Itinerari e consigli per viaggi lenti

Dove trascorrere le vacanze di Pasqua in Italia? Idee di viaggio per Verona, Matera e Palermo

Vacanze di Pasqua 2022, le principali mete low cost e idee di viaggio in Italia

Le vacanze di Natale sono ormai già un ricordo e, dunque, non ci resta che puntare con decisione a quelle di Pasqua. Programmare l’itinerario di viaggio è un’attività che, mettendo in moto la fantasia, già ci consente in un certo senso di partire. E nel periodo storico che stiamo vivendo abbiamo un gran bisogno di evadere – intanto – con la mente. Quando arriva il momento di scegliere la meta per la prossima vacanza, sempre più persone si trovano a optare per destinazioni che si trovano all’interno dei confini nazionali. Giustamente, in molti si chiedono: a Pasqua si potrà viaggiare? La risposta segue, come è ovvio che sia, l’andamento della curva pandemica, che potrebbe limitare in modo più o meno impattante la nostra routine quotidiana e di viaggio. Ad ogni modo, di base, si dovranno rispettare le indicazioni relative al Green Pass e all’obbligo di indossare mascherine FFP2.

Vediamo adesso una panoramica delle destinazioni low cost più interessanti da esaminare per le vacanze di Pasqua, festività che quest’anno è calendarizzata per domenica 17 aprile. E’ dunque in vista un ‘ponte’ che comprende – oltre alla domenica – il sabato 16 e il lunedì 18 aprile (Lunedì dell’angelo, detto anche Pasquetta). Se scegliete e prenotate in anticipo attività ed escursioni cliccando qui potrete organizzare ogni cosa al meglio, facendo combinare tempi e attese ma soprattutto personalizzando al massimo la mini vacanza.

 

 

 

 

 

Verona, Matera e Palermo in pillole

Tra le mete preferite da amici e coppie di fidanzati, per l’aura magica e le bellezze storico-culturali, dobbiamo inserire la città di Verona. In tre giorni si possono vedere molte cose e raggiungerla è semplice. La più bella tra le chiese del centro storico è senza dubbio la Basilica di San Zeno. Gli amanti dei picnic en plein air potranno recarsi al Parco delle Mura, le quali per 9 chilometri cingono la città. Non potrete mancare una visita alla celebre Arena né tantomeno al balcone di Giulietta. Opere d’arte gotica, rinascimentale e barocca sono conservate infine nel Museo di Castelvecchio, fortezza scaligera di grande bellezza.

A Matera il tempo sembra essersi fermato: è una delle destinazioni che sarà sempre corretto inserire nella personale ‘bucket list’ (una lista di obiettivi da centrare entro un certo periodo di tempo). L’incredibile città scolpita nel tufo, celebre per i suoi ‘Sassi’, è ricca di chiese rupestri ma anche di cunicoli sotterranei, giardini e terrazzamenti. E’ la destinazione perfetta per gli amanti delle passeggiate nel verde e all’aria aperta: la zona è ricca di aree naturali quali la Riserva regionale San Giuliano, il Colle Timmari e il Parco della Murgia Materana. Resti di antichi villaggi neolitici troneggiano sull’altopiano murgico: si arriva percorrendo un ponte sospeso molto scenografico, partendo proprio dai Sassi.

La città di Palermo, specialmente se il meteo sarà clemente poiché ci sarà l’occasione di fare un piccolo assaggio d’estate, è una destinazione perfetta per viaggiatori di ogni età. Da non perdere l’immersione nel rumoroso rione di Ballarò, così come nel mercato di Vucciria vicino alla chiesa della Martorana. Street food a go-go, tra arancine e cannoli ma anche tanta cultura: un pellegrinaggio al Teatro Massimo è d’obbligo, così come una visita alla Cattedrale e al Palazzo dei Normanni sede di molti eventi.

Dove trascorrere le vacanze di Pasqua in Italia? Idee di viaggio per Verona, Matera e Palermo

 

(Visited 92 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali