Itinerari e consigli per viaggi lenti

Camera doppia dell'Hotel Europa di Figueres

Dove dormire in Costa Brava: il mio soggiorno all’Hotel Europa di Figueres, a pochi passi dal Museo di Dalí

In occasione del mio viaggio in Costa Brava (#checkinCostaBrava) sono stato a Figueres due volte: in entrambe le circostanze ho soggiornato all’Hotel Europa, ubicato a ridosso del centro storico e soprattutto del Museo Dalí.

Come sempre, sono diversi i fattori che mi portano a prenotare presso una sistemazione piuttosto che un’altra. Anche in questo caso le mie aspettative non sono state deluse, anzi!

 

 

Perché ho scelto Hotel Europa di Figueres?

Per prima cosa ho controllato le recensioni su internet, basandomi in particolare su Booking e Tripadvisor dove l’Hotel Europa raccoglie rispettivamente un 8,5/10 e 4 stelle su 5. Premetto che “peso” sempre ogni commento lasciato dalle persone, tenendo a mente che certe valutazioni sono puramente soggettive (de gustibus). Detto ciò quasi mai ho avuto spiacevoli sorprese una volta sul posto, tutt’altro, il più delle volte ho trovato molto di più rispetto a quanto mi ero immaginato!

Nel caso dell’Hotel Europa di Figueres le opinioni della rete rispecchiano grosso modo quello che poi ho provato di persona.

Una cosa va detta, cioè che sinceramente la struttura merita una stella in più delle due che ha già. Dico ciò poiché ho soggiornato in Spagna (ma non solo) in hotel a due stelle e a dirla tutta non le meritavano proprio, specie se confrontati con questo di Figueres.

 

Come arrivare all’Hotel Europa

È in una posizione strategica, a metà strada tra la stazione degli autobus/treni di Figueres ed il Museo Dalí. Per me è stato senza dubbio un fattore molto rilevante poiché viaggiando in Costa Brava coi mezzi pubblici, specie il primo giorno e con poco tempo a disposizione, avevo bisogno di un alloggio che fosse comodo da raggiungere e vicino ai luoghi che dovevo vedere.

Come potete vedere nella mappa qui sotto, per compiere l’intero percorso a piedi (1,5 km) si impiega più o meno una ventina di minuti. A ciò va aggiunto il fatto che una volta visitato il museo daliniano si è già in pieno centro di Figueres e quindi le distanze sono proprio minime.

Carrer Sant Llàtzer prima e carrer Col-legi poi sono le due strade leggermente in salita che conducono dritti all’Hotel. Una volta usciti dalla stazione degli autobus è quasi impossibile sbagliarsi poiché è sufficiente proseguire dritti per arrivare a destinazione.

A sua volta, per raggiungere il Museo Dalí si può percorrere avinguda Salvador Dalí i Domenech e poi girare a destra quando all’orizzonte si vede la maestosa cupola in vetro che sovrasta parte dell’edificio. In alternativa, suggerisco di deviare un po’ prima in carrer Lasauca per addentrarsi nel cuore di Figueres e camminare lungo la sua Rambla.

Mappa Hotel Europa di Figueres - Costa Brava, Spagna del nord
Dove si trova l’Hotel Europa a Figueres – Costa Brava, Spagna

 

 

Tipologia di camere disponibili presso l’Hotel Europa di Figueres

Sono disponibili camere individuali, per coppie, per tre persone ed infine familiari. Io sono stato molto fortunato poiché capitando da queste parti in un periodo di bassa stagione ho potuto pernottare in una doppia ad uso singola.

Caratteristica comune di tutte le sistemazioni è il bagno in camera. Qui è questione di gusti, personalmente mi adatto a (quasi) tutto ma se riesco ad individuare un alloggio con servizi igienici privati tanto meglio. Segnalo l’assenza del bidet (come quasi ovunque all’estero) e la vasca uso doccia.

Sono rimasto molto soddisfatto della mia stanza poiché, a parte il fatto che essendo per due persone era immensa, ho trovato un ambiente pulito e curato (così come l’intera struttura). Non mancano né il televisore né il ventilatore con aria calda/fredda a seconda della stagione, il wi-fi è gratuito con segnale potente e non ho mai riscontrato alcun problema di connessione.

Ho dormito bene e direi quindi che l’insonorizzazione funziona, devo ammettere però che ho il sonno pesante per cui sono affidabile fino ad un certo punto 😀

Tra un piano e l’altro c’è l’ascensore per cui nessun problema con i trolley.

Camera doppia dell'Hotel Europa di Figueres
Camera matrimoniale – Hotel Europa de Figueres (Spagna)

 

 

I punti di forza dell’Hotel Europa di Figueres

Sicuramente merita una menzione il personale, infatti mi sono trovato bene con ciascun addetto che ho conosciuto e con cui ho avuto modo di scambiare qualche battuta. Questo perché seppure l’hotel non sia proprio piccolissimo, ha comunque una trentina di stanze, si respira un’atmosfera rilassata e familiare.

Ciò grazie a Victor, il gestore o meglio chiamarlo il “tuttofare” come si definisce lui stesso. Disponibile per qualsiasi necessità, saprà ben consigliarvi su cosa vedere a Figueres oltre al Museo di Dalí. Parla spagnolo, catalano e francese; con noi italiani in ogni caso non c’è problema perché ci si intende sempre a meraviglia! 😉

Oltre a lui potrete conoscere Raúl mentre Giovanni (nonostante il nome non è italiano!) e José sono le due persone che coprono il turno di notte.

Un altro fattore che ha indirizzato la mia scelta verso l’Hotel Europa è la reception aperta 24/24. Il fatto di sapere che a qualsiasi ora del giorno e soprattutto della notte ci sarà qualcuno ad attenderti rende il soggiorno più tranquillo e soprattutto flessibile considerando eventuali orari di arrivo e partenza (con possibilità di lasciare il proprio bagaglio in custodia).

La prenotazione non include alcun pasto, tuttavia è possibile fare colazione tutte le mattine con orario 7-11 ad un prezzo attorno ai 5€. È sufficiente comunicarlo alla reception il pomeriggio prima in modo che si possa ordinare il quantitativo giusto di prodotti freschi. In particolare, ho trovato i croissant veramente irresistibili e si capiva chiaramente che erano appena stati sfornati! Per il resto vengono serviti pane, fette biscottate, marmellate, nutella, merendina, succo di frutta oltre a caffè, cappuccino o la bevanda che si desidera: una colazione da campioni insomma!

Hotel Europa di Figueres: colazione da campioni
Colazione all’Hotel Europa – Figueres, Costa Brava (Spagna)

Non era il mio caso ma per chi viaggia con mezzo proprio segnalo il fatto che a fianco dell’Hotel si trova un ampio parcheggio pubblico.

L'Hotel Europa di Figueres ed il parcheggio pubblico
Parcheggio adiacente all’Hotel Europa de Figueres

Per i clienti viene applicata una tariffa ridotta del 50% circa rispetto al prezzo standard.

 

Hotel Europa di Figueres: sito internet e periodo di chiusura

Durante il periodo di bassa stagione, l’Hotel Europa rimane chiuso un paio di mesi. Solitamente si tratta di gennaio e febbraio, a partire dal primo weekend dopo il 31 dicembre. Sulla relativa pagina web trovate indicate le date esatte.

Per ulteriori informazioni, per ogni richiesta e per prenotare direttamente la vostra camera al prezzo migliore vi rimando al sito internet della struttura.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon soggiorno in Costa Brava!

 

(Visited 492 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali