Itinerari e consigli per viaggi lenti

La London Eye di Londra al tramonto con il Big Ben e Westminster sullo sfondo

London Eye di Londra, la ruota panoramica più alta d’Europa. Aneddoti, informazioni pratiche ed acquisto online dei biglietti.

Sebbene sia aperta soltanto dal marzo 2000, la London Eye è diventata in pochi anni una delle attrazioni più visitate di Londra e non solo. Basti pensare infatti che ogni anno in media richiama più turisti rispetto a luoghi celebri quali ad esempio il Tay Mahal oppure le piramidi di Giza.

In questo articolo vi parlo della ruota panoramica di Londra e voglio fornirvi una serie di informazioni pratiche riguardanti gli orari ed i prezzi dei biglietti.




 

Alcune curiosità sulla London Eye

Si tratta della ruota panoramica più alta d’Europa (135 m) e lo era anche nel mondo fino alla costruzione della Stella di Nanchang in Cina e successivamente del Singapore Flyer. Rimanendo invece a Londra, fino al 1° febbraio 2013 è stata il punto di osservazione più alto della capitale inglese, sorpassata poi dal The Shard. La London Eye si trova nella Zona 1 e le fermate più vicine sono Waterloo, Embankment, Charing Cross e Westminster. A seconda della durata del vostro soggiorno e dell’itinerario che seguirete, valutate se comprare una oyster card oppure una London Travelcard per risparmiare sui viaggi in metropolitana.

Vi sono 32 cabine – tante quante i distretti di Londra – numerate dall’1 al 33, il 13 è vietato per superstizione, e si muovono di 26 cm al secondo. Tutte sono dotate di aria condizionata ed accessibili con sedia a rotelle. Il giro dura circa 30 minuti.

Tra le attrazioni di Londra osservabili dall’alto spiccano il Big Ben, la Cattedrale di St Paul ed il Tower Bridge. Inoltre, nelle giornate di bel tempo, si può ammirare il paesaggio fino a 40 km di distanza e chissà, se si è particolarmente fortunati scorgere anche il Castello di Windsor.

Londra dall'alto a bordo della London Eye

La ruota panoramica londinese può trasportare 800 persone contemporaneamente ed è possibile riservare una cabina per piccoli gruppi ed eventi particolari.

La London Eye ha avuto un predecessore, la Great Wheelruota panoramica in inglese si dice Ferris Wheel – operativa dal 1895 al 1906.

È un’attrazione amata anche dalle celebrità, in particolare dalla modella Kate Moss, che vi è salita addirittura 25 volte… un vero e proprio record!

Infine, per quel che riguarda gli avvenimenti importanti, nel dicembre 2005 è stata illuminata di rosa per festeggiare la prima unione civile celebrata “ad alta quota”. A capodanno, allo scoccare della mezzanotte, la London Eye diventa teatro dei fuochi d’artificio che illuminano la notte di Londra e danno il via ai festeggiamenti che continueranno fino alle prime luci dell’alba.

 

Ruota panoramica di Londra: orari e biglietti

Ad eccezione di Natale e dei giorni dal 9 al 24 gennaio, la London Eye è aperta tutto l’anno dalle 11 alle 18 (ultimo giro). Tuttavia, in alcuni periodi gli orari cambiano:

  • dal 1° al 13 aprile ed il 17 aprile, dalle 10 alle 20:30;
  • dal 14 al 16 aprile, dalle 10 alle 21:30;
  • dal 27 maggio al 3 settembre, dalle 10 alle 20:30;
  • dal 22 al 30 dicembre, dalle 10 alle 20:30;
  • 24 dicembre, dalle 10 alle 17:30;
  • 31 dicembre, dalle 10 alle 15:30.

Per quanto riguarda i prezzi della London Eye, esistono diverse tipologie di biglietti che consentono di risparmiare rispetto al prezzo dell’acquisto sul posto e di scegliere l’ingresso prioritario, fondamentale nei weekend e soprattutto durante il periodo di alta stagione.

Tutte le informazioni relative alle tariffe ed alle modalità d’uso sono disponibili nella pagina d’acquisto dei biglietti per la London Eye.

La London Eye di Londra al tramonto con il Big Ben e Westminster sullo sfondo

 

La London Eye River Cruise

Questa crociera sul Tamigi consente di ammirare alcune delle attrazioni più famose di Londra come ad esempio la Cattedrale di St Paul, lHouses of Parliament, la Tower of London, l’HMS Belfast, lo Shakespeare’s Globe, la Tate Modern ed il Millennium Bridge.

La traversata dura una quarantina di minuti e viene fatta tutto l’anno dato che l’imbarcazione presenta pure lo spazio coperto. Inoltre, la London Eye River Cruise è accessibile anche ai visitatori con disabilità.

La crociera può essere inclusa nel biglietto della London Eye ed anche in questo caso è consigliabile procedere con l’acquisto online da casa.

 

Il biglietto cumulativo con Madame Tussauds

Vi segnalo infine un nuovo prodotto disponibile per l’acquisto online: si tratta del pass London Eye-Madame Tussauds, un biglietto unico che consente l’accesso a queste due attrazioni simbolo di Londra risparmiando circa il 20% rispetto all’ingresso singolo.

Il voucher ricevuto via email dopo l’acquisto va scambiato esclusivamente presso la biglietteria della London Eye ed il giro sulla ruota panoramica va effettuato il medesimo giorno. Per il museo delle cere invece c’è tempo dato che il pass è valido per 90 giorni a partire dalla data in cui è stato scambiato con il voucher.

Per quanto concerne i prezzi, gli adulti pagano 47€ mentre i bambini dai 3 ai 15 anni 33€, per i minori di 3 anni il pass è gratuito.

 

(Visited 1.522 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali