Viaggiando spesso in Spagna ho avuto modo di volare con Iberia dall’Italia diverse volte, partendo da Milano Linate e Malpensa (Terminal 1) ed atterrando all’aeroporto di Madrid Barajas, Terminal 4. Basandomi sulla mia esperienza, in questo articolo voglio darvi qualche informazione utile per il vostro prossimo viaggio. Precisazione d’obbligo: la compagnia area può rivedere le proprie regole in qualsiasi momento e perciò quanto leggete qui di seguito potrebbe non essere più valido. Per questo motivo raccomando sempre di consultare il sito ufficiale della compagnia spagnola.
Premesso ciò, ecco i temi principali di cui tratterò:
- come prenotare un volo
- dimensioni e peso dei bagagli a mano e stiva
- modalità e tempi del check-in con Iberia
- le destinazioni Iberia dall’Italia
Se invece avete bisogno di assistenza per chiedere il rimborso volo con Iberia vi rimando a questo sito dedicato.
Guida alla prenotazione del volo con Iberia
Personalmente trovo che il sito internet sia ben fatto e semplice da utilizzare. Per quanto riguarda la prenotazione, le fasi che vado ad elencare riguardano un volo diretto da Milano a Madrid:
- innanzitutto selezionare le date di viaggio ed il numero di passeggeri;
- nella schermata successiva appaiono i prezzi giornalieri e, selezionandone uno, viene evidenziata in automatico la tariffa più economica secondo la classe di viaggio desiderata;
- Proseguendo è possibile pagare una parte di volo con gli avios corrispondenti, cioè i punti accumulati grazie al programma di fedeltà Iberia plus;
- Inserire quindi tutti i dati dei passeggeri richiesti ed eventualmente quelli del programma di fedeltà della compagnia spagnola o di quelle partner dell’alleanza One World (per esempio British Airways o America Airlines);
- Prima di ultimare l’acquisto dare un’occhiata al “Riepilogo” dove vengono mostrati tutti i dettagli relativi ai bagagli, ai cambi ed al rimborso.
Peso e dimensioni dei bagagli a mano e stiva con Iberia
A seconda della classe di viaggio cambiano i servizi inclusi, dal cibo di bordo alla possibilità di modificare il volo ed ottenere il rimborso (il cambio nome non è consentito). Tuttavia, il problema che assilla la maggior parte dei passeggeri è il bagaglio e le varie limitazioni di peso e dimensioni.
Il bagaglio a mano con Iberia
Qualunque sia la classe di viaggio, Iberia consente il trasporto di un bagaglio a mano di dimensioni 56 cm x 45cm x 25 cm con manico, tasche e ruote incluse. La buona notizia è che non c’è un limite di peso, è sufficiente infatti che possa essere messo nella cappelliera senza alcun problema. Segnalo che soltanto per la classe Business Plus sui voli di lungo raggio si possono trasportare 2 bagagli a mano. In ogni caso, potrete portare con voi anche:
- Una borsetta o una valigetta;
- Un laptop o una macchina fotografica;
- Una borsa per neonati.
Se l’aereo è pieno può capitare che il vostro bagaglio venga “stivato”, in tal caso non preoccupatevi perché non vi sarà alcun costo aggiuntivo. Se invece non rispettate le misure allora dovrete fare il check-in con la possibilità di una sovrattassa.
Il bagaglio in stiva con Iberia: dimensioni, Kg ed extra
Iberia consente il trasporto di bagagli da stiva che misurino complessivamente 158 cm (altezza+spessore+lunghezza) con un peso di 23 Kg e massimo di 32 Kg.
Le condizioni del trasporto variano a seconda della classe di viaggio e della destinazione. Ad esempio, per i voli nazionali (Spagna) ed europei se ne possono imbarcare gratuitamente 1 in Turistica Classic e 2 in Business; non è compreso invece nella tariffa basic più economica. Per quanto riguarda i voli a lungo raggio, la classe Turistica include 1 bagaglio, la Business 2. Durante la prenotazione comunque vi viene mostrata la vostra tariffa ed i bagagli consentiti.
Bagagli da stiva extra e quanti Kg si possono portare
Iberia ammette di aggiungere bagagli e Kg extra durante, dopo la prenotazione online oppure al momento del check-in. In questa maniera si ha diritto ad uno sconto rispetto al prezzo da pagare per farlo in aeroporto.
Il peso consentito della valigia è di 23 Kg, quello massimo è di 32 Kg ed ogni chilo in eccesso va pagato. Se invece si desidera trasportare più bagagli da stiva, il costo dipende dalla destinazione e dalla classe di viaggio.
In partenza con Iberia: quanto tempo prima bisogna recarsi in aeroporto?
Se viaggiate con bagaglio da stivare Iberia raccomanda di presentarsi ai banchi d’accettazione 3 ore prima dell’orario di partenza del volo, questo soprattutto se avete delle valigie aggiuntive. Per quel che riguarda gli orari limite:
- per il check-in, 45 minuti prima del volo;
- per l’imbarco, 20 minuti prima del volo.
Modalità e tempi del check-in con Iberia
Con o senza il bagaglio da stiva, la maniera più comoda è fare il check-in online da casa a partire dalle 24 ore prima del viaggio. Potete stampare la carta d’imbarco oppure utilizzare quella elettronica, ottenuta attraverso l’app di Iberia.
Per maggiori dettagli, compreso l’auto check-in da fare in aeroporto, vi rimando alla pagina dedicata sul sito di Iberia.
Contattare il servizio clienti Iberia
Si può chiamare il numero 199 101 191, attivo in italiano dalle 9 alle 20 dal lunedì alla domenica, mentre i clienti Iberia Plus possono scrivere a clasica@iberia.es. In alternativa, Iberia è presente con canali italiani su facebook e twitter.
Le destinazioni italiane servite da Iberia
Nel corso degli anni Iberia ha introdotto diverse città italiane nel suo network, con voli per Madrid dove si può fare transito per raggiungere tutte le altre destinazioni internazionali della compagnia:
- Bologna
- Milano Linate e Malpensa
- Venezia
- Napoli
- Roma Fiumicino