Dopo aver trascorso due giorni nella capitale dell’Irlanda del Nord, dedicandomi prima alla visita del centro storico e dopo al Museo del Titanic, ho deciso di trascorrere la domenica fuori città. Tra le destinazioni che avevo in mente, la scelta è ricaduta su Carrickfergus.
Questo borgo storico, affacciato sulla baia di Belfast e raggiungibile in mezz’ora di treno, è la meta ideale dove passare una giornata in totale relax. Nonostante le dimensioni ridotte, vi sono comunque diverse cose da vedere ma nel mio caso, essendoci stato una domenica di fine febbraio, alcune attrazioni erano chiuse.
Le informazioni pratiche relative a come arrivare, dove mangiare ed ai tour guidati sono indicate alla fine dell’articolo.
Cosa vedere a Carrickfergus in un giorno
Situata nella contea di Antrim e distante circa 20 Km da Belfast, è una delle località più antiche del paese. Chiamata popolarmente Carrick, l’origine del suo nome è legata ad un evento talmente mitico da essere ormai ritenuto veritiero, pur mancando in realtà qualsiasi evidenza storica.
Il protagonista della vicenda è il sovrano del Regno di Dál Riata, Fergus Mór mac Eirc. All’inizio del secolo VI, mentre era in viaggio a bordo della sua imbarcazione alla ricerca di un pozzo con acqua dai poteri curativi, la sua imbarcazione affondò in seguito allo scontro con un argine naturale presente lungo la costa. Esso venne subito ribattezzato “Carraig Fhearghais”, ossia la Roccia di Fergus, dando così all’area il nome odierno.
Sulla sorte del Re irlandese, secondo la tradizione il suo corpo venne portato a riva dalla corrente e poi i monaci lo seppellirono nella vicina cittadina di Monkstown…
Castello di Carrickfergus
L’itinerario non può che cominciare dal simbolo della località costiera, che si erge su di un promontorio roccioso a picco sulla baia di Belfast.
Nei suoi oltre 800 anni di storia è sopravvissuto agli assedi di scozzesi, irlandesi, inglesi e francesi mentre, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato convertito in rifugio per i civili.
Fu il cavaliere anglo-normanno John de Courcy ad ordinare nel 1177 la costruzione di un avamposto militare. Il mastio ed il cortile interno odierni risalgono alla sua epoca. Nei secoli successivi la fortezza ha subito modifiche ed ampliamenti, come ad esempio la creazione del cortile esterno.
La visita all’interno consente di osservare le differenti fasi di costruzione del complesso militare, a cominciare dall’esplorazione della Torre centrale alta circa 30 m e con mura spesse da 3 a 5 m.
Lungo le mura vi sono collocati ancora oggi una serie di cannoni risalenti a periodi diversi: quelli occidentali, i più antichi, sono del secolo XVII; la batteria sud-orientale è dell’epoca vittoriana mentre quella meridionale è del secolo XIX.
Il perimetro del castello regala anche numerosi scorci panoramici su Carrickfergus e la baia circostante. Il belvedere migliore è senza dubbio la cima della Torre Marittima.
Per quel che riguarda gli orari di apertura, la fortezza è chiusa di lunedì mentre gli altri giorni è aperta dalle 9:30 alle 17 (alle 16 in bassa stagione). I biglietti standard costano £6 ma sono disponibili tariffe scontate per bambini, famiglie, over 65 e studenti.
Alla cassa, e questo non me l’aspettavo, mi è stato consegnato un depliant in italiano gratuito comprendente la mappa, i cenni storici sul luogo ed il percorso di visita.
Porticciolo di Carrickfergus
Terminata la visita, rimango sul lungomare per raggiungere l’area portuale cittadina.
Oltre ad offrire la vista migliore e completa del castello, il molo ha una duplice importanza storica dato che vi attraccarono due regnanti.
Il primo fu Guglielmo III, che raggiunse Carrickfergus il 14 giugno 1690 prima della campagna d’Irlanda. Tale conflitto di matrice religiosa culminò con la sua vittoria nella battaglia del Boyne, svoltasi a luglio contro le truppe giacobite guidate dal re cattolico Giacomo II Stuart.
L’ultimo “sbarco” reale avvenne invece nel 1961, con l’arrivo in città della regina Elisabetta II e del marito, Filippo di Edimburgo.
War Memorial
Dal lato opposto rispetto al castello, l’area verde “Marine Gardens” si estende parallelamente al litorale.
Qui sorge il Carrickfergus War Memorial, uno spazio commemorativo per i caduti locali delle due guerre mondiali. Inoltre, si può ammirare un carro armato Churchill MK VII che venne impiegato dagli Alleati durante nelle campagne d’Africa e d’Italia.
Cinta muraria di Carrickfergus
Nel corso dei secoli la cittadina nordirlandese crebbe attorno al castello e protetta da un sistema difensivo progressivamente più esteso. Le mura che sono visibili ancora oggi risalgono agli inizi del ‘600.
All’incirca dello stesso periodo è la “North gate”, l’unica porta di accesso alla cittadella fortificata sopravvissuta fino ai giorni nostri. La si attraversa per arrivare al centro storico di Carrickfergus provenendo dalla stazione ferroviaria.
Murales di High Street
Sulla casa rivolta sulla via principale di Carrickfergus è stato creato un murales che raffigura la facciata di un’antica casatorre.
Inoltre, la vicina gogna pubblica è una testimonianza storica di quello che i criminali erano costretti a subire come parte della loro punizione. Infatti, ogni giorno i passanti gli lanciavano cibo marcio, zolle di terra, pietre etc…
Saint Nicholas’ Church
Il mio itinerario si conclude dinnanzi a questo tempio religioso innalzato nel 1182 per volontà del cavaliere anglo-normanno John de Courcy, già proprietario del castello distante neanche 200 m.
Si ritiene che la chiesa con pianta a croce sia stata realizzata sulle fondamenta di un edificio preesistente. Nel 1306 venne ingrandita e, in seguito alla Riforma, da cattolica divenne anglicana ed assunse il nome di Chiesa di Irlanda.
Dove mangiare a Carrickfergus
Tra i posti incontrati durante il giro in centro alla fine ho optato per lo Street Hawker.
È un ristorante dall’atmosfera familiare, non molto grande, situato a pochi passi dal Carrickfergus Museum e dalla High Street.
Oltre alla gentilezza del personale, una qualità che ho avuto modo di apprezzare anche a Belfast, l’aspetto interessante di questo locale è la disponibilità di menù differenti. E, capitandoci di domenica, ve n’era pure uno specifico per la giornata.
Ho pranzato con un delizioso smash burger con formaggio, cipolle croccanti, salsa hoisin e patatine fritte. Da accompagnamento l’immancabile birra, questa volta non la Guinness bensì una bionda.. la Cobra (molto buona!).
Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito internet di Street Hawker.
Come raggiungere Carrickfergus da Belfast
Se come me siete sprovvisti di auto, il mezzo più comodo è indubbiamente il treno.
Partendo dalla stazione di Great Victoria Street si impiega poco più di mezz’ora per giungere a Carrickfergus. Esistono differenti tariffe e, per risparmiare, suggerisco di viaggiare fuori dagli orari di punta (off peak), cioè dopo le 9 del mattino.
Così facendo ho speso £6.20 a/r (tariffa relativa al febbraio 2024). Ho comprato i biglietti direttamente dal personale in stazione dato che le macchinette automatiche non erano ancora funzionanti.
La mia esperienza ferroviaria nell’Irlanda del Nord è stata breve ma soddisfacente. Ho viaggiato in orario e su carrozze molto pulite.
Gli orari ed i tipi di biglietti disponibili per l’acquisto sono riportati sul sito di Translink.
Tour organizzati da Belfast
Per chi non intende noleggiare l’auto, partecipare a delle escursioni guidate di un giorno è il modo migliore per visitare diverse località in poco tempo.
Queste attività, tutte in lingua inglese, partono da Belfast e comprendono una serie di tappe che possono essere punti panoramici, angoli di natura incontaminata, location di Game of Thrones e soprattutto la celebre Giant’s Causeway (Patrimonio UNESCO dal 1986).
Tra le fermate previste, Carrickfergus è praticamente fissa. Va detto che la sosta è breve e, solitamente, è sufficiente per fotografare il castello e fare due passi nei dintorni. Ad ogni modo, questi sono alcuni dei tour guidati da Belfast con tappa qui:
- Selciato del Gigante: escursione guidata di 9,5 ore;
- Tour guidato di un giorno al Giant’s Causeway (9 ore);
- Tour di un giorno tra Giant’s Causeway e Game of Thrones;
- Belfast: Causeway + Game of Thrones + Tour di un giorno della città.
Tutti i dettagli su itinerari, costi ed altre cose da sapere sono indicati nelle singole pagine di acquisto.