Itinerari e consigli per viaggi lenti

Il Castello Aragonese sull'isola di Ischia

Ischia, l’isola del Mediterraneo ideale per una vacanza in ogni stagione dell’anno

È ben noto che le isole del Mediterraneo siano scelte come destinazione ideale per la vacanza soprattutto d’estate. Quel che a volte si sottovaluta è la loro incredibile bellezza durante le stagioni intermedie oppure in inverno. È il caso di Ischia, isola al largo di Napoli, che accoglie i turisti in ogni periodo dell’anno offrendo loro ampia varietà di paesaggi e di attività.




 

Ischia, destinazione turistica per tutte le stagioni

D’estate, così come in tarda primavera ed all’inizio dell’autunno, gli hotel a Ischia registrano il picco di presenze di turisti da ogni parte del mondo. Italiani e stranieri la scelgono per le incantevoli spiagge e i panorami suggestivi, ma anche per le temperature ideali per la tintarella e per il susseguirsi di manifestazioni e eventi.

La maggior parte delle strutture ischitane offrono comunque servizio tutto l’anno. Il clima mite durante i mesi di bassa stagione invita molte persone a trascorrere una vacanza rilassante anche nel periodo che va da ottobre ad aprile.

L’isola di Ischia conquista i turisti anche con le sue attrazioni storico-culturali. L’importanza strategica data dalla sua posizione ha portato tante popolazioni antiche a lasciare traccia del proprio passaggio. Non mancano infatti le testimonianze ed i reperti storici che narrano l’evoluzione di una popolazione e le sue ricche tradizioni nei piccoli musei delle città principali.

Il Castello Aragonese sull'isola di Ischia
Immagine di Otrebor81 (wikipedia.it)

La presenza di diverse sorgenti termali in tutta l’isola la rendono particolarmente appetibile per chi vuole concedersi qualche cura o un trattamento benessere durante l’anno. Gli stabilimenti termali sono presenti in tutti i comuni dell’isola campana e molti hotel offrono centri molto attrezzati, facendone una soluzione perfetta per chi ha bisogno di staccare la spina dalla routine quotidiana.

L’isola di Ischia garantisce un buon fermento culturale e di intrattenimento anche nei mesi invernali. Per le imminenti festività natalizie tutta l’isola si sta vestendo a festa con luminarie, attività speciali, eventi e manifestazioni per rendere magiche le prossime vacanze dei turisti.

Ischia è nota anche come Isola Verde. Difatti, la sua natura rigogliosa e favorita da un clima sempre mite e mediterraneo la rendono uno spettacolo incommensurabile in ogni periodo dell’anno. I mesi autunnali regalano i magici colori caldi del foliage mentre in primavera i fiori donano scorci d’effetto. In questi periodi di bassa stagione le passeggiate, il trekking o la mountain bike possono riservare interessanti scoperte lungo i numerosi itinerari presenti.

Panorama dell'isola di Ischia
Immagine di standard.co.uk

Le strutture ricettive presenti sull’isola sono molto variegate. Esistono soluzioni ideali per tutte le tasche e per ogni tipo di necessità: hotel per famiglie, hotel per pensionati, bed & breakfast caratteristici, alberghi low cost per i giovani e molto altro ancora.

Ischia è facilmente raggiungibile via mare tramite i servizi di trasporto disponibili. Si può approdare sull’isola con un traghetto da Napoli in circa un’ora e mezza oppure, in alternativa, scegliere l’aliscafo per raggiungere la destinazione in un’ora circa.




(Visited 218 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali