Ho scelto la compagnia olandese KLM, membro assieme ad Air France e Alitalia (ed altre ancora) del gruppo Sky Team, per volare da Milano Linate ad Amsterdam Schiphol.
Pur con un soggiorno limitato ho sfruttato il bagaglio da stiva compreso nel prezzo (peso massimo per la classe economy 23Kg) oltre ovviamente a quello al seguito (10kg, in più è permesso portarsi dietro anche un accessorio come ad esempio il pc portatile). E’ possibile fare il check-in online a partire dalle 30 ore precedenti il volo: si può stamparlo, scaricarlo sull’applicazione per smartphone della compagnia, altrimenti farlo direttamente in aeroporto presso le apposite macchinette. Sarebbe buona cosa stampare oltre alla carta d’imbarco pure la ricevuta e il sommario di viaggio poiché potrebbero essere richiesti in certi aeroporti (in totale dovreste avere 2 pagine stampate per ogni singola tratta).
IN VOLO CON KLM: IL RITORNO
Il volo di ritorno è stato invece lunedì 8 Aprile alle 21 con arrivo a Linate alle 22:40. Giunto in largo anticipo a Schiphol assieme al mio amico decidiamo, vista la possibilità, di lasciare già i nostri bagagli da stiva (sono circa le 17) presso le macchine self-service Klm dedicate. Questo non me lo aspettavo: anziché al solito bancone dobbiamo provvedere noi stessi a registrare il bagaglio da stivare! Alla fine la cosa si rivela decisamente semplice:
– innanzitutto bisogna passare il codice a barre della propria carta d’imbarco davanti al lettore della macchina;
– avvenuta la corretta identificazione si ritira l’etichetta che viene emessa e la si applica attorno alla maniglia del trolley;
– confermata l’azione il vano si chiude ed il bagaglio viene ritirato.
Abbiamo poi passato senza alcun problema i controlli e, una volta memorizzato il gate di partenza del nostro volo, abbiamo girato in lungo e in largo il terminal 1 di Schiphol (immenso ma comunque ben organizzato, niente da dire!). All’ora stabilita, verso le 20:30, inizia l’imbarco e si parte in perfetto orario. Anche in questo caso il volo è stato confortevole anche se come cena ci è stato fornito un semplice snack (previsto al momento della prenotazione, tuttavia avrei gradito qualcosa di leggermente più sostanzioso come un panino ad esempio) accompagnato da una bevanda con in aggiunta per chi lo voleva il caffè. Siamo atterrati a Linate per le 22:30, quindi nuovamente in anticipo. Si è conclusa così la mia prima esperienza con Klm e in generale con una compagnia di bandiera.
ASPETTI POSITIVI
ASPETTI NEGATIVI
– Lo snack dato sul volo del ritorno secondo me è stato un po’ scarso, soprattutto visto l’orario;
– Il fatto di poter fare il check-in online solo a partire dalle 30 ore precedenti il volo, so che quasi tutte le compagnie di bandiera più o meno lasciano questo limite di tempo ma essendo abituato a viaggiare con quelle low cost la cosa mi ha lasciato leggermente “spiazzato”, soprattutto per quello del ritorno (comunque in aeroporto ci sono molte macchinette dove poterlo stampare e ho sempre visto nelle vicinanze uno o due addetti Klm pronti a dare una mano).