È ben noto che le isole del Mediterraneo siano scelte come destinazione ideale per la vacanza soprattutto d’estate. Quel che a volte si sottovaluta è la loro incredibile bellezza durante le stagioni intermedie oppure in inverno. È il caso di Ischia, isola al largo di Napoli, che accoglie i turisti in ogni periodo dell’anno offrendo loro ampia varietà di paesaggi e di attività.
Ischia, destinazione turistica per tutte le stagioni
D’estate, così come in tarda primavera ed all’inizio dell’autunno, gli hotel a Ischia registrano il picco di presenze di turisti da ogni parte del mondo. Italiani e stranieri la scelgono per le incantevoli spiagge e i panorami suggestivi, ma anche per le temperature ideali per la tintarella e per il susseguirsi di manifestazioni e eventi.
La maggior parte delle strutture ischitane offrono comunque servizio tutto l’anno. Il clima mite durante i mesi di bassa stagione invita molte persone a trascorrere una vacanza rilassante anche nel periodo che va da ottobre ad aprile.
L’isola di Ischia conquista i turisti anche con le sue attrazioni storico-culturali. L’importanza strategica data dalla sua posizione ha portato tante popolazioni antiche a lasciare traccia del proprio passaggio. Non mancano infatti le testimonianze ed i reperti storici che narrano l’evoluzione di una popolazione e le sue ricche tradizioni nei piccoli musei delle città principali.
La presenza di diverse sorgenti termali in tutta l’isola la rendono particolarmente appetibile per chi vuole concedersi qualche cura o un trattamento benessere durante l’anno. Gli stabilimenti termali sono presenti in tutti i comuni dell’isola campana e molti hotel offrono centri molto attrezzati, facendone una soluzione perfetta per chi ha bisogno di staccare la spina dalla routine quotidiana.
L’isola di Ischia garantisce un buon fermento culturale e di intrattenimento anche nei mesi invernali. Per le imminenti festività natalizie tutta l’isola si sta vestendo a festa con luminarie, attività speciali, eventi e manifestazioni per rendere magiche le prossime vacanze dei turisti.
Ischia è nota anche come Isola Verde. Difatti, la sua natura rigogliosa e favorita da un clima sempre mite e mediterraneo la rendono uno spettacolo incommensurabile in ogni periodo dell’anno. I mesi autunnali regalano i magici colori caldi del foliage mentre in primavera i fiori donano scorci d’effetto. In questi periodi di bassa stagione le passeggiate, il trekking o la mountain bike possono riservare interessanti scoperte lungo i numerosi itinerari presenti.
Le strutture ricettive presenti sull’isola sono molto variegate. Esistono soluzioni ideali per tutte le tasche e per ogni tipo di necessità: hotel per famiglie, hotel per pensionati, bed & breakfast caratteristici, alberghi low cost per i giovani e molto altro ancora.
Ischia è facilmente raggiungibile via mare tramite i servizi di trasporto disponibili. Si può approdare sull’isola con un traghetto da Napoli in circa un’ora e mezza oppure, in alternativa, scegliere l’aliscafo per raggiungere la destinazione in un’ora circa.