Itinerari e consigli per viaggi lenti

5 ostelli vicino alla Gran Vía di Madrid: "Pensión Adeco"

Dove dormire a Madrid, i 7 alloggi economici in centro e vicini alle attrazioni della capitale spagnola.

Nel centro di Madrid, vicini ai suoi luoghi di interesse, si trovano vari alloggi economici, qui chiamati hostal, che permettono di risparmiare sul soggiorno offrendo una valida alternativa alle sistemazioni tradizionali. Nonostante il nome richiami gli ostelli classici,  non vi sono camerate bensì delle stanze singole, doppie e familiari. Spesso i bagni sono in comune anche se certe tipologie di camere dispongono di uno privato.

La reception è, nella maggior parte dei casi, aperta 24 ore su 24. In ogni caso, al momento del check-in viene consegnato un mazzo di chiavi che garantisce la massima indipendenza.

Nel complesso mi sono trovato bene e, considerando il prezzo e la posizione comoda per visitare la capitale spagnola, fare a meno di qualche comfort è stato facile. Le recensioni sul sito di Booking si sono dimostrate quasi sempre veritiere e così non ho mai avuto sorprese negative all’arrivo. Dato che quando sono in viaggio sto in albergo giusto per dormire, l’unico requisito che reputo fondamentale è la pulizia della camera e specialmente del bagno condiviso. Fortunatamente non ho mai avuto alcun tipo di problema e perciò ritornerei in tutte le strutture dove ho pernottato.

Ecco quindi la lista e le caratteristiche dei 7 alloggi a buon prezzo in centro Madrid che vi suggerisco.

 

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “Pensión Adeco

La Fuencarral Adeco è tra le mie preferite e sinceramente non vi ho trovato difetti rilevanti. Partiamo dal costo, irrisorio dato che l’ho prenotata giusto una settimana prima del viaggio. La posizione è super centrale, in calle Fuencarral, a 5 minuti a piedi dalla Gran Vía e dalla fermata della metropolitana (linee 1 e 5), mentre il quartiere Chueca è ancora più vicino. È quindi la base perfetta per visitare Madrid a piedi oppure coi mezzi pubblici poiché le sue attrazioni sono quasi tutte nei dintorni.

Il proprietario si è mostrato gentile e disponibile fin da subito, dandomi anche consigli sui locali dove mangiare nei dintorni. Un’accoglienza così mi ha fatto dimenticare subito le scale fatte col bagaglio (l’ostello è al 2° piano) data la mancanza dell’ascensore.

La camera era piccolina ed affacciata sul cortile interno, in questo modo il silenzio notturno ha ripagato il panorama non certo indimenticabile. Il condizionatore funzionava alla grande, rinfrescando la stanza in 2 minuti (l’ho cronometrato!). Il bagno privato, ma fuori dalla stanza, era particolarmente spazioso, ben oltre gli standard a cui ero abituato. Nulla da ridire sulla pulizia giornaliera dell’hostal. Il segnale WiFi era potente e presente in tutta la struttura.

Il check-in è disponibile dalle 15 ed il check-out fino alle 12, è possibile comunque lasciare il bagaglio alla reception fino all’ora desiderata.

5 ostelli vicino alla Gran Vía di Madrid: "Pensión Adeco"
Dove dormire vicino alla Gran Vía di Madrid spendendo poco

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “Hostal Los Alpes

L’Hostal Los Alpes è situato in un palazzo ristrutturato di calle Fuencarral, a pochi metri dalla Pensión Adeco e perciò, per quel che riguarda la posizione, vale il discorso fatto poche righe sopra.

Qui vi ho soggiornato 6 giorni e mi sono trovato molto bene. Lo staff è cordiale e sempre presente, sebbene vengano fornite le chiavi per poter muoversi in completa libertà.

La stanza era piccola ma confortevole, con tanto di scrivania e doccia. Il bagno era invece in comune ma non ho mai avuto problemi di attesa e tantomeno di pulizia. Giornamente vengono cambiati gli asciugamani e pulita la stanza, un servizio di alto livello in rapporto a quanto speso.

L’unico “neo” è ancora una volta l’insonorizzazione in alcuni casi non sufficientemente garantita dai muri. Un paio di volte sono stato svegliato dagli schiamazzi provenienti dalla strada, d’altronde siamo nel cuore di Madrid e perciò è normale che ci sia gente in giro fino alle 6 di mattino. In un’altra occasione la colpa è stata dei vicini di camera ma la maleducazione di certe persone non è certamente imputabile alla struttura.

Considerato il rapporto qualitàprezzo, è un alloggio dove tornerei volentieri.

Camera da letto singola all'Hostal Los Alpes, a pochi passi dalla Gran Vía di Madrdi
“Hostal Los Alpes”

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “Hostal Los Perales

Aggiornamento gennaio 2024: ho notato la valutazione media su Booking scesa a 4,8… pessima direi! Sinceramente mi ha sorpreso, evidentemente la situazione è peggiorata dal mio soggiorno (avvenuto nel 2016) e pertanto non la consiglierei più.

L’Hostal Los Perales è a memoria la sistemazione più economica di Madrid in cui abbia soggiornato, spendendo 10-12€ a notte. È un ostello situato più o meno a metà strada tra Plaza España ed il quartiere Chueca ed è vicino alla fermata della metropolitana Noviciado (linee 2, 3 e 10) e Tribunal (linee 1 e 10).

Visto il prezzo e trattandosi comunque di un alloggio in centro non avevo particolari pretese. Come per gli altri hostal, dopo il check-in (a partire dalle 14:30) vengono date le chiavi per entrare ed uscire all’ora desiderata. I bagni erano in comune ma puliti quotidianamente, come del resto le stanze.

La mia era una singola minuscola e con la finestra rivolta sul cortile interno, ciò ha garantito un tranquillo riposo notturno, nonostante la palazzina si trovi a ridosso delle vie più animate di Madrid e vi sia un bar a piano terra aperto fino a tardi. L’unica perplessità era la mancanza di un condizionatore in camera: ad inizio maggio si stava ancora abbastanza bene ma, considerando la calura estiva, non so come sia possibile resistere anche di notte senza un minimo di refrigerio.

Dove dormire a Madrid vicino a Piazza di Spagna: Hostal Perales
Alloggi economici in centro a Madrid, a pochi passi da Piazza di Spagna

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “Hostal Alonso

Il punto di forza dell’Hostal Alonso è sicuramente la sua posizione a 5 minuti a piedi da Puerta del Sol e dalle fermate dei treni regionali di Cercanías Renfe e della metro Sol (linee 1,2 3 3). Nonostante si trovi nel cuore della capitale spagnola, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal silenzio dell’alloggio, probabilmente è quello in cui ho dormito meglio (anche per il materasso!).

Una menzione la meritano i proprietari dell’ostello, nonché padroni di casa visto che abitano nello stesso piano: sempre sorridenti e disponibili per qualsiasi cosa riguardante la sistemazione oppure la visita della città. Le stanze ed i bagni in comune venivano puliti tutti i giorni e pure il paio di asciugamani dato in dotazione è stato cambiato giornalmente.

La mia camera era piccolina, con un arredamento molto basic (come capita del resto nella maggior parte degli hostal) e con lavello incorporato. Sarebbe buono prevedere più prese per la corrente, infatti ce n’era soltanto una e neanche comodissima. L’altro aspetto che mi ha fatto storcere un po’ il naso è stato l’odore poco gradevole, dovuto probabilmente alle tubature che passavano per la stanza. Sta di fatto che ogni tanto dovevo cambiare l’aria sfidando così l’inverno madrileno.

Il check-in è disponibile dalle 12 ed il pagamento, al contrario di quanto avviene di solito, si effettua il giorno della partenza.

Ostelli vicino a Puerta del Sol a Madrid - "Hostal Alonso"
Alloggi economici vicino a Puerta del Sol

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “Hostal San Martín

Che dire, sono rimasto semplicemente entusiasta di questo alloggio per tutta una serie di motivi.

Partiamo dalla posizione, super centrale, in una traversa della Gran Vía ed a pochi passi da Callao. È quindi molto comodo se intendete prendere la metropolitana per muovervi in città oppure per raggiungere l’aeroporto di Barajas. A proposito, per chi avesse bisogno si può fare stampare la propria carta d’imbarco al costo di 30 centesimi. Il check-in è a partire dalle 14, il check-out entro mezzogiorno ma è possibile comunque lasciare il bagaglio alla reception.

Viene dato in dotazione il mazzo di chiavi che consente quindi la totale libertà di movimento, a tutte le ore del giorno… e della notte. Vi sono diverse tipologie di camere: singole, doppie e triple con bagno privato oppure condiviso. Nel mio caso ho pernottato in una singola, una stanza piccola ma comunque confortevole e rivolta verso il patio interno dell’edificio. In questo modo, nonostante i muri poco insonorizzati (una costante negli hostal) ho potuto riposare senza alcun particolare disturbo.

Una cosa che mi ha colpito è stata la pulizia, sia della camera – sui mobili non c’era neanche un filo di polvere – che in bagno. Devo dire che alcuni hotel “stellati” in cui sono stato non c’era un grado di igiene così elevato. Il WiFi è gratuito ed il segnale è potente. A ciò aggiungete l’estrema simpatia e disponibilità dei proprietari e capirete perché tornerei sicuramente all’Hostal San Martín.

Dove dormire in centro Madrid a prezzi economici: "Hostal San Martín"
“Hostal San Martín” – Centro storico di Madrid

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “Hostal Persal

Sono ritornato qui due anni di fila – ed intendo proseguire il “filotto” – perché mi sono trovato molto bene per diversi fattori.

Il primo è senza dubbio la posizione, difatti Plaza Sol dista 5 minuti a piedi e quindi è ideale per visitare le attrazioni principali del centro di Madrid. Allo stesso modo, è perfetto se dovete spostarvi in metropolitana oppure con i treni dei pendolari Cercanía Renfe. L’accoglienza è sicuramente il secondo valore aggiunto, tutto il personale, a partire da quello alla reception, mi ha fatto sentire come a casa e la loro presenza 24/24 è un’ulteriore comodità.

Che il suo nome non inganni, in realtà Hostal Persal offre i servizi di un hotel. Ad esempio si hanno a disposizione camere di diverse tipologie (da quelle singole fino alle quadruple) con bagno privato, una ricca colazione a buffet ed il deposito bagagli gratuito. Gli ambienti sono arredati in maniera semplice ma raffinata, spiccano in particolare la sala a lato della reception e la “biblioteca” in cui viene servita la colazione. Per quanto riguarda la qualità del sonno, l’isolamento delle pareti funziona bene, nel mio caso la camera era rivolta sul patio interno perciò regnava il massimo silenzio.

Il WiFi è gratuito ed è presente nell’intera struttura. Anzi, al fine di garantirne un ottimo funzionamento, ogni piano ha una linea dedicata alla quale connettersi.

L’Hostal Persal, risalente al 1871, vi aspetta in Plaza del Ángel 12,  nel cuore del barrio de las letras, chiamato così poiché è il quartiere in cui hanno vissuto scrittori illustri della letteratura spagnola quali ad esempio Cervantes, Quevedo e Lope de Vega.

Dove dormire a Madrid: "Hostal Persal", nel quartiere "las letras"
Dettaglio della facciata dell'”Hostal Persal”
Colazione a buffet all'Hostal Persal di Madrid
“Hostal Persal” – Colazione a buffet

 

 

I 7 alloggi economici in centro Madrid: “New Go Inn

Sono diversi i suoi punti di forza e difatti negli ultimi anni vi ho pernottato tre volte consecutive.

Inizio dalla posizione, in pieno centro. Situato a pochi passi sia dal vivace quartiere di Chueca che dalla Gran Vía, e con la Puerta del Sol distante una decina di minuti circa, è la soluzione ideale per girare Madrid a piedi. Inoltre, è molto comodo per spostarsi da/verso l’aeroporto, specie con il bus exprés che collega i Terminal T4-T2-T1 con Cibeles e la stazione di Atocha.

Il New Go Inn è suddiviso in due aree. Infatti, oltre alle stanze ubicate nell’edificio principale, ve ne sono alcune situate nella struttura adiacente. Ad ogni modo, il personale è molto disponibile e vi accompagnerà personalmente nell’altra ala del palazzo (dotata di telecamere di sicurezza collegate alla reception). Il mazzo di chiavi consegnato al check-in garantisce la totale libertà negli spostamenti e, chi pernotta nella parte indipendente, al momento del check-out può lasciarle direttamente nella cassetta vicino alla porta di ingresso.

In tutte e tre le occasioni ho dormito nella medesima camera, piccola ma pulitissima (anche più di certi hotel a tre stelle). Avere il bagno privato è un altro punto a favore. Il riscaldamento non è presente ma è disponibile una stufetta che, date le dimensioni della stanza, riscalda l’ambiente in pochi minuti. Per i mesi estivi invece c’è il ventilatore.

Qual è l’aspetto negativo di questo hostal? Direi la scarsa insonorizzazione delle stanze ma in realtà è un problema che accomuna la gran parte degli hostal di Madrid e quindi ho imparato a non farci più caso.

Detto ciò, considerando che in media ho speso 42-44€ a notte non posso lamentarmi di nient’altro e ci torno sempre volentieri!

Dove dormire a prezzi economici in centro Madrid: hostal New Go Inn
Hostal New Go Inn – Madrid

Questa è la lista con i 7 alloggi di Madrid che ho provato, situati in centro e nelle vicinanze di molte delle cose da vedere della capitale spagnola. In generale sono state esperienze positive, ognuna con i suoi pro e contro, che mi hanno permesso però di risparmiare sul soggiorno nella capitale spagnola.

(Visited 1.967 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali