Itinerari e consigli per viaggi lenti

Il lago alpino WIldlodersee a Fieberbrunn, vicino a Kitzbühel - Tirolo, Austria

Kitzbühel ma non solo, le escursioni da fare nei dintorni della città austriaca tra camminate e formaggi tipici del Tirolo




Kitzbühel merita di essere visitata non soltanto per la città in sé oppure per vivere le emozioni della leggendaria discesa libera sulla Streif. I suoi dintorni offrono diverse attrattive di tutti i generi e che possono essere la meta di una o più gite giornaliere. In questo articolo vi parlo di quelle che ho fatto io, come sempre accompagnato dalla mia guida austriaca di fiducia, Gaby Schuler.

Al momento ve ne propongo solamente due, spero di poterne aggiungere altre grazie ai prossimi viaggi nel Tirolo austriaco.

 

Escursioni nei dintorni di Kitzbühel: 1) Wilder Käser

Complice il maltempo, abbiamo deciso di trascorrere qualche ora del pomeriggio al caseificio Wilder Käser, situato nella località di Kirchdorf. Lo riconoscerete molto facilmente grazie alle mucche (finte, ovviamente!) disposte sul tetto. Ci troviamo nel cuore delle Kitzbüheler Alpen – le Alpi di Kitzbühel – vicino alle montagne del Wilder Kaiser (ecco spiegata l’origine del nome).

È uno dei marchi, se non il marchio, più famoso del Tirolo grazie alla qualità dei suoi formaggi che, non a caso, a partire dal 1995, vincono o comunque finiscono a podio nelle Olimpiadi del formaggio che si svolgono in patria ma anche all’estero.

La visita del caseificio, allestito con tanto di arredamenti in tema, permette di scoprire tutte le fasi della lavorazione e gli ingredienti usati per ottenere latte e formaggio di qualità. Ogni giorno vengono ottenuti tra i 2.000 ed i 3.000 litri di latte, proveniente dai pascoli sui monti circostanti, coi quali poi si producono all’incirca 700 formaggette, pronte per essere mangiate dopo 2 settimane di conservazione.

Visita del caseificio Wilder Käser a Kirchdorf, vicino a Kitzbühel - Tirolo, Austria Le formaggette Wilder Käser, tipiche del Tirolo austriaco

Nella struttura si trovano il negozio e pure una zona ristoro dove degustare, è proprio il caso di dirlo, latte e formaggi freschi accompagnati da ottimi salumi ed affettati (immancabili in montagna).

A questo punto desidero svelarvi un piccolo aneddoto personale. Al momento della degustazione non nascondo che avessi qualche timore, causato dal fatto che in Italia avevo dovuto sospendere da un paio d’anni il consumo di ogni latticino per sospetta intolleranza. Tuttavia, il mio fisico è passato indenne e mi sono gustato così un piatto con mix formaggi davvero superbo. Il latte sapeva di latte ed il formaggio sapeva di formaggio, chiaramente senza alcun bisogno di additivo chimico. Sarà un caso?

Degustazione dei formaggi Wilder Käser a Kirchdorf - Tirolo, Austria

Potete recarvi al Wilder Käser quando volete, dato che è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Inoltre, potete acquistarne i prodotti anche nella vicina località Ellmau am Wilder Kaiser. Il negozietto si trova lungo la via principale ed è riconoscibile per il legno scuro della facciata esterna e per l’insegna blu con scritto Milch, Käse etc.

Escursione n. 2




(Visited 3.169 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali