Riccione è una città viva, ricca di animazione e divertimenti, cibo d’eccellenza e patria del relax, ma non solo!
La fama di Riccione (provincia di Rimini), una delle maggiori mete turistiche italiane, è dovuta in gran parte alla frizzante movida notturna e all’attività balneare che offre. Immancabili nella rassegna delle attrattive di Riccione sono gli itinerari ciclistici ed enogastronomici, ma anche quelli storico-culturali.
Brevi cenni storici su Riccione
Dal punto di vista prettamente storico infatti, è interessante quella regione collinare, sviluppatasi tra il V e XV secolo, che si estende tra l’Adriatico e il Montefeltro. È questa la Signoria dei Malatesta, famiglia che estese i suoi possedimenti dalla città di Rimini a tutto il bellissimo territorio circostante, ancora oggi così caratteristico e scenografico da essere considerato un tour estivo sensazionale, da sfamare i più ingordi di pura bellezza italiana.
Cosa fare e vedere a Riccione (e dintorni)
È incredibile come al di fuori della Riccione che tutti noi conosciamo per una bellezza notturna e un instancabile ritmo, ci sia una spettacolare visuale sulle colline che circondano la città e che impregnano di sé tutta l’Emilia Romagna.
Proprio mettendo il naso fuori dal centro, ecco scorgere una cartolina che offre vecchi borghi e rocche, campagne e vallate sconfinate, reperti storici custoditi in musei, tanto cibo di produzione locale, il tutto inserito nella cornice che mischia i mari e i monti, creando sfumature fiabesche. La zona comprende la Valle del Conca e la Valle del Marecchia. Qui troviamo molte attrazioni e zone naturali di grande interesse come le grotte carsiche di Onferno (Gemmano) con riserva naturale e il bosco di Albereto (Montescudo). Ancora troviamo molini antichi, palazzi d’epoca e ville nobiliari. La zona della Signoria dei Malatesta ingloba altri tantissimi paesi e paesini, con rocche storiche ed importanti, chicche del panorama artistico romagnolo.
Sempre dello stesso ricco panorama fanno parte le ville Liberty della stessa Riccione, costruite a partire dall’800, tante di cui divenute oggi maestosi e lussuosi hotel.
Gli itinerari più avvincenti ed imperdibili per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere, del divertimento ma anche della cultura, dello sport, insomma, del vivere bene, ce li presenta Hotelriccione.travel: hotel e servizi, consigli culinari ed ogni tipo di consulenza sull’offerta turistica di Riccione.
La parte più turistica di Riccione è quella degli hotel e degli stabilimenti balneari, quella di Viale Ceccarini, dei gelati e delle piadine: è il lungomare delle belle passeggiate, dei tramonti incorniciati dal verde della natura e delle albe cullate dall’orizzonte del mare.
Andando nel cuore della città pulsante di frenetico svago, nell’interland di una Riccione eternamente giovane, troviamo ancora rare bellezze paesaggistiche arroccate su speroni, campi e prati dall’aspetto suggestivo.
Poco distanti dall’entroterra riccionese troviamo borghi incantevoli da cui ammirare l’Adriatico, come San Marino, Montefiore, Montescudo, Mondaino e Gradara. Vigneti e colline inseriti in un contesto naturale ampissimo, una vegetazione ininterrotta che percorre il Marano: è proprio qui, tra Coriano e Ospedaletto, che troviamo il Parco Naturale del Marano, con sentieri percorribili, sia in bici che a piedi, animali da osservare e zone per il relax.
Cosa ne dite, vi siete convinti a scegliere Riccione per la vostra prossima vacanza al mare in Italia?