Itinerari e consigli per viaggi lenti

Hostal Persal, l'hotel in centro Madrid a pochi passi da Puerta del Sol

Hostal Persal, l’Hotel economico nel centro di Madrid a pochi passi da Puerta del Sol




La fiera del turismo Fitur è stata l’occasione per tornare a Madrid dopo quasi un anno. Vista la portata dell’evento, mi sono mosso con un certo anticipo per quel che riguarda la scelta dell’alloggio. Alla fine ho provato l’Hostal Persal, un hotel nel centro di Madrid a pochi passi dalla Puerta del Sol.

 

Dove si trova l’Hostal Persal a Madrid e come raggiungerlo dall’aeroporto Barajas

La posizione è veramente ottima, nel cuore del quartiere Las letras“, chiamato così perché vi hanno vissuto scrittori come Cervantes, Quevedo e Lope de Vega, rappresentanti del periodo d’oro della letteratura spagnola a cavallo tra il XVI° ed il XVII° secolo.

L’Hostal Persal si affaccia su Plaza del Ángel, appena a lato della vivace Plaza de Santa Ana. Inoltre, Plaza Sol, il cuore autentico di Madrid, dista circa 200 metri e lì vi si sono la fermata della metropolitana e la stazione di Cercanías Renfe. Da segnalare che a 5 minuti a piedi si trova il locale Cardamomo, un’autentica istituzione per quel che riguarda gli spettacoli di flamenco a Madrid. Difatti, oltre ad essere l’unico locale della città ad essere consigliato dal New York Times, dal 2014 fa parte del “Patrimonio Culturale di Madrid”.

A proposito, se dovete raggiungere l’Hostal Persal dall’aeroporto di Madrid Barajas potete utilizzare la metro (calcolate 40-50 minuti, itinerario suggerito: linea 8 fino a Nuevos Ministerios, linea 10 fino a Tribunal e quindi linea 1 per Sol) oppure il treno C1 che collega il Terminal 4 (dove opera la compagnia Iberia) alla stazione di Atocha. In questo caso suggerisco di scendere a Chamartín per proseguire fino a Sol con la linea C3, impiegherete tra i 30-40 minuti a seconda della coincidenza che prenderete.

 

La mia esperienza all’Hostal Persal di Madrid

La facciata blu dell’edificio risalente al 1871 attira subito la mia attenzione, assieme alle scritte che mi danno il benvenuto in varie lingue. L’Hostal Persal è classificato come un 2 stelle anche se, dato il mio soggiorno, una in più sarebbe meritata. Il sito internet parla dell'”atmosfera di un ostello con i servizi di un hotel”, difatti la prima cosa che ho notato è il clima familiare che vi si respira. Hostal Persal, l'hotel in centro Madrid a pochi passi da Puerta del Sol

Il check-in (a partire dalle 13) si è svolto molto celermente e dopodiché ho preso possesso della camera, una doppia ad uso singola con bagno privato. Il mio alloggio presenta un arredamento semplice e funzionale, il bagno è spazioso ed in generale l’ambiente è silenzioso oltre che perfettamente pulito. La finestra dà sul cortile interno e perciò i rumori della strada e del traffico madrileno sono solo un ricordo lontano.

Il WiFi è presente in tutto l’hotel ed il segnale è potente, ciò grazie al fatto che ogni piano ha una sua linea dedicata. La camera da letto all'Hostal Persal, hotel in centro Madrid

Mi sono piaciuti gli arredi degli ambienti comuni vicino alla reception, mi hanno fatto un po’ “viaggiare” indietro nel tempo, immaginando la Madrid che fu. Che dire poi della grande sala dove la mattina viene allestito il buffet per la colazione. Esso comprende un vasto assortimento di prodotti dolci e salati, assicurando un pasto decisamente soddisfacente. Durante il giorno, la sala è aperta e può venire utilizzata liberamente. Vi è il bar a disposizione e verrete serviti dallo staff della reception.

Sono rimasto affascinato dalla libreria che occupa il muro in fondo alla stanza e dai quadri esposti sulla parete a lato, raffiguranti alcuni dei luoghi più celebri di Madrid e della Spagna in generale. Sala relax vicino alla reception dell'Hostal Persal di MadridLa sala colazione dell'Hostal Persal di MadridIl buffet a colazione presso l'Hostal Persal in centro Madrid, vicino a Puerta del Sol

Nei pressi della sala ci sono una macchinetta automatica con bevande e snacks oltre ad un computer.

Un altro servizio offerto dall’hotel è la reception presente 24/24, il che consente di uscire dando la chiave della stanza al personale. Il giorno della partenza, il check-out va fatto entro le 12 ma è comunque possibile lasciare il proprio bagaglio in reception e ritirarlo quando si vuole.

La mia opinione sull’Hostal Persal non può che essere positiva. Infatti, oltre alla posizione comoda in pieno centro di Madrid, ho soggiornato in un Hotel di qualità ad un prezzo però più economico, che si avvicina a quello medio di un hostal. Pertanto è una sistemazione che prenderò nuovamente in considerazione per il prossimo viaggio nella capitale spagnola.

 



(Visited 837 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali