Itinerari e consigli per viaggi lenti

Dove mangiare a colazione o per il brunch in centro a Madrid: il Gosto Café

I 4 locali dove fare colazione a Madrid (anche d’asporto)

Nella capitale spagnola abbondano caffetterie di ogni tipo, da quelle “di una volta” che fungono ancora da punto di riferimento della quotidianità degli abitanti del quartiere, a quelle innovative con un occhio di riguardo all’artigianalità dei prodotti ed al loro sapiente utilizzo.

Nel corso dei miei viaggi nella capitale spagnola, ho quasi sempre alloggiato negli hostal, strutture economiche con disponibilità di camere singole e bagni sia in comune che privati, dove non è prevista la colazione.

Per questo motivo mi sono “arrangiato” cercando dei locali nelle vicinanze dove iniziare col piede giusto la giornata. Ecco allora di seguito i 4 posti che suggerisco per fare colazione in centro a Madrid.

L’articolo è aggiornato al febbraio 2026, per avere gli orari di apertura ed altre informazioni utili sempre aggiornate suggerisco di controllare su Google Maps, dove è possibile vedere anche le foto con menù e prezzi (più o meno recenti).

 

 

 

1) Casto Café

Il suo motto è “Mucho bollo y poco drama”, traducibile in italiano come tante brioche e pochi drammi.

Si trova in calle de Victor Hugo 5, in zona Chueca ed a pochissimi passi dalla Gran Vía. È un locale esclusivamente d’asporto e quindi perfetto per me quando alloggio al New Go Inn, distante un paio di minuti a piedi.

L’alternativa per chi volesse mangiare in loco è quella di sistemarsi sul piano davanti alla vetrina a vista sul forno.

Il menù è semplice quanto elaborato, nel senso che la scelta è limitata dato che si è preferito puntare sulla qualità ed unicità dell’offerta.

Al di sotto della cassa vengono riposte le varie proposte dolci, alle quali nell’arco della giornata vengono aggiunte delle alternative salate quali ad esempio i croissant con formaggio e prosciutto iberico.

Le proposte per una colazione d'asporto dolce al Casto Café di Madrid
La vetrina con le proposte dolci del Casto Café

I più affamati – ad esempio il sottoscritto – possono optare anche per le opzioni combinate a prezzo fisso che comprendono un sandwich ed un succo alla frutta, entrambi preparati al momento.

Per questo motivo, in caso di afflusso maggiore di persone, si può dover aspettare un po’ (ma ne vale la pena!). Al momento del pagamento viene chiesto il proprio nome in modo da essere chiamati quando l’ordine è pronto.

Vi ho fatto colazione un paio di volte: la prima take-away (foto sottostante), o para llevar come si dice in Spagna, la seconda invece l’ho consumata sul posto dovendo poi prendere l’autobus diretto all’aeroporto.

Casto Café è aperto tutti i giorni, dalle 7:30 alle 20 da lunedì a giovedì e dalle 8 alle 20:30 dal venerdì alla domenica.

Dove fare colazione take away in centro a Madrid: Casto Café
La mia colazione d’asporto dal Casto Café: panino Burrata (pesto, mozzarella, pomodoro, burrata), girella alla cannella e succo di frutta Tropical (mela, carota, ananas e limone)

 

 

 

2) Santo Bakehouse

Questa panetteria-pasticceria sorge in calle del Espíritu Santo 20, a Malasaña e, da come ho potuto riscontrare, è molto frequentata dagli abitanti della zona.

I 4 posti migliori per fare colazione a Malasaña, centro Madrid: la Santo Bakehouse
Vista esterna della Santo Bakehouse

L’ho scoperta per caso, trovandosi infatti a pochi passi da Galgo, locale dove sono stato per mangiare un ottimo smash burger accompagnato dalla birra artigianale della casa. Ne ho scritto nell’articolo dedicato ai posti dove mangiare a Madrid.

Tornando alla bakehouse, il pane aveva proprio un aspetto invitante ma ho preferito assaggiare due prodotti dolci, cioè il pain au chocolat (il “fagottino” nostrano) ed una cookie vegana.

Analogamente al Casto Café, non ci sono posti a sedere se non uno spazio davanti alla vetrina.

Approfittando della giornata soleggiata, ho deciso di mangiare comodamente seduto su una delle panchine del parco nei pressi dello stadio Metropolitano dell’Atlético de Madrid che ho visitato successivamente (ne parlo qui).

Gli orari di apertura della Santo Bakehouse sono: martedì-venerdì, dalle 9 alle 20; sabato e domenica dalle 9 alle 15. Il lunedì è chiuso.

Cosa mangiare a colazione a Madrid: cookie vegana e pain au chocolat della Santo Bakehouse a Malasaña
La mia colazione d’asporto dalla Santo Bakehouse

 

 

 

3) Gosto Café

Ubicato in calle del León 30 nel quartiere di Las Letras, sorge più o meno a metà strada tra Sol e la stazione ferroviaria di Atocha, a pochi metri dalla fermata della metropolitana Antón Martín (linea 1).

È un locale tranquillo e dall’arredo minimalista specializzato in colazione e brunch, con WiFi gratuito a disposizione dei clienti che in settimana decidono di lavorare qui con il proprio portatile.

Il menù presenta un interessante assortimento tra caffetteria, dolci e pietanze salate a base di materie prime selezionate e lavorazioni artigianali. Inoltre, sul bancone vi è dell’acqua naturale in caraffa gratuita.

Si paga alla cassa per poi venire serviti al tavolo.

La mia scelta: sandwich misto con prosciutto e formaggio, girella alla cannella e spremuta d’arancia.

Il Gosto Café è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il martedì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 9:30 alle 19.

Dove mangiare a colazione o per il brunch in centro a Madrid: il Gosto Café
La mia colazione al Gosto Café

 

 

 

4) Moega – Empanadas y pan gallego

È un fornaio affacciato sulla stessa via del Gosto Café, al numero 26. Ero indeciso se includerlo o meno in questo elenco perché non è propriamente un’opzione per la colazione, tuttavia, se cercate qualcosa di buono e salato allora è il posto giusto.

Come si intuisce dal nome, il negozio si ispira ai prodotti, ai profumi ed ai sapori della Galizia ed essendo io un amante di questa terra celtica non potevo non approfittarne.

In particolare, adoro le empanadas e, se è vero che trovarle a Madrid è assai semplice, è altrettanto vero il fatto che sono ben poche quelle fedeli alla tradizione.

Da Moega per fortuna si trovano proprio queste, preparate con la farina di grano tipica del nord della Galizia e seguendo rigorosamente la ricetta classica. I fagottini di pasta vengono poi guarniti con diversi ingredienti, quali ad esempio tonno, polpo, baccalà, sardine e carne.

È possibile chiederle intere oppure a pezzi, ad esempio ho preso un quarto di empanada di polpo… semplicemente deliziosa!

Assieme ad essa ho assaggiato anche un preñado di chorizo, che altro non è che un paninetto con salame caratteristico della Spagna settentrionale, in particolare delle Asturie.

Moega è aperto da lunedì a sabato dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 21, il giorno di riposo è la domenica.

Colazione salata con empanadas galiziana da Moega a Madrid
Il mio quarto di empanadas con polpo ed il preñado di chorizo
(Visited 7 times, 7 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali