Itinerari e consigli per viaggi lenti

Destinazioni nord Europa per viaggio last-minute: Islanda

Europa ma non solo, le 9 destinazioni ideali per un viaggio last minute in giro per il mondo

Sono sempre di più le persone che optano per una vacanza organizzata all’ultimo momento cercando così di approfittare di sconti importanti sui pacchetti di viaggio rimasti invenduti. Se questa era una tendenza già affermata negli anni scorsi, il Covid-19 e le sue conseguenze per il settore turistico non hanno fatto altro che accelerarne il successo.

Tra le aziende che offrono la possibilità di viaggi last-minute spicca WeRoad, una community di viaggiatori specializzata nella pianificazione di viaggi per gruppi di 8-15 persone sempre accompagnati da un coordinatore che si occupa della gestione di ogni aspetto dell’esperienza.

 

 

 

Le 9 mete perfette per una partenza dell’ultimo minuto

La bella notizia per coloro che amano scegliere una meta “di pancia” è che i viaggi last minute vengono organizzati non soltanto in Europa ma anche verso tanti altri paesi nel mondo.

Ecco quindi una lista di 9 destinazioni ideali da scoprire partendo all’avventura.

 

 

1) Spagna

Non posso che cominciare da una delle mie nazioni preferite ed ugualmente amate dagli italiani in generale.

In questo caso però la destinazione non è propriamente la penisola iberica ma l’arcipelago delle isole Canarie, situato nell’Oceano Atlantico. Fuerteventura è la località perfetta per vivere un’esperienza con il giusto mix di natura, avventura, relax e divertimento.

Grazie al suo clima invidiabile, c’è sempre tempo per partire alla scoperta di quasi 150 Km di spiagge da cartolina e, per chi desidera una vacanza attiva, il vento e le onde consentono di praticare surf, windsurf e kitesurf tutto l’anno.

Vacanza last-minute in Europa: Fuerteventura, isole Canarie (Spagna)
Fuerteventura, Spagna – Foto di Tamás Juhász da Pixabay

 

 

2) Portogallo

Per coloro che prediligono un City break, perché non visitare Lisbona e Porto in un colpo solo?

Monumenti, storia e cultura sono gli elementi che caratterizzano un viaggio alla scoperta delle due città più famose del Portogallo. Non possono mancare ovviamente le esperienze culinarie come ad esempio la degustazione di vino nelle cantine di Porto oppure l’assaggio dei Pastéis de Belém a Lisbona.

City break e viaggio last minute in Portogallo: tour tra Lisbona e Porto
Quartiere Alfama di Lisbona – Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

 

 

3) Islanda

Rimaniamo in Europa spostandoci nelle sue propaggini più settentrionali, nella cosiddetta Regione Scandinava. L’Islanda è la meta imperdibile per gli amanti della natura incontaminata, dei paesaggi mozzafiato e dei vulcani (anche attivi).

Le poche ore di luce del periodo invernale, da ottobre a marzo, sono compensate dalla concreta possibilità di contemplare l’aurora boreale. L’estate è invece la stagione ideale per andare alla scoperta delle meraviglie naturali che l’isola ha da offrire.

Il tour classico parte dalla capitale Reykjavik e tra le tappe imperdibili vi sono la Blue Lagoon, la cascata Gullfoss, la spiaggia nera di Reynisjara, il ghiacciaio Vatnajökull, la laguna di Jökulsarlon e la penisola di Snæfellsnes.

Destinazioni nord Europa per viaggio last-minute: Islanda
Islanda – Foto di Pexels da Pixabay

 

 

4) Norvegia

Ancora nell’Europa del nord, per la precisione nel suo stato più settentrionale, dove la natura è sempre la padrona incontrastata. Pure in Norvegia è possibile ammirare l’aurora boreale e nel mentre si può esplorare l’estesa costa ed i suoi fiordi conosciuti in tutto il mondo.

Tra le mete più indicate vi sono senza dubbio le Isole Lofoten, situate al 68° parallelo e quindi ben oltre il Circolo Polare Artico, una posizione geografica che in estate consente di assistere al fenomeno del sole di mezzanotte.

Impossibile non innamorarsi dei paesaggi, contraddistinti da catene montuose con cime appuntite a strapiombo sull’oceano lambito dalla Corrente del Golfo. Un ambiente aspro ma proprio per questo autentico e facilmente accessibile grazie a strade, tunnel e ponti che collegano le varie isole.

Last minute in nord Europa: viaggio alle Lofoten (Norvegia)
Isole Lofoten in Norvegia – Foto di Jörg Petersen da Pixabay

 

 

5) Egitto

Ci trasferiamo verso tutt’altra latitudine e clima, sulla costa nordafricana del mar Mediterraneo.

L’Egitto vanta una storia millenaria, una delle più lunghe al mondo, e diversi tra i suoi monumenti emblematici sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità. Chi vuole vivere un’esperienza unica ed indimenticabile deve optare per una crociera sul Nilo toccando alcuni dei luoghi di maggior interesse come la Valle dei Rei, il complesso di Abu Simbel ed i Colossi di Memnone.

Viaggio last-minute in Africa: Piramidi d'Egitto e crociera sul Nilo
Vacanza last-minute in Egitto – Foto di Nadine Doerlé da Pixabay

 

 

6) Giordania

Separata dall’Egitto dal Golfo di Aqaba, questa nazione asiatica è la destinazione perfetta per un viaggio last minute all’insegna del giusto mix tra avventura e cultura.

La Giordania è la patria di civiltà antiche e non a caso sono diversi i luoghi tutelati dall’UNESCO. Tra questi il più famoso è certamente il sito archeologico di Petra, la città perduta ed una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Una tappa nella capitale Amman è d’obbligo per un primo approccio con la cultura locale. Dopodiché ci si può mettere in viaggio e raggiungere la riserva naturale più bassa del mondo, situata nella gola di Wadi Mujib, per poi proseguire in direzione del deserto Wadi Rum dove si può trascorrere una notte nel campo tendato. La maniera giusta per aggiungere un po’ di magia ad un’esperienza che sarà già di per sé indimenticabile.

Giordania: vacanza last-minute a Petra e non solo
Sito archeologico di Petra in Giordania – Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

 

 

7) Giappone

Considerando la distanza e tutto ciò che si può fare e vedere, la si ritiene una destinazione adatta esclusivamente per viaggi lunghi. Tuttavia non è così perché, con la giusta organizzazione, anche con pochi giorni a disposizione è comunque possibile conoscere la cultura locale e visitare alcuni dei luoghi di maggior interesse del Paese del Sol Levante.

L’itinerario ideale si snoda tra Tokyo e Kyoto: da una parte la capitale moderna e frenetica che vanta l’incrocio più trafficato al mondo e dall’altra la città ricca di storia e tradizioni secolari.

Oltre a ciò, un tour del Giappone deve includere i parchi più belli, come ad esempio quello di Ueno che si popola di abitanti e turisti in occasione della fioritura dei ciliegi, la foresta di bambù di Arashiyama ed i luoghi di culto quali il Tempio del padiglione d’oro Kinkaku-ji ed il Santuario di Fushimi Inari-Taisha.

Dove andare con viaggio last-minute in Asia: tour del Giappone tra Tokyo e Kyoto
Tokyo, Giappone – Foto di StockSnap da Pixabay

 

 

8) Cuba

Ci spostiamo adesso nel continente americano per esplorare questa isola situata tra il mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico.

Un viaggio last minute a Cuba è l’occasione giusta per conoscere il passato del paese combinando attività outdoor con momenti culturali come ad esempio la visita al Mausoleo di Che Guevara oppure un tour tra le piantagioni di tabacco e zucchero.

Una vacanza nell’isola più grande dei Caraibi non può ovviamente dirsi completa senza aver dedicato il tempo giusto alla scoperta delle spiagge più suggestive dove praticare snorkeling, fare il bagno o semplicemente rilassarsi respirando la brezza marina.

9 nazioni da visitare con viaggio last-minute: Cuba
Spiaggia cubana – Foto di DEZALB da Pixabay

 

 

9) USA

Concludo questo elenco con una nazione che non poteva di certo mancare tra le mete ideali per un last minute, ossia gli Stati Uniti d’America. Tra le città da vedere almeno una volta nella vita c’è sicuramente New York, una delle destinazioni più visitate nel mondo.

Piazze, musei, musical, parchi, shopping, gallerie d’arte, grattacieli e punti panoramici: una volta arrivati nella Grande Mela si ha solo l’imbarazzo della scelta tra le cose da fare e vedere.

Giusto per darvi qualche spunto: Manhattan, Empire State Building, Broadway, Times Square, Central Park, Little Italy, Ellis Island, Freedom Tower, ed ovviamente la Statua della Libertà. Se come me siete appassionati di storia, monumenti e cultura, allora New York fa al caso vostro. Ed essendo la città “che non dorme mai”, pure la vita notturna è un altro aspetto interessante da non sottovalutare 😉

Idee per viaggio last-minute a New York, negli Stati Uniti d'America
Skyline di New York – Foto di GLady da Pixabay

 

(Visited 38 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali