Spiaggia dei Pescatori ad Arenzano - Riviera ligure di Ponente

Cogoleto, non solo spiagge: cosa vedere nella città natale di Cristoforo Colombo in provincia di Genova




Le spiagge di Cogoleto

Cogoleto vanta 3 Km di spiagge nonché la passeggiata lungomare più lunga del ponente che conduce a Varazze da una parte ed Arenzano dall’altra.

Ciò che apprezzo maggiormente di questo paese è la sua tranquillità, una caratteristica che neanche i periodi di alta stagione riescono a scalfire più di tanto. In aggiunta a ciò, vi sono diversi stabilimenti balneari ma complessivamente c’è molta spiaggia libera e tale “abbondanza” permette di trovare spazio senza troppi problemi anche a luglio e soprattutto agosto.

Il lungomare di Cogoleto è l’ideale per lunghe camminate, oppure per farsi due pedalate, da ponente a levante e viceversa. Iniziando ad esempio dai giardini pubblici di Piazza Allende, affacciati sulla spiaggia per i cani e proseguendo poi per il primo tratto, dove in estate vengono allestiti i giochi per i bambini. Qui si estendono le spiagge libere dell’Arrestra ed Ex Cantieri Bianchi e Cecchi mentre, sul lato opposto della strada, il parco di Villa Nasturzio assicura un po’ di ombra e refrigerio.

Passato il parcheggio si arriva alla spiaggia da S. Sebastiano, che prende nome dalla Chiesa lì vicino, ed è dove preferisco andare solitamente dato che il primo tratto è libero e perché è praticamente davanti a casa mia.

Tra i due parcheggi si trova la spiaggia dei pescatori, così chiamata per le numerose imbarcazioni lasciate ormeggiate sui ciottoli tipici di questo tratto di costa. Si giunge poi nella piazza principale del lungomare cogoletese, formata dai giardinetti di Piazza Giovanni XXIII (con giochi per bambini) e da Largo dei Marinai d’Italia. Questo spiazzo ospita il Monumento ai Caduti del Mare, inaugurato il 25 ottobre 2008 e costituito da un’ancora risalente alla fine dell’800 ed i primi anni del 900.

Spiaggia S. Sebastiano a Cogoleto (GE), Liguria
Spiaggia di S. Sebastiano
Spiaggia dei Pescatori a Cogoleto - Riviera ligure di Ponente
Spiaggia dei Pescatori
Passeggiata lungomare di Cogoleto, la più estesa della riviera ligure di ponente
Passeggiata lungomare di Cogoleto

Da qui in poi, sulla strada ciclo-pedonale verso Arenzano è un susseguirsi di ville storiche, quasi “nascoste” dai palazzi moderni, e di lunghi tratti di spiaggia libera.

Breve nota a margine: molte delle spiagge libere sono comunque attrezzate di doccia gratuita.

 

Come arrivare a Cogoleto

La cittadina è facilmente raggiungibile in auto oppure coi mezzi pubblici.

Percorrendo l’autostrada A10 si può uscire ai caselli di Arenzano oppure Varazze ed in pochi minuti ci si trova a percorrere la strada Aurelia che costeggia il mare da un lato ed il centro storico dall’altro.

Vi sono poi gli autobus che collegano Cogoleto con Arenzano e Genova Voltri. Il treno è una valida alternativa dato che vi si ferma la maggior parte dei treni regionali provenienti da Savona, Sestri Levante ed ovviamente Genova. Dal capoluogo ligure – ad esempio dalla stazione di Piazza Principe – calcolate una mezz’oretta circa, a seconda delle fermate che vengono effettuate.

Tuttavia, per chi può permetterselo, la maniera più suggestiva per arrivare a “Cogo” è a piedi, grazie al percorso ciclo-pedonale che sorge sulla vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. Da Arenzano, percorrendo il lungomare De Andrè, e da Varazze, grazie alla passeggiata lungomare Europa. Io ho fatto più e più volte entrambi gli itinerari e, sebbene sia più lungo, il secondo è per me più suggestivo.

 

Il centro storico di Cogoleto




(Visited 8.138 times, 10 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali