Itinerari e consigli per viaggi lenti

Scorcio di Monterosso al mare, Cinque Terre, Liguria

Cinque Terre, ecco i 3 alloggi romantici da prenotare per la tua prossima vacanza nella riviera ligure di levante




Cinque paesi sospesi fra mare e terra, è una delle parti più incontaminate della Liguria. Manarola, Riomaggiore, Corniglia, Monterosso al mare e Vernazza sono dei borghi che si aggrappano tenacemente su delle stupende scogliere a strapiombo. Le Cinque Terre dal 1997 sono state decretate Patrimonio dell’Umanità sotto la tutela dell’Unesco, e fanno parte di un parco nazionale.

Se vuoi visitare questi antichi villaggi di pescatori, con alle spalle verdi vigneti, affacciati su porticcioli affollati da piccole imbarcazioni, e passare delle indimenticabili vacanze, ti consigliamo 3 alloggi dove dormire all’insegna del romanticismo, dove potrai trascorrere qualche sdolcinato giorno con la tua dolce metà.

 

L’Hotel Marina a Monterosso al mare

Situato nel centro storico del borgo di Monterosso, in Via Buranco 40 (numero di tel. 0187 817613), è un luogo silenzioso e tranquillo, dal quale puoi goderti una splendida vista sul mare.

Nei dintorni di questo albergo a 3 stelle potrai visitare tanti negozi tipici, e mangiare del buonissimo cibo locale nelle tipiche locande delle 5 terre.

L’Hotel Marina Monterosso si trova a pochi passi da una splendida spiaggia attrezzata, ed è un perfetto punto di partenza per effettuare le tue escursioni nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Al mattino potrai fare colazione nella splendida terrazza dei limoni e mangiare piatti di cucina famigliare, cucinati allo stesso modo da più di un secolo.

Nell’hotel è presente un delizioso giardino dove rilassarti e tutti i comfort che renderanno la tua vacanza perfetta. La struttura ha ben quattro terrazze, WiFi gratuito, ed un computer a disposizione con tanto di stampante. In ogni camera è presente l’aria condizionata, un arredamento elegante con dei colori pastello ed un televisore Lcd.

Camera matrimoniale - Hotel Marina a Monterosso
Hotel Marina a Monterosso al mare

 

Affittacamere “Torre Porto Venere” a Portovenere

Una struttura architettonica antica immersa in una zona ricca di storia, “Torre Porto Venere” infatti era una piccola fortezza militare costruita nel 1500, che ha accolto per secoli una piccola guarnigione della Repubblica genovese. La struttura, che sorge in Piazza Bastreri 1 – tel. 0187 791822 – è stata totalmente ristrutturata nel 2014.

Da qui puoi visitare senza alcun mezzo di trasporto tutti i luoghi più interessanti del paese di Portovenere, quali la Porta del Borgo e la Villa Romana. Inoltre, l’hotel è anche vicinissimo alla Locanda Lorena, al Ristorante Portivene, ed alla Trattoria Tre Torri, dove potrai sorseggiare il vino passito tipico delle Cinque Terre, ossia lo Sciachetrà.

La torre si trova proprio all’imbocco del paese e si affaccia sul suggestivo Golfo dei Poeti. Tutte le camere dell’albergo si trovano fra il primo ed il secondo piano della struttura e sono dotate di aria condizionata, WiFi gratuito e minibar. All’interno della stessa struttura potrai visitare una grande galleria fotografica riguardante l’evoluzione della torre negli ultimi due secoli.

Alloggio romantico a Portovenere (Liguria)
Affittacamere “Torre Porto Venere”

 

La Torretta Lodge di Manarola

Anche questa struttura è ricavata da una antica torre medievale e si trova in Vico Volto 20 (tel. 0187 920327) a soli 500 metri dalla stazione ferroviaria di Manarola. L’ubicazione è quindi strategica per raggiungere facilmente località come La Spezia, Genova e Levanto. Inoltre, è previsto un servizio di trasposto bagagli dalla stazione oppure dal parcheggio auto della località ligure.

Moltissime coppie hanno dato una valutazione altissima alla posizione della struttura, ed al suo rapporto qualità-prezzo.

La “Torretta Lodge” sorge ad appena 300 metri dalla Chiesa di San Lorenzo, ed a 600 metri dal borgo storico di Manarola.

Sempre a pochi passi dalla struttura troverai la Trattoria Dal Billy, Marina Piccola, dove gustare dei piatti a base di pesce freschissimo.

Dentro la torre è possibile affittare sia camere che monolocali con arredi personalizzati, tutti dotati di televisore Lcd, minibar con bevande alcoliche gratuite e persino docking station per ricaricare il tuo iPod. La reception è aperta a tutte le ore del giorno e della notte.

Alloggi romantici a Manarola - La Torretta Lodge
La “Torretta Lodge” a Manarola

 

Gli alloggi che ti abbiamo proposto sono situati nella zona delle Cinque Terre e ti faranno immergere insieme alla tua dolce metà in luoghi magici, lontani anni luce dal caos cittadino. Ti ricorderanno così spezzoni di un’Italia quasi scomparsa ma ancora impregnata di sapori, profumi e colori tipici della costa ligure.

 

(Visited 929 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali