Itinerari e consigli per viaggi lenti

Hostalet de Cadaqués: camera da letto

Dove dormire a Cadaqués in Costa Brava: la mia esperienza all’Hotel Hostalet


L’Hostalet de Cadaqués è stata la mia base per visitare Cadaqués ed esplorarne i dintorni, da Port Lligat fino a Cap de Creus. Qui si è concluso il viaggio in Costa Brava (#checkinCostaBrava) alla scoperta di Girona e dei musei di Dalí.

 

Dove si trova l’Hostalet de Cadaqués

Come per la scelta dell’Hotel Europa di Figueres, anche in questo caso la posizione dell’Hostalet de Cadaqués rispetto al centro storico e soprattutto alla stazione degli autobus è stata fondamentale. Ciò perché spostandomi in Costa Brava coi mezzi pubblici avevo bisogno di una sistemazione vicina a dove sarei arrivato e poi ripartito.

Oltre a questo, l’hotel è ubicato a pochi passi dalla spiaggia, dalla passeggiata che costeggia il lungomare di Cadaqués e da tutte le sue attrazioni principali. Inoltre, è già sulla via verso la casa di Dalí a Port Lligat: è distante appena 1 km e vi si giunge con una bella camminata di un quarto d’ora.Dove si trova l'Hostalet de Cadaqués

 

La mia esperienza all’Hostalet de Cadaqués

Sono arrivato a destinazione verso le 15, in modo da non aver problemi per il check-in (solitamente effettuato dalle 14 alle 20). La struttura si trova in una palazzina dall’architettura e dai colori tipici di Cadaqués (tantissimo bianco) e quindi si presenta molto bene già da fuori. La via su cui si affaccia è piena di ristoranti e taverne caratteristiche dove si mangia dell’ottimo pesce a prezzi abbastanza contenuti.

L’Hostalet de Cadaqués conta 8 stanze ed è a conduzione familiare. Io ho conosciuto Carmen e Carolina, madre e figlia, che mi hanno accolto e dato ogni informazione utile per godermi al meglio il mio soggiorno in città e dintorni. Al check-in mi è stato fornito il mazzo di chiavi con quella della mia camera e quella che apre la porta principale, cosìcché mi sono potuto muovere in totale libertà senza alcun vincolo di orario (la reception chiude attorno alle 20-21).

 

Le camere dell’Hostalet de Cadaqués

Sono disponibili per una o due persone, con servizi igienici privati (pure qui non c’è il bidet). Essendoci stato in bassa stagione non ho avuto nessun problema a trovare posto, se ci andate in un altro periodo suggerisco allora di prenotare con il dovuto anticipo visto che l’hotel dispone soltanto di 8 alloggi e Cadaqués è una meta presa d’assalto.

Guardandomi un po’ attorno si vede che l’Hostalet de Cadaqués è nuovo, difatti è stato inaugurato soltanto nel gennaio 2008. La mia sistemazione è più che perfetta, un bel letto matrimoniale tutto per me! La camera è piccola ma accogliente e con lo spazio necessario per accogliere una coppia e relativi bagagli. La finestra dà sulla strada ma le pareti spesse e l’insonorizzazione sembrano funzionare più che bene. Se ciò non fosse sufficiente, ho notato che in bagno è stato messo un sacchettino contenente un paio di tappi per le orecchie. Della serie prevenire è meglio che curare! 😉

L’elemento che ho apprezzato maggiormente è stato l’attenzione posta in ogni dettaglio ed elemento della stanza, in particolare due aspetti:

  • il bianco, tinta che caratterizza ogni abitazione di Cadaqués, viene utilizzato praticamente in ogni angolo, creando un mix ben riuscito con il legno dei mobili;
  • i pavimenti, in camera ma specialmente in bagno, richiamano le mattonelle che caratterizzano le vie più antiche del centro del paese.

Hostalet de Cadaqués: camera da lettoHostalet de Cadaqués: il bagno

L’Hostalet de Cadaqués: i commenti su Tripadvisor e Booking

Prima di prenotare qualsiasi albergo do sempre un’occhiata alle recensioni sul web. Prima di tutto guardo su Tripadvisor per farmi un’idea complessiva degli aspetti positivi ed eventuali negativi. Quindi controllo sul sito Booking perché, a differenza del primo, solo chi ha realmente soggiornato presso una certa struttura può effettivamente lasciare il proprio giudizio (vincolo inesistente su Tripadvisor e per questo meno attendibile in certi casi).

Da questo punto di vista l’Hostalet de Cadaqués raccoglie pareri molto positivi: 4 stelle su 5 con 81 recensioni su Tripadvisor ed un punteggio di 8.7/10 su Booking basato su 742 giudizi.

Numeri niente male che fortunatamente hanno rispecchiato la mia esperienza reale.

Le (poche) note dolenti che sono emerse dal web riguardano principalmente tre aspetti:

  • il wi-fi gratuito ma non sempre funzionante, anche a me è capitato in certi momenti che la connessione saltasse ma gli stessi proprietari mi hanno spiegato che ciò è dovuto alla posizione di Cadaqués ed alla morfologia della zona (vedere per credere!);
  • le camere piccole, effettivamente non sono spazi immensi ma comunque ci si sta senza particolari problemi;
  • mancanza della colazione, comprensibile dato che questo non è un Hotel ma una struttura di “categoria inferiore” che in ogni caso offre un servizio di qualità.

Per come la vedo io si tratta di elementi su cui si può sorvolare poiché non sono così importanti, anzi, li metterei proprio in secondo piano. Inoltre, lasciatemelo dire, un minimo di spirito d’adattamento non fa mai male a nessuno!

 

Cosa mi ricorderò dell’Hostalet di Cadaqués

Concludo questa recensione riassumendo un po’ quello che più mi è piaciuto del soggiorno qui e che quindi ricorderò con piacere:

  • il calore e la disponibilità dei proprietari, andando su e giù per scale e passando per la reception si respira una bella atmosfera familiare e poco importa se non parlano italiano.. con gli spagnoli basta anche uno sguardo e ci si capisce subito!
  • il bianco delle pareti e di molti degli accessori della camera che rendevano l’ambiente rilassante ed illuminato quasi a giorno pure di notte;
  • la vista panoramica sulla via per ammirare il via vai delle persone sulla strada e nei locali;
  • il quadro sopra il letto con raffigurato uno scorcio del Cap de Creus, me lo sarei voluto portare a casa!
  • il pavimento del bagno!
  • la sua posizione strategica a pochi metri dal centro di Cadaqués e sapere che per vedere il mare mi basta scendere le scale e girare l’angolo.
  • infine il giusto rapporto qualità/prezzo.

L'Hostalet de Cadaqués visto dalla strada

A questo punto vi lascio il link al sito internet dell’Hostalet di Cadaqués (in catalano, spagnolo, inglese e francese), al suo interno trovate la galleria fotografica e le informazioni sulla struttura, la guida turistica della località, i contatti utili per ogni richiesta e per prenotare la vostra camera.

Non mi rimane allora che augurarvi un buon soggiorno in Costa Brava a Cadaqués!




(Visited 522 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali