Negli ultimi 10 anni la capitale scozzese si è imposta fra le varie città britanniche come rinomato centro di formazione per la lingua inglese. Più economica e friendly di Londra, con le sue grandi attrattive turistiche ed il Fringe Festival nel mese di agosto, Edimburgo viene preferita per la possibilità di offrire una vera e propria esperienza culturale, non solo didattica.
In molti infatti scelgono questa meta per soggiorni piu’ lunghi che consentano di visitare il paese o di trovare lavoro una volta raggiunta la padronanza della lingua. Le scuole stesse organizzano numerose attività per socializzare, molte delle quali coinvolgono i loro studenti in visite ai musei, escursioni sull’imponente Arthur’s seat, l’immancabile Friday night al pub, ma suggeriscono anche spettacoli duranti il Fringe e persino la processione delle torce durante il famoso Hogmanay, la festa di fine anno. Il corso di lingue diventa allora quasi un pretesto per visitare la capitale della Scozia e da lì partire alla scoperta del nord, delle Highlands e delle isole così suggestive e selvagge.
Dove imparare l’inglese a Edimburgo
Fra le numerose scuole di inglese presenti in città, tre si distinguono per la varietà di corsi offerti e l’eccezionale rapporto qualità-prezzo.
Regent Edinburgh
La Regent Edinburgh, situata nella centralissima e sofisticata Queen street, offre corsi intensivi o part-time cuciti su misura per studenti in cerca di un’atmosfera familiare e intima, con insegnanti attenti a sviluppare le loro capacità linguistiche con corsi flessibili e focalizzati sulle esigenze del singolo studente.
In questa scuola sono altamente consigliati corsi in classe combinati a lezioni private ed è anche una delle poche scuole in citta’ che resta aperta nel periodo natalizio, offrendo così agli studenti l’occasione di un soggiorno formativo nel periodo più suggestivo dell’anno.
Basil Paterson
La Basil Paterson, situata a fianco della Regent school, è un’autentica istituzione per quanto riguarda la preparazione ai fini dell’inserimento universitario o lavorativo. Si tratta dell’unica scuola abilitata in citta’ come sede degli esami IELTS e Cambridge English, ed è il più grande centro ad accesso libero per il sostenimento degli esami in tutta la Scozia.
Questo istituto inizia i suoi corsi intensivi di preparazione all’esame ogni lunedì ed ogni anno si registrano oltre 4.000 iscrizioni.
Alba English
Infine vi è l’Alba English, situata in zona universitaria, vicino a uno dei principali polmoni verdi della Old Town di Edimburgo, il parco The Meadows. È una piccola scuola, con insegnanti qualificati ed attenti, che offre corsi dai costi contenuti che vengono incontro alle esigenze lavorative dei suoi iscritti offrendo orari più flessibili e consulenze su come compilare il CV.
Durante l’estate questa scuola assume degli assistenti giovani, di età compresa tra 16-17 anni, per affiancare gli insegnanti nelle vacanze studio junior, disegnate per ragazzi dai 13-17 anni, e c’è la possibilità di combinare le lezioni ad Edimburgo ad un fantastico soggiorno nelle Highlands per attività sportive all’aria aperta.
Se volete saperne di più e valutare diverse alternative, Language360 è un’agenzia locale, gestita dall’italianissima Carla, che saprà consigliarvi per accomodare le vostre specifiche esigenze. Nel sito di Language360 potrete consultare prezzi e contattare direttamente Carla per verificare la disponibilità di corsi ed alloggi.