Negli ultimi mesi sono stato a Glasgow in svariate occasioni, sia per visitare la città che per esplorarne i dintorni, come nel caso dei giorni trascorsi nell’Ayrshire. In questo articolo vi spiego come raggiungere in autobus il centro partendo dal suo aeroporto principale. Una precisazione è però subito d’obbligo: non fate confusione con l’altro aeroporto della città, ossia quello di Prestwick. Esso sorge infatti nei pressi dell’omonima località situata lungo la costa dell’Ayrshire e servita dai treni che percorrono la tratta Glasgow-Ayr (trovate tutte le informazioni in questa pagina).
Dall’aeroporto di Glasgow al centro città con il Glasgow Airport Express
È la linea ufficiale che garantisce i collegamenti più rapidi tra l’aeroporto ed il centro ed è operata dalla compagnia First Group. Difatti, il tragitto viene effettuato in circa 20-30 minuti a seconda della fermata di discesa/salita. Inoltre, vale la pena segnalare che il gruppo si è aggiudicato il premio “Customer Service Team of the Year 2018” come riconoscimento dell’alto livello del servizio svolto e dell’attenzione fornita alle esigenze dei passeggeri.
Una volta a bordo, oltre all’apposito spazio dove depositare i vostri bagagli, potrete usufruire della connessione WiFi gratuita e di un’entrata USB presente in ogni sedile dove poter mettere a caricare il cellulare.


Dall’aeroporto, il bus arriva/parte dallo stance n. 1, situato nel piazzale antistante il terminal. Per quanto riguarda la città, il capolinea è la stazione degli autobus di Buchanan (stance n. 46). Le fermate intermedie invece cambiano a seconda della provenienza.
Dall’aeroporto: Bothwell Street, Bothwell Street (incrocio con Hope Street appena a lato della stazione centrale), George Square (vicino alla stazione Queen Street), North Hanover Street.
Dalla stazione degli autobus di Buchanan: North Hanover Street, George Square, St Vincent Place, St Vincent Street, Waterloo Street.
Una volta giunti in città, se avete poco tempo a disposizione potete salire a bordo dei bus turistici Hop-on Hop-off che fermano nei pressi delle attrazioni principali e pure alla Buchanan Bus Station. I biglietti, validi per 24 o 48 ore e con tariffe dedicate anche alle famiglie (2 adulti e massimo 3 bambini) sono acquistabili comodamente da casa.
Frequenza ed orari delle corse
Il servizio è attivo 24/24 e 7 giorni su 7, ad esclusione solamente del 25 dicembre. La frequenza varia a seconda della fascia oraria, nelle ore centrali vi sono ad esempio corse ogni 10 minuti.
Per controllare gli orari e pianificare in anticipo gli spostamenti, il mio consiglio è sempre quello di affidarsi al sito Traveline Scotland, disponibile anche come app per gli smartphone, dove potete organizzare il vostro itinerario confrontando i mezzi di trasporto, gli orari e le tariffe esistenti.
Costo dei biglietti e modalità d’acquisto
Esistono diverse tipologie di tariffe in quanto sono disponibili sia quelle relative esclusivamente alle tratte da/per l’aeroporto che quelle integrate per il trasporto urbano. Ma procediamo con ordine..
Un biglietto singolo costa £8 per gli adulti, £4 per i bambini e £16 per famiglie di massimo quattro persone; il biglietto a/r in data aperta e valido 28 giorni dalla data d’acquisto costa £12 per gli adulti, £6 per i bambini e £24 per le famiglie fino a quattro persone. Se invece siete un gruppo di massimo cinque adulti, la sola andata costa £20 mentre il ritorno £30.
Vi segnalo poi il FirstDay valido per un giorno e che, oltre alla tratta dall’aeroporto, include i viaggi sugli autobus urbani. Il prezzo è di £12 per gli adulti e £6 per i bambini. Ciò perché molte delle attrazioni sono situate a poca distanza dalle fermate dove transita l’Express 500, quelle più lontane – ad esempio nel West End – sono facilmente raggiungibili in autobus.
I biglietti sono acquistabili a bordo, pagando all’autista in contanti oppure con carte di credito/debito, in anticipo su internet con anche la possibilità di scaricarli sull’app mTickets ed attivandoli per l’utilizzo. In questa pagina viene spiegata la relativa procedura, passo dopo passo.
Per qualsiasi altra informazione e per essere sempre aggiornati sulle tariffe in vigore suggerisco di dare un’occhiata alla pagina dedicata del Glasgow Airport Express.

I voli dall’Italia
L’Aeroporto Internazionale di Glasgow è collegato con diverse città italiane:
- Torino, periodo invernale;
- Verona, periodo estivo;
- Venezia;
- Roma, periodo estivo;
- Napoli, periodo estivo.
L’elenco è aggiornato al momento della stesura dell’articolo, per controllare in tempo reale le tratte attive vi rimando al sito ufficiale dell’aeroporto scozzese.