Itinerari e consigli per viaggi lenti

Le 12 Champions League vinte dal Real Madrid - Tour dello stadio Bernabéu

Tour del Santiago Bernabéu: come arrivare, orari ed acquisto dei biglietti online per visitare lo stadio del Real Madrid

La visita del Santiago Bernabéu, lo storico stadio del Real Madrid, è una delle attività da non perdere durante un soggiorno nella capitale spagnola. Infatti, da queste parti il calcio è qualcosa che va oltre lo sport, esprime l’identità e la filosofia di vita di chi è madridista. Tutto ciò lo si comprende grazie al tour che, della durata di circa un’ora e trenta, conduce alla scoperta dei vari ambienti dell’impianto sportivo.

In questo articolo vi racconto i luoghi della visita e vi fornisco una serie di informazioni pratiche e qualche consiglio per poterla organizzare al meglio. Prima però una breve precisazione..

La mia esperienza risale al gennaio 2018, svariate cose nel frattempo sono cambiate e pertanto non più “valide”. Ad esempio, a quell’epoca mai avrei immaginato che a distanza di qualche mese Cristiano Ronaldo si sarebbe trasferito alla Juventus.

 

Dove si trova lo stadio Bernabéu e come arrivarci

Il Santiago Bernabéu si trova a nord-est rispetto al centro storico e si affaccia sul Paseo de la Castellana, viale storico che oggi rappresenta il cuore finanziario di Madrid nel quartiere Chamartín.

Vi si può arrivare coi mezzi pubblici, in particolare con la metropolitana grazie alla linea 10 (Hospital Infanta Sofía-Puerta del sur). La fermata omonima dista poche decine di metri dallo stadio.

Lo stadio "Santiago Bernabéu", la casa del Real Madrid nel barrio di Chamartín
Stadio Bernabéu

In alternativa, ferma qui anche la linea verde del bus turistico Hop-on Hop-off e ciò vi consente di visitare l’impianto e dopodiché risalire a bordo per tornare in centro.

Infine, se volete camminare, da Plaza Cibeles impiegherete circa una quarantina di minuti per percorrere il viale passando anche Plaza Colón ed il monumento dedicato a Cristoforo Colombo. Quando vivevo a Madrid e volevo rilassarmi un po’ facevo questa passeggiata la domenica pomeriggio, approfittando così del poco traffico data la presenza di numerosi uffici chiusi.

 

Cosa vedere nello stadio Santiago Bernabéu di Madrid

La “casa” del Real Madrid venne inaugurata nel 1947 con il nome di “Nuevo Estadio Chamartín“. Solo nel 1955 si decise di dedicarlo al presidente del club nonché principale artefice dello stadio.

Il tour del Bernabéu segue un percorso che si snoda attraverso 12 sale che raccontano la storia ed i trionfi della squadra di calcio fondata nel 1902. Qui vi parlo di alcuni dei luoghi più interessanti della visita, per scoprirli tutti non vi resta che venire di persona 😉

Si comincia con una suggestiva vista dall’alto, dalla quale si può osservare tutto lo stadio e provare ad immaginare l’atmosfera che si vive quando gioca il Madrid e c’è il tutto esaurito (capienza intorno agli 80.000 spettatori). Io ne so qualcosa poiché nel marzo 2014 ho avuto la fortuna di assistere al Clásico contro il Barcellona con la vittoria dei catalani per 3-4.

Tour del Bernabéu, panorama dello stadio del Real Madrid
Tour del Bernabéu

La visita prosegue poi nelle sale interne dove è allestito il museo del Real Madrid. La prima parte offre un viaggio interattivo attraverso la storia del club e custodisce una vasta collezione di oggetti e trofei. Tra questi spicca quello consegnato dalla FIFA nel 2000 che ha sancito il Madrid come il “migliore club del XX secolo“, primo caso in assoluto nel panorama sportivo.

Ampio spazio viene dato poi ai giocatori più importanti del passato assieme alle statistiche tecniche di quelli che compongono la rosa attuale.

Visita del museo del Real Madrid nel Santiago Bernabéu - Premio FIFA "Migliore squadra del XX secolo"
Visita del Museo
Le coppe vinte dal Real Madrid nel corso della sua storia
Bacheca con (alcune) delle coppe vinte
Le maglie dei giocatori attuali del Real Madrid
Maglie della prima squadra del Real Madrid

Si possono ammirare poi i palloni d’oro vinti dai giocatori durante la loro militanza nel club. Tra i vari nomi eccellenti spunta un po’ d’Italia grazie a Fabio Cannavaro, che lo conquistò nel 2006 grazie alla vittoria della Coppa del Mondo.

Questa zona termina con la vetrina Reyes de Europa, dove si possono contemplare le 13 champions league vinte dal Madrid e gli oggetti commemorativi di ogni finale. Inevitabilmente, ampio risalto viene data a quella conquistata a Cardiff contro la Juventus per 4-1.

I Palloni d'Oro vinti da Zidane e Ronaldo al Real Madrid
Palloni d’Oro vinti da Zidane e Ronaldo
Visita dello stadio Bernabéu a Madrid - Il Pallone d'Oro vinto da Cannavaro nel 2006 grazie alla conquista della Coppa del Mondo
Pallone d’Oro vinto da Cannavaro nel 2006
Memorabilia della Champions League vinta dal Real Madrid a Milano nel 2016 - Tour del Bernabéu
Maglie della finale della Champions League del 2016
Le 12 Champions League vinte dal Real Madrid - Tour dello stadio Bernabéu
Bacheca con le Champions vinte

Se sognate di fare una foto assieme ai vostri campioni preferiti, la sala successiva è ciò che fa per voi. Qui infatti, seguendo le indicazioni dello staff, potrete mettervi in posa con il vostro campione preferito e ritirare poi la foto prima di uscire dallo stadio. In attesa che tocchi a voi potrete osservare il modellino del nuovo Santiago Bernabéu, una struttura ultramoderna che includerà il tetto mobile ed un’area commerciale.

Adesso è il momento di entrare in campo… letteralmente!

La visita infatti prosegue sul terreno di gioco ed è possibile sedersi sulle panchine su cui da oltre 70 anni si alternano i campioni e gli allenatori blancos. Il giro continua salendo sulle gradinate per raggiungere il palco presidenziale. Si tratta della zona più esclusiva dello stadio, solitamente riservata alle autorità e ad invitati speciali. La visuale da qui è semplicemente spettacolare e ci sono a disposizione degli schermi per osservare le azioni di gioco ancora più da vicino.

Il campo del Bernabéu visto dalla panchina del Real Madrid
A bordo campo

Percorrendo il tunnel d’ingresso al contrario si giunge agli spogliatoi. In quello del Real Madrid gli appositi pannelli indicano dove si sistemano i giocatori per cambiarsi e si osservano le apparecchiature presenti per gli esercizi di fisioterapia durante l’intervallo.

Non mancano poi una piscina ed una doccia idromassaggio, due “comfort” disponibili anche per la squadra ospite nel rispettivo spogliatoio.

Gli spogliatoi del Real Madrid e l'armadietto di Cristiano Ronaldo - Tour dello stadio Bernabéu ed acquisto biglietti salta-fila su internet
Spogliatoio del Real Madrid
Piscina e vasca idromassaggio negli spogliatoi del Bernabéu - Tour dello stadio del Real Madrid
Sala “relax” negli spogliatoi

Il tour si conclude passando per la sala stampa, dove si svolgono le tradizionali interviste post-partita, e quindi nello store ufficiale del Real Madrid. Qui si possono acquistare magliette, pantaloni, scarpe, accessori vari, souvenir della squadra e ritirare i fotomontaggi con i giocatori e la coppa scattati durante la visita.

 

Visita del Santiago Bernabéu: orari, prezzi ed acquisto biglietti

Lo stadio Santiago Bernabéu è aperto tutti i giorni dell’anno ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio. Per quel che concerne gli orari di apertura, da lunedì a sabato dalle 10 alle 19, invece domenica e festivi dalle 10:30 alle 18:30. Nei giorni in cui si gioca, il tour seguirà l’itinerario classico fino a 5 ore prima del calcio d’inizio. In seguito, fino alle 3 ore e mezza precedenti, rimarranno accessibili soltanto il punto panoramico più alto dello stadio ed il museo.

Il Bernabéu è la terza attrazione più visitata di Madrid, preceduta soltanto dai musei del Prado e Reina Sofía. Per questo motivo, al fine di risparmiare un po’ di tempo, è consigliabile acquistare online i biglietti per il tour dello stadio. Infatti, così facendo si salta la coda in biglietteria e si accede direttamente all’entrata presso la Torre B (lato Paseo de la Castellana). Qui si trova lo sportello dove è possibile comprare la tessera per diventare soci del club.

Il costo della visita dello stadio Bernabéu è di 25€ (adulti) e 19€ (bambini, 5-15 anni). I minori di 5 anni entrano sempre gratis. Le tariffe sono aggiornate al dicembre 2023.

 

(Visited 4.513 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali