Select Page

Lucifero a Madrid: la Fuente del Ángel Caído nel Parque del Retiro

Lucifero a Madrid: la Fuente del Ángel Caído nel Parque del Retiro




Sarò ripetitivo a furia di dire che adoro camminare e che anche quando mi reco all’estero i luoghi dove solitamente trascorro più tempo sono i parchi, specie se mi trovo in grandi città: è successo a Londra e pure a Madrid.

Proprio nella capitale spagnola quasi ogni giorno passavo all’interno del Parco del Retiro per arrivare poi alla scuola di lingue. Essendo un’area verde grandissima avevo sempre l’opportunità di scoprire angoli nascosti e curiosi. Tuttavia, mai mi sarei aspettato di incontrare Lucifero!

Sì, proprio così, parlo del diavolo… all’incrocio infatti tra Paseo de República de Cuba, la prosecuzione della strada che costeggia il vasto Estanque, e Paseo del Uruguay si trova la fontana dell’Angelo caduto (in spagnolo fuente del Ángel Caído) e dedicata proprio a Lucifero. Il monumento è ispirato all’opera “Paradiso perduto” di John Milton pubblicata nel 1667 e ritrae l’angelo nel momento della caduta dal Cielo, punito per avere sfidato Dio Onnipotente e suo creatore.

Lucifero a Madrid: la fuente del Ángel Caído all'interno del parco del Retiro

Venne costruita dallo scultore madrileño Ricardo Bellver y Ramón nel 1876 e si dice che negli anni successivi il luogo fu teatro di Sabba e rituali satanici da parte delle sette locali e ciò lo rese una meta altamente sconsigliata specie nelle ore notturne visto che gli abitanti stessi udivano urla ed invocazioni spaventose.

Ad essere sincero non riesco ad immaginarmi il soleggiato e tranquillo parco di Madrid sotto questo punto di vista così sinistro. È comunque vero che la statua di Lucifero non può non impressionare per via del suo sguardo che rivolto su verso il cielo rivela un sentimento di rabbia misto all’impotenza dovuta alla punizione divina da cui non può sottrarsi. Per rendere il tutto più drammatico sono raffigurati anche dei serpenti che dai suoi piedi salgono verso la parte superiore del corpo, mentre alla base della fontana i getti d’acqua escono da una serie di bocche demoniache.

Lucifero a Madrid: primo piano della fontana dedicata all'Angelo Caduto all'interno del parco del Retiro

La cosa che mi ha colpito fin dalla prima volta che ho ammirato questo monumento è il tono scuro che predomina e che, non potrebbe essere altrimenti, dà un senso misterioso alla piazza in cui si trova. Esso contrasta coi colori vivaci del Retiro e delle altre fontane dove non mancano inoltre le decorazioni floreali, quasi completamente assenti invece in quella dedicata a Lucifero e che pure per questo è facilmente riconoscibile da distante.

E come se tutto questo non bastasse una coincidenza particolare è che la piazza dove sorge la fontana si trova ad un’altezza topografica di 666 metri sul livello del mare (di Alicante) mentre quella media di Madrid è di 655 metri.

Conoscevate questa fontana nel cuore della capitale spagnola?

Il mio viaggio alla scoperta dei monumenti dedicati a Lucifero prosegue perché la fuente del Ángel Caído non è l’unica nel suo genere! Infatti, recentemente a Santa Cruz De Tenerife, la capitale dell’omonima isola, il Monumento a Franco inaugurato nel 1966 è stato rinominato in Monumento al Ángel Caído.

Per maggiori approfondimenti su Madrid:

(Visited 1.405 times, 1 visits today)

Info Autore

Stefano, viaggiatore innamorato della Spagna, della Scozia e della Liguria. Se potesse si muoverebbe soltanto in aereo, non potendo allora cerca di camminare il più possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog affiliato con l’Ente del Turismo Britannico. Scoprite tutte le offerte qui sotto.

Compra qui i biglietti e pass per visitare Madrid

Categorie

I miei prossimi viaggi

22-27 settembre: Ayrshire –> #checkinScozia

ottobre-novembre: Castiglia e León –> #checkinCyL

29 nov. – 4 dic.: Dundee, Broughty Ferry e Arbroath –> #checkinScozia

 

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Scozia!

  • Capodanno a Edimburgo: vista dal Dugald Stewart Monument a Calton Hill

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Spagna

  • Que ver en Madrid: el Templo de Debod

error: Content is protected !!