Itinerari e consigli per viaggi lenti

Vacanza in montagna vicino a Kitzbühel: Brixental (Tirolo)

Brixental (Tirolo), informazioni pratiche per organizzare una vacanza ai piedi delle Alpi di Kitzbühel

Circondata dalle Kitzbüheler Alpen e parallela al Wilder Kaiser, la Brixental è una valle tranquilla dove sorgono tre località ad un’altitudine media di 800 m: Kirchberg in Tirol, Brixen im Thale e Westendorf.

Nei tre giorni qui trascorsi ho avuto modo di percorrere una parte della fitta rete di sentieri che attraversano la zona, a quote più o meno basse e perciò adatti alle esigenze e capacità di ogni escursionista.

In questo articolo intendo condividere una serie di informazioni utili sulla Brixental basate sulla mia esperienza: come arrivare, come risparmiare sulle attività che si possono fare in zona. Qui invece parlo delle escursioni più o meno impegnative che si possono fare, nel mio caso partendo da Westendorf.

 

 

 

Come raggiungere la Brixental in macchina o coi mezzi pubblici

Questa valle gode di una posizione privilegiata dato che si estende a breve distanza da città quali Kitzbühel (meno di 20 Km), Kufstein (30 Km), Innsbruck (76 Km) e Salisburgo (meno di 100 Km). Inoltre, per arrivarvi non è necessario superare passi di montagna o comunque strade particolarmente impervie.

Un’altra buona notizia riguarda il fatto che i mezzi pubblici garantiscono collegamenti rapidi e frequenti. Infatti, tutte e tre le località hanno la propria stazione ferroviaria dove transitano i treni da/per Wörgl e Kitzbühel.

Lo stesso discorso è valido per gli autobus che, oltre a raggiungere entrambe queste città, effettuano numerose fermate nei vari paesi e nei pressi degli impianti di risalita. Segnalo che di domenica ci sono meno corse.

Maggiori informazioni sono reperibili su questa pagina. Suggerisco poi di scaricare l’app Scotty ÖBB sul proprio smartphone in modo da poter organizzare gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici in tempo reale.

Valle Brixental (Kitzbüheler Alpen): come arrivare, come risparmiare e dove dormire
A bordo del treno tra Brixen Im Thale e Kitzbühel

 

 

 

Come risparmiare sui mezzi pubblici ed altre attività

Grazie alla Guest Card che viene consegnata gratuitamente al momento dell’arrivo in albergo, tutti i turisti possono godere di una serie di agevolazioni durante la vacanza nella Brixental:

  • viaggi gratuiti sugli autobus tra Wörgl e Kitzbühel;
  • viaggi gratuiti sui treni regionali tra Wörgl e Hochfilzen;
  • tariffe scontate per gli impianti di risalita di Westendorf, Brixen e Kitzbühel e per le tessere estive quali la Kitzbühel Alps Summer Card e lo SkiWelt Hiking Pass;
  • attività gratuite oppure scontate come ad esempio escursioni guidate, giri in mtb e programmi specifici per bambini;
  • biglietti di ingresso scontati per piscine, laghi balneabili, campi da golf e tennis, noleggio mtb ed attrazioni come ad esempio la Fortezza di Kufstein, il Castello di Tratzberg ed i Mondi di cristallo di Swarovski a Wattens.

 

È possibile ottenere la Guest Card prima dell’arrivo contattando la struttura dove si pernotterà. Si otterrà così una tessera in versione digitale da utilizzare per raggiungere la propria destinazione con i mezzi pubblici.

Vacanza in montagna vicino a Kitzbühel: Brixental (Tirolo)
La Brixental e la catena del Wilder Kaiser all’orizzonte visti dai monti sopra Westendorf

 

 

 

Vacanza nella Brixental: dove dormire

Hotel con varie stelle, appartamenti, pensioni e B&B: la scelta tra le strutture ricettive presenti nei tre centri urbani della valle è ampia ed adatta alle esigenze e tasche di tutti.

Al momento della ricerca di un alloggio, il consiglio generale che posso darvi è di evitare le piattaforme online come Booking, Trivago o Tripadvisor per due motivi:

  • vi sono poche strutture, in generale soltanto quelle più grandi;
  • le condizioni (prezzi, cancellazione) sono generalmente meno convenienti.

 

Nel corso degli anni, esplorando differenti valli del Tirolo ho notato che si tratta di una pratica comune.

Le alternative sono due: utilizzare i motori di ricerca sulla pagina internet dell’ufficio del turismo oppure sfruttare Google Maps impostando la località desiderata e cercando “via per via”. Così facendo si trovano anche le strutture più piccole e, solitamente, le tariffe migliori.

Nel mio caso, la scelta è ricaduta sull’Hotel Briem a Westendorf.

Dove pernottare spendendo poco vicino a Kitzbühel: Hotel Briem a Westendorf (Brixental)
Hotel Briem – Westendorf, Brixental

È a conduzione familiare e conta oltre 100 camere. Si trova a circa 5 minuti a piedi dal centro e dalla fermata dell’autobus per Wörgl/Kitzbühel più vicina. Se si intende raggiungere la stazione ferroviaria a piedi, allora occorrono circa 15 minuti.

Si può pernottare in regime di B&B oppure di mezza pensione.

Ho optato per la seconda opzione data la poca differenza di prezzo (13 €, cenando fuori si spende di più) e per una questione di comodità. Il menù prevede tre portate e viene consegnato a colazione: comprende generalmente una zuppa, un piatto principale a scelta tra due proposte ed il dolce. Inoltre, è incluso il buffet di verdure.

Le bevande consumate durante i pasti e nel bar interno si pagano al check-out.

La prenotazione si fa via email e, ricevuta la conferma dalla padrona di casa (parla inglese), si versa la caparra entro i termini indicati. Il saldo avviene il giorno della partenza e le carte di credito sono accettate. Può sembrare una banalità ma in realtà in Tirolo l’uso del contante è ancora decisamente predominante.

Il mio soggiorno è stato davvero positivo. Ho pernottato in una doppia ad uso singola (con sovrapprezzo di 8 €) e per questo spaziosa, situata al primo piano e fornita di bagno privato e terrazzo con vista sui monti circostanti. Nei pressi della reception vi è una sala con giochi per bambini mentre in inverno si può usufruire della spa. L’edificio ha un ascensore ed il WiFi è presente in tutti gli ambienti.

Dove dormire a Westendorf (Brixental): Hotel Briem
Camera doppia ad uso singola – Hotel Briem, Westendorf
Posti meno noti per una vacanza in Tirolo: Brixental, vicino a Kitzbühel
Alba su Westendorf ammirata dal terrazzo della mia camera all’Hotel Briem

Anche l’esperienza culinaria è stata soddisfacente, sia per quel che riguarda la colazione a buffet – prevalentemente salata – sia per la cena. I piatti proposti, ispirati soprattutto alla tradizione tirolese, sono stati buoni e serviti con porzioni giuste.

Cosa sapere per organizzare una vacanza nella Brixental, vicino a Kitzbühel in Tirolo
Portata principale e contorno di verdure – Hotel Briem, Westendorf

Per quel che riguarda gli orari:

  • check-in, dalle 12;
  • check-out, entro le 10 (disponibile deposito bagagli);
  • colazione, dalle 7 alle 9:30;
  • cena, dalle 18:30 alle 19:30;
  • bar, dalle 10 alle 23;
  • reception, aperta fino alle 23 (portare la chiave con sé in caso di rientro più tardi).

 

Per tariffe ed altre informazioni vi rimando al sito internet dell’Hotel Briem.

 

(Visited 48 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali