Cosa vedere a Roma: Fontana di Trevi (Italia)

Viaggio a Roma, informazioni pratiche su come arrivare in auto, treno, nave aereo ed acquisto dei biglietti online

Una fitta rete di collegamenti stradali, aerei e via mare consente di raggiungere comodamente Roma da ogni angolo d’Italia con l’opportunità poi di approfittare delle tariffe low cost proposte soprattutto in periodi di bassa stagione oppure prenotando con un po’ di anticipo.

Nelle prossime righe vi parlerò di tutto questo dandovi inoltre la possibilità di comprare comodamente da casa i titoli di viaggio di cui avrete bisogno. Così facendo risparmierete tempo poiché, nella maggior parte dei casi, non serve stampare niente bensì è sufficiente mostrare tramite il proprio smartphone la prenotazione effettuata. Inoltre, quasi sempre la cancellazione è gratuita.

Dopodiché, per farvi un’idea sulle attrazioni da non perdere e tutte le attività da fare a Roma, vi suggerisco la lettura di questo articolo bello dettagliato.

 

Come raggiungere Roma dal resto d’Italia

Secondo un popolare detto romano ma conosciuto pure nel resto d’Italia, “tutte ‘e strade pórteno a Roma.”, cioè tutte le strade portano a Roma. Ed è proprio così. Grazie alla sua posizione al centro della penisola, la città può vantare la rete stradale più ampia d’Europa. Si trova infatti al punto di partenza delle antiche vie di comunicazione che la congiungevano al resto dell’impero.

Dove si trovano gli aeroporti e le stazioni dei treni a Roma - Vacanza in Italia
Aeroporti e stazioni ferroviarie romane

 

In automobile

L’autostrada A1 Milano-Roma è quella più indicata per coloro provenienti da nord. Da ovest conviene prendere la Statale Aurelia e successivamente l’autostrada A12 Civitavecchia-Roma. Dalla costa adriatica è consigliata l’A24 L’Aquila-Roma, infine da sud l’A1 Napoli-Roma.

Indipendentemente dal luogo di partenza si arriva al Grande Raccordo Anulare, da cui poi si possono prendere le uscite per il centro e la periferia. Considerate che diverse zone in città sono a traffico limitato, sono segnalate e per accedervi bisogna avere un permesso apposito. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

In autobus 

Sono diverse le compagnie che collegano Roma con le principali città di tutta Italia. Negli ultimi anni, Flixbus si è imposta sul mercato nazionale ed internazionale grazie ai suoi prezzi vantaggiosi che consentono quindi ad un numero sempre maggiore di persone di viaggiare spendendo davvero poco. In questa pagina potete cercare tutte le tratte disponibili e le tariffe applicate.

Il capolinea a Roma è la Stazione Tiburtina, un nodo strategico per spostarsi verso le altre aree della capitale. Difatti, a breve distanza dal terminal degli autobus sorge la stazione ferroviaria – la seconda per importanza dopo quella di Termini – e la fermata della metropolitana (linea B). Inoltre, in loco sono presenti negozi, bar, ristoranti, banca, servizi igienici e le varie biglietterie. Potete consultare l’elenco completo delle compagnie di autobus che operano su Roma al seguente link.

Come arrivare a Roma in autobus dal resto d'Italia
In viaggio con Flixbus

 

In treno

Le stazioni principali di Roma sono Termini (in centro) e la già citata Tiburtina (zona est). Vi fermano sia i treni di breve percorrenza (regionali) che quelli che coprono tratte medie-lunghe (intercity, alta velocità di Italo e Trenitalia) da e verso nord, centro e sud Italia.

Al loro interno vi è un’ampia zona commerciale con una serie di servizi rivolti in particoalre ai turisti. Entrambe poi sono collegate alla metropolitana e dai piazzali antistanti transitano anche gli autobus urbani ed i taxi. Se può esservi utile, in questo articolo parlo approfonditamente dei trasporti pubblici romani.

Per maggiori informazioni potete visitare i siti internet di Italo, Trenitalia ed aggiungo quello di Omio.it, dove è possibile confrontare orari e tariffe di entrambe le compagnie oppure di autobus e/o voli (se disponibili).

 

In nave 

I porti di Roma sono due, quello turistico di Ostia e quello di Civitavecchia, destinato soprattutto alle crociere.

Il primo si trova a sud della foce del Tevere, a soli 10 minuti d’auto dall’aeroporto di Fiumicino. Per raggiungere Roma da Ostia si può percorrere in auto la via Colombo oppure usufruire del trasporto pubblico, in particolare la linea Lido-Roma (si scende a Piramide e poi metro blu fino a Termini).

Il porto di Civitavecchia è uno dei poli crocieristici più importanti d’Italia ed è ben collegato al centro di Roma tramite l’autostrada A12, gli autobus extraurbani ed una linea ferroviaria. Trovate tutti i dettagli sul sito internet del porto.

Porti romani di Civitavecchia e Ostia Lido per turisti e crocieristi
Collegamenti marittimi per Roma

 

In aereo (da Fiumicino) 

L’aeroporto principale è quello di Roma Fiumicino e dista circa 26 Km dal centro città. Vi operano prevalentemente le compagnie di bandiera con voli nazionali, europei ed intercontinentali.

Vi sono diverse opzioni disponibili per spostarsi tra Fiumicino e la capitale.

Il treno express Leonardo è un collegamento non-stop dall’aeroporto alla stazione di Termini in poco più di 30 minuti e con partenze programmate ogni 15 minuti (nelle fasce centrali della giornata) oppure 30-45’. Dalla città, il servizio è operativo dalle 5:35 alle 22:35, dall’aeroporto dalle 6:23 alle 23:23. I biglietti hanno validità di un giorno e si possono acquistare qui.

Una valida alternativa è il transfer in autobus, più economico e con tempi di percorrenza attorno ai 50 minuti. I bus navetta partono dal Terminal 3 e prevedono due fermate in città, in Piazza Cavour e presso la stazione Termini. I titoli di viaggio – singoli oppure a/r – possono essere comprati in anticipo su questo sito internet e per convalidarli è sufficiente mostrarli sul proprio smartphone.

È altresì attivo un servizio navetta tra Fiumicino e la Città del Vaticano. Il capolinea è in Via Crescenzio 2 (Piazza Cavour), a 500 metri da Castel Sant’Angelo ed un chilometro e mezzo da Piazza San Pietro. Le corse vengono effettuate tutto l’anno con una frequenza di 30-40 minuti. Anche in questo caso è possibile acquistare i biglietti già da casa.

Segnalo anche che da Fiumicino sono disponibili dei collegamenti diretti in autobus verso Napoli, esattamente al Terminal Metropark, (vicino alla Stazione Centrale). Il trasferimento copre una distanza attorno ai 250 Km in circa 180 minuti. Ogni passeggero ha a disposizione, inclusi nel prezzo, un bagaglio a mano e due da stiva. Prezzi, orari e tutti gli altri dettagli sono presentati in questa pagina.

Per chi invece si trova già in città e desidera raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in totale tranquillità vi è l’opportunità di prenotare un transfer condiviso dal proprio hotel in centro con un massimo di 8 passeggeri. Il servizio è attivo sia di giorno che di sera, perciò è rivolto anche a coloro che hanno un volo al mattino presto oppure di notte. Non resta dunque che attendere il proprio autista nella hall dell’albergo, ricordando che la partenza è prevista 3 ore e 45 minuti prima dell’orario de volo. La durata del trasferimento è di circa un’ora. Per procedere con la prenotazione e ricevere tutte le informazioni del caso è sufficiente visitare la pagina dedicata.

Collegamenti aerei per Roma Fiumicino e Ciampino
Raggiungere Roma in aereo

 

In aereo (da Ciampino)

L’aeroporto di Roma Ciampino sorge a circa 20 Km dalla città ed è servito sia dai voli charter che dalle compagnie low cost che operano collegamenti nazionali, europei ed alcuni extraeuropei.

La maniera più rapida ed economica per raggiungere Roma è il bus navetta che opera tra Ciampino e la Stazione Termini. L’orario giornaliero prevede corse ogni 30-40’ ed il trasferimento dura circa 45 minuti. Dall’aeroporto, il servizio comincia alle 7:45 e si conclude alle 00:30 (dopo l’atterraggio dell’ultimo volo); dalla città invece inizia alle 4:30 e termina alle 21:30. Per risparmiare tempo alla fermata conviene acquistare i biglietti già da casa – tramite questo link – approfittando del fatto che la cancellazione è gratuita e non serve alcuna stampa. Inoltre, i bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.

Analogamente a Fiumicino, anche da Ciampino sono attivi i collegamenti diretti per Napoli. Valgono le stesse condizioni ed i tempi di percorrenza sono simili. Per saperne di più vi rimando dunque alla pagina di riferimento.

Per chi invece vuole evitare lo stress del bus navetta, il transfer privato tra gli aeroporti di Ciampino/Fiumicino e l’alloggio in centro Roma consente di viaggiare più velocemente e di usufruire di un servizio dedicato da parte dell’autista, anche per quel che riguarda il carico/scarico dei bagagli. Il servizio è disponibile 24/24 e la durata del trasferimento è di circa 50-60 minuti. Le tariffe sono fisse, indipendentemente dall’aeroporto e dall’hotel (in centro) e pure in caso di attese prolungate dovute a ritardi di treni/aerei. Si può prenotare in anticipo su questo sito, l’eventuale cancellazione è gratuita fino alle 24 ore precedenti il trasferimento e non serve alcuna stampa.

 

(Visited 12 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali