Itinerari e consigli per viaggi lenti

Hotel B&B La Grange a Entrèves, alle pendici del Monte Bianco

Dove dormire a Courmayeur (Valle d’Aosta), due proposte di hotel tipici di montagna nei pressi del centro città

L’offerta ricettiva di Courmayeur e dintorni è ampia e variegata, in grado quindi di venire incontro alle esigenze di ogni ospite. Chi è alla ricerca di maggiore tranquillità e preferisce una soluzione fuori dal centro e dalle aree più trafficate può soggiornare nelle località limitrofe.

Io – assieme alla mia famiglia – abbiamo scelto Entrèves, frazione ad un paio di Km da Courmayeur e situata alle pendici del Monte Bianco. Complice la sua ubicazione favorevole, è stata la base per i trekking in Val Veny e Val Ferret così come per esplorare il borgo di Verrand e visitare la passerella panoramica sull’Orrido del Verney (ne parlo dettagliatamente in questo articolo).

I due hotel di cui vi parlerò si trovano in centro Entrèves, sono confinanti l’uno con l’altro ed a conduzione familiare. Giacomo e Micaela (i proprietari) ed il resto dello staff fanno sentire i clienti come a casa loro fin dal primo istante, dispensando ad esempio consigli utili sulle escursioni da fare in zona. Ad accogliervi troverete anche Marley, un bovaro del bernese la cui presenza passerà piuttosto inosservata nonostante la stazza non indifferente. Difatti, adora trascorrere il tempo coricato sul pavimento ed apprezza particolarmente le coccole che gli riservano le persone di passaggio. Non abbiate quindi paura di avvicinarvi a lui poiché è bravissimo ed abituato a stare a contatto con la gente. Ne approfitto per informarvi che tutte e due le strutture ricettive sono dog-friendly e pure Marley sa convivere pacificamente con gli ospiti a quattro zampe.

Entrambi gli alberghi distano una decina di minuti a piedi dalla funivia Skyway Monte Bianco – aperta tutto l’anno – e dalla Funivia Val Veny, operativa invece soltanto nei mesi invernali.

 

 

1. Locanda la Brenva

È una struttura storica le cui origini risalgono infatti addirittura al 1897. Tra i tanti ospiti si segnalano i reali di Casa Savoia, in particolare Vittorio Emanuele III. Con il passare del tempo l’edificio ha subito importanti opere di ristrutturazione e quello attuale rappresenta un mix perfetto tra passato e presente che permette ai visitatori di vivere la tipica atmosfera montana senza però rinunciare ai comfort più moderni.

 

Le aree comuni

Le persone hanno a disposizione una serie di ambienti dove rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia. Nella bella stagione si può sfruttare il giardinetto esterno, in alternativa l’incantevole salone con caminetto al centro. La zona bar è presente a lato dell’ingresso.

Sala relax alla Locanda La Brenva - Entrèves, Courmayeur
Sala relax con caminetto

 

Il Ristorante

Esso sorge nel piano rialzato che si trova appena oltre la sala colazione. Il menù prevede sia piatti della tradizione che altri sperimentali e creativi. Ciò che li accomuna è la qualità delle materie prime e l’uso di prodotti a Km 0. Come accompagnamento una esaustiva lista di vini, sia locali che nazionali. Gli ospiti che mangiano al ristorante hanno uno sconto del 10%.

Alla Locanda La Brenva si può pernottare sia in regime B&B che mezza pensione, nel secondo caso ogni mattina a colazione viene presentato il menù del giorno. La scelta è tra due primi e due secondi, dolci e bevande sono escluse.

Cucina valdostana e non solo al Ristorante della Locanda La Brenva a Entrèves (Courmayeur)
Dolce fatto in casa al Ristorante Locanda La Brenva

 

La colazione

Il buffet viene servito a partire dalle 8 ed è riccamente variegato. Ogni mattina vi è un’ampia scelta tra prodotti dolci e salati, affettati e salumi, formaggi valdostani, yogurt e frutta.

Una menzione speciale la meritano le torte fatte in casa, avevo letto infatti delle recensioni entusiaste e non posso che confermarle.

Colazione dolce e salata - Locanda La Brenva (Courmayeur)
Colazione alla Locanda La Brenva

 

Le camere da letto

Sono dieci, dotate di bagno privato e distribuite su due piani con ascensore che le collega alla reception, quest’ultima aperta fino alle 22:30. Sono disponibili singole, doppie, famigliari e junior suite. Ognuna presenta uno stile unico e curato nel minimo dettaglio. Ad esempio si possono apprezzare i parquet in legno, le stoffe dei tendaggi e delle coperte così come le testate dei letti dipinte a mano.

Alberghi caratteristici in Valle d'Aosta - Locanda La Brenva a Entrèves
Camera doppia

L’elemento che le accomuna è il suggestivo panorama dal balcone. Difatti si può ammirare il ghiacciaio della Brenva apprezzando le luci ed i colori del paesaggio che cambiano a seconda del momento della giornata. A tal proposito, vale la pena mettere la sveglia per godersi le prime luci dell’alba sulla catena del Monte Bianco.

Hotel vicini al Monte Bianco e Funivia Skyway - Locanda La Brenva (confine tra Italia e Francia)
Alba sul Monte Bianco

 

Parcheggio

È disponibile gratuitamente in loco – massimo 7-8 posti auto – oppure nella piazzola che si trova sulla destra a poche decine di metri dalla struttura, proseguendo sulla via in salita. Altri parcheggi liberi sono disposti lungo la strada che conduce verso la funivia Skyway (se avete dubbi chiedete ai proprietari).

 

Informazioni utili

Hotel Locanda La Brenva***

Scorciatoia La Palud 14

Fraz. Entrèves – 11013 Courmayeur

Tariffe, servizi e prenotazione online disponibili in questa pagina.

 

2. Hotel La Grange

Vi abbiamo pernottato in seguito alla decisione di allungare il nostro soggiorno a Entrèves – ci siamo trovati proprio bene! – non potendo però fermarci alla Locanda in quanto non aveva più camere disponibili.

Hotel B&B La Grange a Entrèves, alle pendici del Monte Bianco
Hotel B&B La Grange

La nuova sistemazione è decisamente più rustica e, pur dotata di tutti i comfort moderni, ha salvaguardato il suo aspetto di tipica casa di montagna. D’altronde vanta una storia lunghissima, essendo cioè un antico granaio del 1300 di proprietà della famiglia Berthod. Da sempre ha accolto le persone di passaggio ed i turisti in cerca di un luogo più tranquillo rispetto alla vicina Courmayeur. La tradizione continua ancora al giorno d’oggi ed i padroni di casa rappresentano la quarta generazione dei Berthod.

L’hotel La Grange si trova nel cuore del borgo di Entrèves, a pochi passi dalla Locanda La Brenva.

 

Gli spazi comuni

Sono presenti anche qui, sia di fuori con tavolini e sdraio che dentro, con divanetti disposti nei pressi dell’angolo bar che invitano quindi a sedersi per degustare un liquore classico della Valle d’Aosta come il genepì.

Area comune con zona bar e caminetto - Hotel La Grange a Courmayeur
Sala comune con zona bar

 

La colazione

Il buffet viene allestito nella sala vicina al bar e prevede sia prodotti dolci che salati. Noi però abbiamo deciso di continuare a fare colazione alla Locanda e perciò non posso fornirvi ulteriori informazioni.

La Grange funziona come B&B, perciò chi desidera pranzare e/o cenare può recarsi al ristorante dell’altra struttura.

 

Le camere

Vi sono 21 camere con bagno privato ed alcune fornite di terrazzo. Tutte vantano arredi montani sebbene poi ognuna abbia caratteristiche proprie che la rendono unica rispetto alle altre. Sono disponibili singole, doppie e triple (adattabili secondo le esigenze degli ospiti).

Cani e gatti sono i benvenuti e soggiornano gratis.

Dove dormire nei dintorni del centro di Courmayeur: Hotel B&B La Grange
Camera doppia – Hotel B&B La Grange

 

Parcheggio

A disposizione quello privato dell’hotel al costo di 10€ a notte. In alternativa si può lasciare l’auto nei medesimi parcheggi che ho segnalato per la Locanda.

 

Info utili

Hotel B&B La Grange

Strada della Brenva 1

Fraz. Entrèves – 11013 Courmayeur

Prezzi, servizi aggiuntivi e prenotazione su internet tramite questa pagina.

(Visited 382 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali