Come esplorare la Scozia centrale coi mezzi pubblici
Se seguite abitualmente il blog, avrete ormai capito che viaggio unicamente in autobus e treno. In questo caso, la combinazione dei due mezzi di trasporto ha permesso di visitare un’ampia porzione del territorio scozzese senza alcun problema. Il mio consiglio è quello di pianificare in anticipo gli spostamenti, più che altro per prendere un po’ di confidenza con le linee, gli orari e le fermate.
A tal proposito, il miglior sito in assoluto è quello di Traveline Scotland. È disponibile anche l’applicazione per smartphone ed è la mia fedele compagna di viaggio.
In treno tra Edimburgo, Stirling e Falkirk
La compagnia ferroviaria scozzese ScotRail collega le tre città con frequenti servizi giornalieri e la tratta più lunga, cioè da Edinburgh Waverley a Stirling, viene coperta in circa 40-45 minuti. Le altre fermate nella capitale scozzese sono Haymarket ed Edinburgh Park, quest’ultima è stata aperta qualche anno fa e si trova a pochi chilometri dall’aeroporto (vi arriva il tram).
La stazione ferroviaria di Stirling sorge a ridosso della cittadella medievale, il castello dista una ventina di minuti a piedi. Falkirk invece ha due stazioni, quella di High Street e Grahamston. Proprio quest’ultima è quella che serve il centro città, da qui si raggiunge Edimburgo in mezz’ora circa mentre Stirling è ancora più vicina, a 15 minuti.
Se possibile, per risparmiare suggerisco di comprare i biglietti da casa. L’offerta migliore è l’Off-Peak Day Return, ossia l’a/r in giornata fuori dagli orari di punta, ossia dalle 9 in avanti e non tra le 16:30 e le 17:30. Gli orari variano a seconda della destinazione, potete comunque controllarli al momento dell’acquisto.
In autobus da Stirling a Callander e nell’area di Falkirk
La compagnia First South East and Central Scotland opera numerose tratte che attraversano la Scozia Centrale arrivando fino a Edimburgo. Le linee che ho utilizzato maggiormente sono:
- 52 e 324, dalla stazione degli autobus di Stirling al National Wallace Monument (durata 20’ circa);
- 51 ed X36 dalla stazione degli autobus di Stirling al campo di battaglia di Bannockburn (durata 20’);
- 59, tra Stirling e Callander (50’);
- 38, tra Falkirk e Polmont (20’ più un quarto d’ora a piedi per raggiungere il Macdonal Inchyra Hotel);
- 2 e 4 tra Falkirk e Grangemouth (20’, la fermata è davanti al Leapark Hotel);
- 6 e 7 per raggiungere la Falkirk Wheel dal centro città (25’, è il capolinea);
- 6 per arrivare al campo di battaglia di Falkirk Muir (durata complessiva di 40’ tra autobus+tratto a piedi);
- 2 per i Kelpies e l’Helix Park (15’) e per la cittadina di Bo’ness (35’).
Se avete dubbi sulla vostra fermata non abbiate timore a chiedere aiuto all’autista, egli sarà ben disposto ad avvisarvi per tempo. Un altro suggerimento che vi do è quello di scaricare l’app gratuita di First Bus, tramite la quale potete organizzare gli spostamenti in tempo reale ed acquistare i titoli di viaggio alle migliori tariffe disponibili.
Come arrivare al Loch Katrine da Callander
Si può considerare Callander come la porta di accesso al Parco Nazionale del Loch Lomond e delle Trossachs. Tuttavia, non vi sono mezzi pubblici che colleghino la cittadina al Loch Katrine, distante appena 10 miglia. Nessuna paura, esistono due alternative e perciò non è obbligatorio noleggiare l’auto.
L’opzione più comoda è il transfer gratuito messo a disposizione dalla società che organizza le escursioni in battello e gestisce il pernottamento in loco. Infatti, dopo aver acquistato il tour e/o aver prenotato il lodge, i clienti possono concordare l’orario del trasferimento, sia per l’andata che per il ritorno. Per maggiori dettagli potete mandare un’email a enquiries@lochkatrine.com.
L’alternativa si chiama Demand Responsive Transport. Abbreviato in DRT, è un servizio lanciato dal Comune di Stirling e che consiste nell’offrire un trasporto privato in taxi nelle zone non servite dai mezzi pubblici. La differenza è che vengono applicate delle tariffe con importo molto simile a quello degli autobus.
Il servizio può essere prenotato online – occorre registrarsi gratuitamente – oppure telefonicamente, da 30 giorni fino a 2 ore prima dell’orario desiderato. È sufficiente selezionare il punto di partenza, ossia dove il taxi viene a prendervi, quello di arrivo ed ovviamente l’orario. Calcolando la distanza, mi pare che il costo della tratta Callander-Loch Katrine sia attorno alle £6 (sola andata).