Itinerari e consigli per viaggi lenti

Come arrivare a Salisburgo in auto, aereo, treno e bus

Viaggio a Salisburgo (Austria): come arrivare dall’Italia e suggerimenti su dove dormire vicino al centro storico

Città natale di Mozart, sede di numerosi festival e dichiarata patrimonio UNESCO dell’Umanità: Salisburgo è una rinomata meta turistica favorita anche dalla sua posizione privilegiata al confine tra Austria e Germania. Si trova a circa 150 Km da Monaco di Baviera mentre Vienna dista approssimativamente 300 Km.

Affacciata sul fiume Salzach, la località dell’Austria centro-settentrionale occupa un territorio caratterizzato dalla presenza a sud degli ultimi rilievi alpini – tra tutti l’Untersberg (1.972 m di altezza) – mentre a nord si estende la pianura.

 

 

 

Come arrivare a Salisburgo

La sua ubicazione nel cuore dell’Europa la rende facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi di trasporto pubblici.

 

 

In auto

Salisburgo è collegata alle altre città austriache dalle autostrade A1 e A10 mentre, se si proviene dalla Germania, bisogna percorrere la A8.

L’accesso al centro è limitato e gli ospiti delle strutture alberghiere riceveranno un codice apposito per il transito. Altrimenti conviene lasciare l’auto nei parcheggi P+R e spostarsi in centro utilizzando i mezzi pubblici ad una tariffa scontata.

 

 

In aereo

Salisburgo ha un proprio aeroporto, intitolato a W. A. Mozart, situato a pochi Km dalla città e collegato ad essa dalle linee di autobus n. 2 e 10.

Tuttavia, l’aereo non è il mezzo più comodo per chi viene dall’Italia dato che attualmente (fine ottobre 2023) sono previsti dei collegamenti per Sardegna e meridione ma solo per la stagione estiva. L’opzione da valutare è di viaggiare con Lufthansa facendo scalo a Francoforte.

L’alternativa è volare con Austrian Airlines a Vienna e da lì raggiungere Salisburgo in circa 3 ore partendo dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto. Esiste un biglietto cumulativo AIRail del quale parlo in questo articolo specifico dedicato alla compagnia di bandiera austriaca.

Come raggiungere Salisburgo in aereo dall'Italia con Austrian Airlines/Lufthansa
In volo con Austrian Airlines verso Vienna

 

 

In treno

La stazione centrale di Salisburgo (Salzburg Hauptbanhof) sorge sulla linea Westbahn proveniente da Vienna. La città è ben collegata a numerose destinazioni austriache e tedesche come ad esempio Innsbruck e Monaco di Baviera.

Da e per l’Italia sono operativi i treni notturni Nightjet di ÖBB diretti a Salisburgo ed altre località austriache partendo da Roma, Firenze, La Spezia, Genova, Milano e Venezia.

 

 

In autobus

La città di Mozart è servita da Flixbus con linee dirette oppure in connessione verso numerose città internazionali, comprese ovviamente quelle italiane.

Le fermate a Salisburgo sono due: nei pressi della stazione centrale e nel parcheggio P+R “Salzburg Süd”.

Come arrivare a Salisburgo in auto, aereo, treno e bus
Il centro storico di Salisburgo ammirato dal ponte Müllnersteg

 

 

 

Come muoversi a Salisburgo

La città non è eccessivamente grande e, soprattutto, il centro storico è compatto e tranquillamente visitabile a piedi anche perché in gran parte pedonale. Ad esempio, la stazione centrale, Salzburg Hauptbanhof, è distante un paio di chilometri dal Duomo.

I filobus ed in particolare gli autobus sono utili per esplorare parte dei dintorni di Salisburgo. Mi riferisco a quelle attrazioni ubicate fuori dal centro storico:

  • birrificio Stiegl (linee 1 e 10);
  • Castello di Hellbrunn e funivia dell’Untersberg (linea 25).

 

I mezzi di trasporto pubblici così come l’accesso ai luoghi di interesse della città sono inclusi nella Salzburg Card, con validità di 24/48/72 ore a partire dal primo utilizzo. La tessera comprende anche l’ascensore per la collina Mönchsberg e la funicolare della fortezza. Ne parlo dettagliatamente in questo articolo.

Visitare Salisburgo a piedi oppure con i mezzi pubblici grazie alla Salzburg Card
Panorama su Salisburgo dalla Kapuzinerberg

 

 

 

Dove soggiornare a Salisburgo

L’offerta di strutture ricettive è ampia e variegata ma generalmente la fascia di prezzi che si trova è medio-alta, in linea con il costo della vita in Austria. Anche per questo motivo la mia scelta è ricaduta su di un hotel a quattro stelle, ossia il Mercure Salzburg City, facente parte del “colosso” All-Accor.

Recensione del mio soggiorno all'Hotel Mercure Salzburg City
Arrivo al Mercure Salzburg City, hotel a quattro stelle vicino alla stazione centrale

Uno dei suoi punti di forza è senza dubbio la posizione, ad una decina di minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Salisburgo mentre il centro storico lo si raggiunge comodamente con una passeggiata di 15-20 minuti. Essendo arrivato in treno non ne ho avuto bisogno ma comunque la struttura è dotata di un parcheggio privato a pagamento mentre, con un po’ di fortuna, qualche posto libero lungo la strada lo si trova.

Un’altra comodità è la presenza del bar e del ristoranteLe Sel, fruibile anche da chi non alloggia al Mercure e con cucina aperta tutti i giorni, dalle 11 alle 21:30. Il locale propone piatti tradizionali austriaci così come della cucina internazionale.

Oltre al comfort della camera, in linea d’altronde con la tipologia della struttura, ho molto apprezzato il buffet della colazione servito nella sala del ristorante dalle 6:30 alle 10:30 (sino alle 11 nel weekend). Ampia la scelta tra i prodotti salati, un po’ ridotta invece la parte dolce. Si trovano affettati, formaggi, uova preparate in vari modi, fagioli, bacon, salsiccia, salmone, mozzarelle, yogurt, macedonia, frutta fresca, succhi di frutta bio, brioches vuote e così via…

Dove dormire vicino al centro storico di Salisburgo: Hotel Mercure Salzburg City (e la sua colazione a buffet)
Colazione all’Hotel Mercure Salzburg City

La reception è aperta 24/24, il check-in è disponibile a partire dalle ore 15 mentre il check-out va effettuato entro le ore 12. Infine, gli animali sono i benvenuti.

Tipologie di camere disponibili all'Hotel Mercure Salzburg City
Camera doppia con letti singoli – Hotel Mercure Salzburg City

 

(Visited 161 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali