Itinerari e consigli per viaggi lenti

La spiaggia di Jesolo, da anni premiata con la Bandiera Blu

Jesolo, la destinazione adatta per una vacanza in Veneto tra mare, cultura, sport e natura




Jesolo, nota località balneare veneta, nel corso degli anni ha saputo diligentemente allargare la sua offerta turistica. In questo modo è divenuta una destinazione in grado di soddisfare le esigenze di tutti perché, oltre al mare, non mancano attività sportive, eventi, itinerari culturali e naturali che attirano turisti ed appassionati tutto l’anno.

 

Come arrivare a Jesolo

Data la sua collocazione geografica favorevole, Jesolo è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

In auto, percorrendo l’autostrada A4 con uscita in direzione aeroporto Tessera/Jesolo, per chi arriva da Milano o dal Brennero, oppure l’uscita Noventa di Piave per chi viaggia da Udine, Tarvisio e Trieste.

In bus, diverse compagnie uniscono la cittadina con le principali città italiane ed europee.

Per chi viaggia in treno, le stazioni più vicine sono quelle di Mestre e San Donà di Piave da cui partono gli autobus di linea.

L’aeroporto più comodo è a Venezia, distante appena 30 km e collegato con gli autobus.

 

Cosa fare a Jesolo

Non si può non partire dalla spiaggia, lunga ben 15 Km e dotata di stabilimenti balneari attrezzati e moderni che assicurano agli ospiti sicurezza, relax, divertimento e comfort. Grazie alla qualità dei suoi servizi ed alla pulizia del mare, da oltre 10 anni Jesolo è Bandiera Blu ed è quindi sinonimo di garanzia per le decine di migliaia di turisti che ogni anno scelgono la destinazione veneta per la loro vacanza.

La spiaggia di Jesolo, da anni premiata con la Bandiera Blu

 

Ristoranti e vita notturna

La maniera migliore per godersi le lunghe serate estive è cominciando con un aperitivo, magari proprio sulla spiaggia, per poi provare la cucina tradizionale oppure internazionale. Per il dopocena, non mancano i locali dove degustare ogni tipo di cocktail possibile immaginabile per poi proseguire la nottata in discoteca. D’altronde la scelta è vasta, con locali per tutti i gusti ed alcuni, come ad esempio il Muretto, addirittura di fama internazionale!

 

Escursioni tra cultura, natura e divertimento

Se decidete di trascorrere una giornata alternativa, i dintorni di Jesolo offrono un’ampia scelta di attività da fare ed itinerari da seguire.

Ad esempio si possono visitare Venezia, le isole della Laguna, Verona ed il lago di Garda oppure arrivare fino alle Dolomiti.

Invece, rimanendo in città si può scoprirne il passato, attraverso la visita delle antiche mura e dei vari musei locali che ne raccontano la storia e la tradizione contadina.

Inoltre, la laguna e la famosa pineta di Jesolo sono l’ambiente ideale per attività quali il trekking ed escursioni a piedi ed a cavallo che consentono di rilassarsi in ambienti incontaminati.

La natura nei dintorni di Jesolo

Infine, a Jesolo si trovano attrazioni e parchi divertimento adatti a tutta la famiglia, impossibile non citare Aqualandia, il numero uno in Italia e conosciuto in tutta Europa.

 

Dove dormire a Jesolo

La scelta è davvero ampia, ma una menzione speciale la merita l’Hotel Orient & Pacific. Si tratta di un hotel a quattro stelle ubicato frontemare al Lido di Jesolo, a pochi passi dalla pineta e rinnovato recentemente. Una struttura quindi elegante, moderna ed adatta alle esigenze di chiunque, grandi e piccini.

L'Hotel Orient & Pacific di Jesolo, VenetoParticolari delle camere dell'Hotel Orient & Pacific a Jesolo

Tra le comodità messe a disposizione degli ospiti si segnalano:

  • il ristorante, con possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione veneta e nazionale;
  • una spaziosa piscina con annessa zona wellness;
  • una terrazza solarium con vista mare;
  • la spiaggia privata;
  • la possibilità di noleggiare gratuitamente le bici per le escursioni nei dintorni.

Non mi resta quindi che augurarvi una fantastica vacanza a Jesolo! 😉

 

(Visited 1.980 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali