Itinerari e consigli per viaggi lenti

Vacanza al mare sulla costa romagnola a Riccione

Riccione, itinerario alternativo alla scoperta della meta turistica della costa romagnola




Riccione è una città viva, ricca di animazione e divertimenti, cibo d’eccellenza e patria del relax, ma non solo!

La fama di Riccione (provincia di Rimini), una delle maggiori mete turistiche italiane, è dovuta in gran parte alla frizzante movida notturna e all’attività balneare che offre. Immancabili nella rassegna delle attrattive di Riccione sono gli itinerari ciclistici ed enogastronomici, ma anche quelli storico-culturali.

 

Brevi cenni storici su Riccione

Dal punto di vista prettamente storico infatti, è interessante quella regione collinare, sviluppatasi tra il V e XV secolo, che si estende tra l’Adriatico e il Montefeltro. È questa la Signoria dei Malatesta, famiglia che estese i suoi possedimenti dalla città di Rimini a tutto il bellissimo territorio circostante, ancora oggi così caratteristico e scenografico da essere considerato un tour estivo sensazionale, da sfamare i più ingordi di pura bellezza italiana.

 

Cosa fare e vedere a Riccione (e dintorni)

È incredibile come al di fuori della Riccione che tutti noi conosciamo per una bellezza notturna e un instancabile ritmo, ci sia una spettacolare visuale sulle colline che circondano la città e che impregnano di sé tutta l’Emilia Romagna.

Proprio mettendo il naso fuori dal centro, ecco scorgere una cartolina che offre vecchi borghi e rocche, campagne e vallate sconfinate, reperti storici custoditi in musei, tanto cibo di produzione locale, il tutto inserito nella cornice che mischia i mari e i monti, creando sfumature fiabesche. La zona comprende la Valle del Conca e la Valle del Marecchia. Qui troviamo molte attrazioni e zone naturali di grande interesse come le grotte carsiche di Onferno (Gemmano) con riserva naturale e il bosco di Albereto (Montescudo). Ancora troviamo molini antichi, palazzi d’epoca e ville nobiliari. La zona della Signoria dei Malatesta ingloba altri tantissimi paesi e paesini, con rocche storiche ed importanti, chicche del panorama artistico romagnolo.

Mondaino, alla scoperta dei dintorni di Riccione

Sempre dello stesso ricco panorama fanno parte le ville Liberty della stessa Riccione, costruite a partire dall’800, tante di cui divenute oggi maestosi e lussuosi hotel.

Gli itinerari più avvincenti ed imperdibili per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere, del divertimento ma anche della cultura, dello sport, insomma, del vivere bene, ce li presenta Hotelriccione.travel: hotel e servizi, consigli culinari ed ogni tipo di consulenza sull’offerta turistica di Riccione.

La parte più turistica di Riccione è quella degli hotel e degli stabilimenti balneari, quella di Viale Ceccarini, dei gelati e delle piadine: è il lungomare delle belle passeggiate, dei tramonti incorniciati dal verde della natura e delle albe cullate dall’orizzonte del mare.

Lungomare di Riccione in Emilia-Romagna, Italia Vacanza al mare sulla costa romagnola a Riccione

Andando nel cuore della città pulsante di frenetico svago, nell’interland di una Riccione eternamente giovane, troviamo ancora rare bellezze paesaggistiche arroccate su speroni, campi e prati dall’aspetto suggestivo.

Poco distanti dall’entroterra riccionese troviamo borghi incantevoli da cui ammirare l’Adriatico, come San Marino, Montefiore, Montescudo, Mondaino e Gradara. Vigneti e colline inseriti in un contesto naturale ampissimo, una vegetazione ininterrotta che percorre il Marano: è proprio qui, tra Coriano e Ospedaletto, che troviamo il Parco Naturale del Marano, con sentieri percorribili, sia in bici che a piedi, animali da osservare e zone per il relax.

Cosa ne dite, vi siete convinti a scegliere Riccione per la vostra prossima vacanza al mare in Italia?




(Visited 685 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali