Itinerari e consigli per viaggi lenti

Autobus 6A tra Aeroporto di Santiago di Compostela e centro: orari, prezzi, fermate, tempi di percorrenza

Santiago di Compostela (Spagna del nord), informazioni utili per raggiungere il centro città dall’aeroporto

L’aeroporto di Santiago di Compostela è il più grande della Galizia ed offre numerosi collegamenti nazionali ed internazionali. Per l’Italia, le città servite al momento della stesura dell’articolo (marzo 2023) sono BergamoBologna ed in entrambi i casi da Ryanair.

L’aerostazione sorge nella frazione Lavacolla, a circa 16 Km ad est dalla città, ed è intitolata alla poetessa e scrittrice spagnola Rosalía de Castro, nata a Santiago nel 1837 e morta a Padrón nel 1885 (qui si può visitare la sua Casa-Museo, ne parlo in questo articolo). Segnalo inoltre che l’ultima tappa del Camino passa proprio in prossimità dell’aeroporto.

 

 

 

Come raggiungere il centro di Santiago dall’aeroporto

Oltre al noleggio auto ed ai taxi (tariffa fissa di 22 €), la maniera più economica per arrivare in centro è sicuramente l’autobus. Infatti, il costo del biglietto è solamente di 1€ e lo si acquista direttamente a bordo dal conducente.

La tariffa così bassa è giustificata dal fatto che la linea in questione, la 6A, funziona come un normale collegamento urbano e perciò la si può utilizzare anche per spostarsi da un punto all’altro della città.

 

 

Autobus 6A: fermate, orari, frequenze e tempi di percorrenza

L’arrivo/partenza degli autobus è all’altezza del piazzale antistante il Terminal e le indicazioni non mancano, sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Segnalo che da qui partono anche due linee d’autobus dirette per A Coruña e Lugo operate dalla compagnia Monbus.

Informazioni collegamenti Aeroporto di Santiago di Compostela e centro città - Autobus linea 6A
Autobus della linea 6A pronto per partire dall’Aeroporto di Santiago

Trattandosi di una tratta urbana, lungo il percorso sono previste svariate fermate. Chi alloggia nei pressi del centro storico deve scendere in Praza Galicia, distante poco meno di 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di Santiago.

In questo articolo racconto la mia visita del nucleo antico della città spagnola.

Viaggiando in direzione opposta, per raggiungere l’aeroporto non si prende più l’autobus da Praza Galicia (come succedeva in passato) ma bisogna salire alla fermata ubicata in Rúa do Hórreo, a circa 200 m di distanza. Riconoscerla è molto semplice dato che nella pensilina è stato incollato un bollo giallo con la scritta in galiziano, spagnolo ed inglese. È indicata pure su Google Maps e per individuarla è sufficiente digitare “Bus 6A Aeroporto”, la troverete appena a sud di Praza Galicia.

Autobus 6A tra Aeroporto di Santiago di Compostela e centro: orari, prezzi, fermate, tempi di percorrenza
Arrivo all’Aeroporto di Santiago di Compostela a bordo dell’autobus 6A

Il collegamento viene effettuato tutto l’anno con frequenze di passaggio tra i 20-30 minuti a seconda della fascia oraria e del giorno della settimana.

Le tempistiche dei trasferimenti dipendono dal traffico urbano e dal numero di passeggeri che salgono o scendono. Nelle ore di punta non è da escludere la possibilità che l’autobus sia pieno e che quindi occorra attendere quello successivo (me l’ha raccontato un amico di Santiago!). Nel mio caso, partendo dal centro alle 9 del venerdì mattina ho impiegato poco più di 40 minuti per arrivare in aeroporto.

Le informazioni riportate nell’articolo sono aggiornate al marzo 2023, per eventuali cambiamenti e per consultare gli orari completi vi rimando al sito internet di Tussa-Transporte urbano.

Viaggi a Santiago di Compostela (Galizia): voli dall'Italia e collegamenti tra aeroporto e centro città
In volo sulla Galizia subito dopo il decollo dall’Aeroporto di Santiago di Compostela

 

(Visited 786 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali