Dopo aver raccontato della mia esperienza con Air Malta adesso vi parlo di Iberia, utilizzata in occasione del mio viaggio a Madrid. La compagnia di bandiera fa parte dell’alleanza One World (insieme ad esempio a British Airways e American Airlines). In Italia opera da diversi aeroporti e se partite da Milano sappiate che potete volare con lei sia da Linate che da Malpensa (Terminal 1).
- partenza dall’Italia domenica 9 Marzo alle ore 12:20 da Linate ed arrivo a Madrid alle 14:45;
- ritorno il sabato 12 Aprile alle ore 15:50 con arrivo a Malpensa T1 alle 18:10.
Prenotare con Iberia
In volo con Iberia da Milano Linate a Madrid
Sono arrivato a Linate circa due ore e trenta prima della partenza, quindi con tutto il tempo necessario per lasciare il bagaglio da stiva e per passare i successivi controlli senza particolare fretta. Le procedure di imbarco sono iniziate in orario e procedono per gruppi: ossia si viene chiamati a seconda del numero del gruppo di appartenenza che trovate stampato sulla carta d’imbarco.
Tutto avviene rapidamente e si decolla in orario. Il personale di bordo, interamente spagnolo, è molto cordiale e simpatico: l’unico fatto che mi ha lasciato un attimo sorpreso è che seppure Iberia sia una compagnia di bandiera il servizio pasti e bevande non è incluso nella tariffa prenotata per cui bisogna pagare.
Il volo è tranquillo, senza nessuna turbolenza a parte qualche leggero sussulto in prossimità dell’aeroporto Barajas di Madrid. Atterriamo con circa venti minuti di anticipo. La discesa dal velivolo, così come il ritiro della valigia, avvengono in maniera molto celere, tanto che devo aspettare venti minuti il transfer che mi porterà in centro.
In volo con Iberia da Madrid a Milano Malpensa
- innanzitutto devo scannerizzare la carta d’imbarco in una delle apposite macchinette;
- stampo quindi la fascetta che verrà legata alla maniglia del bagaglio;
- successivamente mi reco al banco dove posso lasciare la mia valigia al personale che controlla che il peso non sia superiore a quello concesso (23Kg).
Dopo l’iniziale diffidenza, pensandoci bene reputo che in realtà la procedura permetta di guadagnare tempo nel senso che evita che si formino lunghe code al banco di consegna dei bagagli come avviene quotidianamente: in questa maniera infatti al banco ognuno impiega pochi secondi perché deve solamente lasciare il suo trolley da stiva e poi può recarsi immediatamente ai controlli.
L’unica “pecca” è che il servizio pasti e bevande non sono compresi nella prenotazione, come succede invece con Klm o Alitalia o in generale con le altre compagnie di bandiera.
Avete mai volato con Iberia, come vi siete trovati?