Select Page

Bibione e Lignano, vacanza all’insegna della natura e del benessere

Bibione e Lignano, vacanza all’insegna della natura e del benessere




Poste al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, le località di Bibione e Lignano Sabbiadoro sono rinomate mete turistiche estive grazie alle loro spiagge estese e fornite di ogni servizio. In realtà, la loro offerta turistica non si esaurisce qui e perciò sono destinazioni consigliate anche per altri periodi dell’anno. È il caso di natura e benessere che, grazie a tranquille escursioni giornaliere e strutture all’avanguardia, sono due “attività” sempre fruibili ed adatte ad ogni età.

 

Soggiorno a Bibione e Lignano tra natura e benessere

Bibione e Lignano si occupano da molti anni della salvaguardia e della valorizzazione dell’ambiente attraverso uno sviluppo turistico sostenibile. Qui di seguito vi illustro alcuni esempi di attività all’aria aperta che gli appassionati di natura o semplicemente coloro che cercano un po’ di relax possono fare anche in bassa stagione.

Uno dei luoghi più affascinanti è senza dubbio la pineta, una delle più estese del nord Italia, caratterizzata da un ecosistema caratteristico poiché qui, in un unico ambiente, si incontrano e “mescolano” diversi habitat quali ad esempio il bosco, la spiaggia, le aree umide ed il fiume.

Da non perdere poi Valgrande, una ex zona paludosa che negli ultimi anni è stata sapientemente convertita in valle da pesca e luogo dove la flora e la fauna locali godono di massima protezione. Si può visitarla grazie ad escursioni organizzate a piedi, in bici oppure a cavallo.

Ubicato nell’estrema punta orientale di Bibione, il faro domina sulla foce a delta del fiume Tagliamento, a poche decine di metri dal confine tra Veneto e Friuli. Vi si arriva a piedi, a cavallo oppure in bicicletta attraverso due sentieri immersi nella natura e tranquillamente percorribili anche fuori stagione.

È sufficiente poi spostarsi di poco per poter costeggiare il letto del fiume Tagliamento fino al suo delta che sfocia nel mare Adriatico. Il fiume, trovandosi a metà strada tra Bibione e Lignano Sabbiadoro, è facilmente raggiungibile a piedi o in bici da entrambe le località ed è l’ambiente ideale per avvistare gabbiani, aironi rossi, cicogne ed anatre.

A Lignano, gli appassionati di immersione potranno tuffarsi nella laguna e nel mare per ammirare la trezza, una roccia molto particolare dove si concentra una miriade di organismi marini. Tale elemento è talmente interessante che l’Unione Europea sta sviluppando un importante progetto – Trecolara – volto alla sua valorizzazione e cura sostenibile.

Il Faro di Lignano by nightVista panoramica aerea della spiaggia di Lignano Sabbiadoro, Italia

 

Dove alloggiare a Bibione e Lignano

Proprio con l’intento di attrarre turisti “fuori stagione”, l’agenzia Europa Tourist Group, realtà locale attiva da oltre 40 anni, ha lanciato una serie di offerte per pernottare negli hotel, appartamenti e villaggi di Bibione e Lignano Sabbiadoro così come per prendere parte alle diverse attività che si possono fare lungo la costa adriatica.

vista aerea di Bibione, della spiaggia e della pineta - Vacanza al mare in Veneto

In particolare, voglio segnalarvi l’Advance Booking 2018, una promozione speciale che consente un risparmio del 10% sulle prenotazioni fatte entre il 28 febbraio 2018 per soggiornare nelle due città da marzo a giugno e da settembre a ottobre. Lo sconto è valido unicamente nelle strutture aderenti e per una vacanza della durata minima di 7 notti.




(Visited 11 times, 1 visits today)

Info Autore

Stefano, viaggiatore innamorato della Spagna, della Scozia e della Liguria.
Se potesse si muoverebbe soltanto in aereo, non potendo allora cerca di camminare il più possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog affiliato con l’Ente del Turismo Britannico. Scoprite tutte le offerte qui sotto.

Compra qui i biglietti e pass per visitare Madrid

Categorie

I miei prossimi viaggi

15-22 novembre ’17: Valencia e dintorni –> #checkinVLC

25-27 novembre ’17: Blog trip a Glasgow in collaborazione con Visit Scotland –> #checkinScozia #ScotSpirit

30 novembre-4 dicembre ’17: mercatini di Natale in Tirolo –> #checkinTirolo

12-18 gennaio ’18: Madrid e provincia –> #checkinMadrid

10-16 aprile ’18: Glasgow e Inverness –> #checkinScozia

 

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Scozia!

  • Capodanno a Edimburgo: vista dal Dugald Stewart Monument a Calton Hill

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Spagna

  • Que ver en Madrid: el Templo de Debod

error: Content is protected !!