere gli orari di apertura e le tariffe potete consultare il sito ufficiale.

5 castelli da vedere in Scozia: Eilean Donan Castle

 

2 – Castelli da vedere in Scozia: Inverlochy Castle, Highlands

Nello stesso viaggio di ritorno da Skye a Edimburgo, dopo aver visto il castello di Eilean Donan, facciamo una tappa non prevista alle rovine di un altro castello, quello di Inverlochy.

Situato a poche miglia dalla città di Fort William, fu eretto nel XIII° secolo e rivestì un ruolo fondamentale per la storia della Scozia e dell’Inghilterra: infatti, nel 1645 fu teatro della Guerra Civile tra l’esercito del Duca di Argyll e le milizie regie poi vincitrici comandate da Montrose. Il castello, o meglio, ciò che ne rimane, si trova in una posizione ottima dal punto di vista difensivo, con il fiume Lochy da un lato ed un fossato posto a protezione degli altri.

Si può accedere liberamente alle rovine, l’ingresso è difatti gratuito, e la cosa suggestiva è poter camminare all’interno delle mura e nei pressi delle torri difensive tonde. Quasi nascosto tra gli alberi circostanti, scoprire questo castello è stata la sorpresa (molto apprezzata!) della giornata e mi ha permesso di aggiungere un nuovo tassello per quanto riguarda la conoscenza della storia della Scozia.

Per cui, se vi trovate nelle vicinanze di Fort William e prima di addentrarvi nelle Highlands, ritagliatevi due ore di tempo per visitare questo luogo abbandonato ma non per questo meno suggestivo.

I 5 castelli da vedere in Scozia: le rovine di Inverlochy Castle

 

3 – Castelli da vedere in Scozia: Inveraray Castle, Argyll and Bute

Il castello di Inveraray è uno di quelli che più mi è piaciuto e merita una visita per i giardini ed il panorama circostante. È ancora abitato dai discendenti di Argyll, tuttavia è possibile visitare a pagamento alcune sale interne e chissà, magari incontrare il fantasma dell’arpista che secondo la leggenda gira nelle stanze del castello da diversi secoli.

Il complesso si trova poco più a ovest dell’omonimo paese di Inveraray: lasciate l’auto nel parcheggio vicino all’ingresso e siate pronti a scoprire questo tesoro scozzese.

Ci sono stato in occasione di un’escursione organizzata giornaliera da Edimburgo e ne parlo dettagliatamente qui.

Per conoscere gli orari di apertura e le tariffe potete consultare il sito ufficiale.

Castelli da vedere in Scozia: Inveraray

 

4 – Castelli da visitare in Scozia: Doune Castle, Stirling

Un altro castello che si può visitare internamente e che regala scorci suggestivi grazie all’ambiente che lo circonda, con boschi, prati ed il fiume Teith. Ma saranno l’imponente edificio e le sue rovine a darvi il benvenuto… impossibile non restare incantati alla loro vista! Si trova a poche miglia dall’omonimo paese di Doune, nella contea di Stirling, non distante quindi da Edimburgo.

La struttura originale dovrebbe risalire al XIII° secolo, anche se successivamente venne danneggiata nel corso delle guerre di Indipendenza scozzesi contro gli inglesi, quindi ristrutturata verso la fine del XIV°.

Il fascino del castello ha fatto sì che diventasse luogo di ambientazione per libri come la novella “Waverley” di Walter Scot e per film-serie tv quali “Ivanhoe” e “Games of Thrones”. E se come me siete fan sfegatati della serie tv “Outlander“, sappiate che è questo il Castle Leoch, dimora del clan Mackenzie.

Ho visitato Doune Castle un paio di volte, grazie ai tour giornalieri con partenza da Edimburgo, potendolo ammirare sia con il bel tempo che con la pioggia, piacendomi in entrambe le occasioni.

Castelli da vedere in Scozia: Doune

 

5 – Castelli da vedere in Scozia: Craigmillar Castle, Edimburgo

L’ultimo castello che vi consiglio, anche se in realtà si potrebbe andare avanti all’infinito, è il castello di Craigmillar, situato vicino ad Edimburgo, spostato circa 5 chilometri a sud-est rispetto al centro storico. Vi sono arrivato facendo una lunga ma bella passeggiata costeggiando Holyrood Park e seguendo poi le indicazioni per il paese.

Eretto nel XIV° secolo, Craigmillar Castle è uno dei castelli medievali meglio conservati in tutta la Scozia. Il colpo d’occhio è magnifico fin da lontano, da dove si può ammirare la grande torre centrale separata dall’ampio giardino da un particolare muro difensivo risalente al XV° secolo.

L’edificio è conosciuto per aver ospitato Mary Stuart, incoronata Regina a soli nove mesi di vita, che vi soggiornò un paio di settimane a cavallo tra novembre e dicembre 1566 per riprendersi dal parto del suo figlio, il futuro Giacomo VI. Mary ebbe una vita molto travagliata, tra ricatti e tradimenti, lotte e prigionia: ricoprì comunque un ruolo fondamentale nella storia scozzese ma pure inglese, tanto che proprio da lei discende l’attuale regina d’Inghilterra Elisabetta II.

Attorno al castello ed alle sue rovine c’è un bel parco, o meglio una serie di prati infiniti dove potete passeggiare liberamente ed osservare la costruzione da diverse angolazioni, tutte ugualmente suggestive.

Inoltre, il castello compare nella terza stagione della serie tv Outlander come location della prigione di Ardsmuir. Qui, Jamie viene incarcerato e si scopre, a differenza dei libri della Gabaldon, che il suo amico Murtagh è ancora vivo e così i due condividono la medesima cella.

Castelli da vedere in Scozia: Craigmillar

Ecco la mia personalissima lista dei castelli da vedere in Scozia, anche se mi rendo conto sia davvero riduttiva visto che in ogni regione del paese se ne trovano moltissimi e spero in futuro di poterne visitare ancora tanti!

Acquisto dell’abbonamento “Historic Scotland Explorer Pass” per visitare i castelli della Scozia

La lista dei castelli scozzesi da non perdere è praticamente infinita e se il vostro obiettivo è il visitarne il più possibile allora il pass turistico Historic Scotland Explorer Pass è ciò che fa per voi. Questo abbonamento fornisce infatti l’accesso gratuito ai siti scozzesi più famosi, ben 77, ed è utilizzabile in occasione sia di viaggi brevi che di più lunghi. Con la card vi verranno fornite anche una guida e la mappa della Scozia con tutte le attrazioni da vedere. Tra i castelli citati in questo articolo, quelli di DouneCraigmillar sono compresi nella tessera.

Potete acquistare qui l’Historic Scotland Explorer Pass, pagando così in euro e ritirando poi la card in uno dei numerosi siti storici sparsi per la Scozia. Inoltre, se oltre ai castelli volete visitare palazzi storici, giardini, musei e campi di battaglia sparsi in tutta Scozia vi informo che esistono altri pass turistici che potete comprare su internet e che vi consentono di risparmiare rispetto alla singola entrata. Vi spiego tutto in questo articolo dedicato.

 



(Visited 6.620 times, 1 visits today)

Info Autore

Stefano, viaggiatore innamorato della Spagna, della Scozia e della Liguria. Se potesse si muoverebbe soltanto in aereo, non potendo allora cerca di camminare il più possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Compra qui i biglietti e pass per visitare Madrid

Categorie

I miei prossimi viaggi

6-18 giugno: Manchester, Carlisle e gli Scottish Borders –> #checkinScozia

10-22 ottobre: Catalunya e Aragón –> #checkinCostaBrava e #checkinSaragozza

24 nov – 5 dic: Stirling, Loch Katrine, Falkirk e Edimburgo –> #checkinScozia

 

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Scozia!

  • Capodanno a Edimburgo: vista dal Dugald Stewart Monument a Calton Hill

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Spagna

  • Que ver en Madrid: el Templo de Debod
error: Content is protected !!