Itinerari e consigli per viaggi lenti

The Shard, il grattacielo di Londra progettato da Renzo Piano

The Shard, informazioni e curiosità sul grattacielo di Londra progettato da Renzo Piano. Acquisto dei biglietti online per saltare la coda e risparmiare sul prezzo intero

Inaugurato soltanto nel 2012, The Shard (biglietti acquistabili qui) ha impiegato poco tempo per diventare uno dei simboli di Londra nonché una dellle sue attrazioni più famose.

Soprannominato anche “la scheggia” per via della sua struttura piramidale rivestita da 11.000 pannelli di vetro, il grattacielo – grazie ai suoi 309,7 m d’altezza – è il più alto dell’Unione Europea, il terzo in Europa ed il numero 57 nel mondo. In tutto ciò vi è pure un pizzico d’Italia dato che l’edificio è stato progettato da Renzo Piano.

 

 

Alcune curiosità sullo Shard di Londra

Sempre a proposito dell’altitudine, il grattacielo londinese è stato il più alto d’Europa fino alla costruzione, o meglio rifacimento, nel novembre 2012 del Mercury City Tower di Mosca (339 m).

Nel 2013, durante una protesta portata avanti da Greenpeace nei confronti delle trivellazioni nell’Artico, sei donne hanno scalato lo Shard.

Il 72° piano ha avuto per un po’ di tempo un ospite speciale chiamato in seguito Romeo. Trattasi di una volpe…

A 224 m d’altezza si trova un appartamento da favola la cui valutazione si aggira intorno ai 50 milioni di sterline.

Se avete fame, sappiate che vi sono tre Ristoranti ai piani 31, 32 e 33 e sono il New York Grill, la cucina etnica della Cina settentrionale ed infine quella contemporanea britannica.

Gli ascensori, accessibili con sedie a rotelle e dotati di schermi con video interattivi per ingannare l’attesa delle persone, hanno una velocità media di 6 metri al secondo.

The Shard, cosa fare e vedere nel grattacielo di Londra progettato da Renzo Piano
The Shard

 

 

Terrazza con panorama di Londra

Lo Shard è divenuto presto famoso poiché offre la miglior vista panoramica di Londra e, nelle giornate limpide, la visuale si estende fino a 64 km di distanza.

Vi sono addirittura tre punti osservazione, situati ai piani 68, 69 (con telescopi interattivi) e 72 (all’aperto) e da qui potrete individuare facilmente gli altri edifici simbolo della capitale inglese.

 

 

 

Visita a The Shard: informazioni pratiche ed acquisto biglietti su internet

La fermata della metropolitana più vicina è London Bridge. The Shard si trova in Zona 1 e pertanto la London Travelcard potrebbe fare al caso vostro.

Il grattacielo è aperto sette giorni su sette (ad eccezione del 25 dicembre) con un orario di alta e bassa stagione. Vediamo nel dettaglio:

  • da aprile ad ottobre, dalle 10 alle 23 il sabato e dalle 10 alle 22 gli altri giorni;
  • da novembre a marzo, dalle 10 alle 22 (giovedì-sabato) e dalle 10 alle 19 (domenica-mercoledì).

 

La skyline di Londra dominata dal grattacielo The Shard di Renzo Piano
Vista panoramica su Londra

Per quanto riguarda i prezzi (da considerare una minima variazione dovuta al cambio euro-sterlina):

  • adulti, 38,60€
  • minori di 4 anni, gratis

 

È possibile acquistare qui i biglietti in anticipo in modo da approfittare della visita senza un orario stabilito, con l’opportunità quindi di arrivare e rimanere per quanto tempo si desideri.

(Visited 1.919 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali