Escursioni nei dintorni di Kitzbühel: 3) trekking con vista sui monti Alti Tauri
Situata al confine tra Tirolo e Salisburghese, la funivia a due tronconi Panoramabahn porta ad un’altitudine che sfiora i Duemila. Da qui si hanno innumerevoli e splendidi scorci sul vicino Parco Nazionale degli Alti Tauri con le vette più alte dell’Austria, mentre alle nostre spalle si ha una visuale completa sulle Alpi di Kitzbühel.
Nei pressi del rifugio Pinzgablick è stata creata un’area giochi per le famiglie con bambini.
Tra i sentieri della zona ho scelto quello diretto alla cima Resterkogel (1.894 m) per poi proseguire verso il rilievo Zweitausender (2.004 m), facilmente distinguibile da lontano per la croce posta sulla sua sommità.
Al ritorno ho chiuso l’anello passando per l’altro versante della montagna e costeggiando infine il lago Resterkogelsee.
Il trekking è facile, si superano pendenze mai troppo accentuate ed il percorso completo lo si compie in circa 2 ore e mezza.
Come scritto all’inizio, l’impianto presenta due sezioni e nel mio caso sono partito dalla stazione intermedia. Vi si può arrivare dalla stazione ferroviaria di Kitzbühel prendendo gli autobus delle linea 4010 (fermata Pass Thurn Panoramabahn Mittelstation) oppure 950X (fermata Pass Thurn Passhöhe e poi 15 minuti a piedi).
Il trasferimento dura una quarantina di minuti e durante il tragitto si percorre il Pass Thurn, valico alpino che raggiunge i 1.274 m di altezza e che unisce Kitzbühel con Mittersill, segnando il passaggio dal Tirolo al Salisburghese.
Escursione n. 1 | Escursione n. 2