Itinerari e consigli per viaggi lenti

5 viaggi on the road: Cadice e l'Andalusia

I 5 viaggi on the road da fare nella vita

Ognuno di noi sogna di fare uno o più viaggi on the road, un’esperienza che regala momenti ed emozioni indimenticabili. Abbiamo la fortuna di vivere in un mondo ricco di paesi da visitare e di angoli da scoprire. Ecco allora alcuni consigli con 5 itinerari on the road da fare almeno una volta nella vita.

 

 

1) Viaggio on the road nel cuore degli Stati Uniti da Chicago a Santa Monica

Le prime due strade che vengono in mente pensando ad un on the road Coast to Coast negli USA sono la Route 66 e la Lincoln Highway.

La prima collega Chicago a Santa Monica e lo fa tagliando 8 stati; a partire dal “dopoguerra” è stata soprannominata Mother Road entrando definitivamente nell’immaginario collettivo.

La seconda unisce New York a San Francisco percorrendo un itinerario suggestivo toccando città come Princeton, Pittsburgh, Chicago e Sacramento.

Difficile resistere al fascino degli USA, alimentato anche da film e telefilm che sono entrati nella testa (e nel cuore) di molti di noi, basti pensare ad esempio alla pellicola “On the road” basata sul romanzo di Kerouac. Tuttavia, dalla Germania all’Italia passando per Francia e Spagna, l’Europa non ha assolutamente nulla da invidiare.

5 viaggi da fare on the road: la Route 66
Immagine presa da http://www.internationaltravellermag.com/best-road-trip-in-2015-route-66-usa/

 

 

2) Viaggio on the road in Germania dalle Alpi al fiume Meno

La Germania è un paese immenso da girare in auto, perché non iniziare allora dalla Romantische Strasse?

5 viaggi on the road: la Romantische Strasse
Immagine presa da http://blog.volagratis.com/la-romantische-strasse-da-fuessen-a-wuerzburg/

È la strada che con oltre 350.000 km attraversa la Baviera, la Svevia e la Bassa Franconia. Si possono ammirare un’infinità di panorami mozzafiati ed esplorare diversi borghi medievali. Lungo il percorso, le località da non perdere sono Wurzburg, Rothenburg, Nordlingen, Augusta e Fussen, con la possibilità di visitare alcuni dei castelli più famosi del paese.

 

 

3) Viaggio on the road in Francia al Canyon d’Europa

Dalla Germania ci spostiamo nel sud della Francia, più precisamente in Provenza. Qui l’itinerario on the road conduce a Les Gorges du Verdon, considerate come il Canyon d’Europa grazie alla loro profondità ed estensione. Per poterle apprezzare sono disponibili due vie:

  • la Strada del nord, caratterizzata da scorci unici al mondo e con strapiombi da far venire le vertigini ai più temerari;
  • la Corniche Sublime, a sud del crepaccio con vista privilegiata sulle gole.

 

In ogni caso, qualunque sia la direzione scelta, sarà un viaggio indimenticabile circondati dalla natura che qui si rivela in tutta la sua bellezza (e potenza!) ed in particolare adatto ai più temerari.

5 viaggi on the road: il Canyon d'Europa
Immagine presa da http://www.canyoning-italy.com/origine-canyoning-storia-quando-e-nato/

 

 

4) Viaggio on the road in Andalusia

Dalla Francia si scende in Spagna fino all’Andalusia, ai confini dell’Europa. La regione, una delle più visitate e che vanta un patrimonio storico-artistico invidiabile grazie ai diversi popoli che vi hanno vissuto, è ideale per un tour on the road di più giorni per visitare alcune tra le sue città più importanti: Málaga, Jerez de la Frontera, Granada, Siviglia e Cadice.

5 viaggi on the road: Cadice e l'Andalusia
Immagine presa da http://www.boalingua.it/studiare-lo-spagnolo-allestero/vacanza-studio-in-spagna/studiare-lo-spagnolo-a-cadice.htm

Il mix perfetto di mare, divertimento, architettura e storia che vi farà innamorare di questa zona nel profondo sud del Vecchio Continente.

 

 

5) Viaggio on the road in Toscana

Il lungo itinerario che è iniziato negli Stati Uniti per poi arrivare in Europa non poteva che concludersi nel nostro Bel Paese. L’intera penisola meriterebbe un viaggio on the road, in questa bisogna “accontentarsi” della splendida Toscana.

L’idea è quella di lasciarsi alle spalle Firenze per andare alla scoperta della via Chiantigiana, una delle aree più affascinanti della regione. Borghi medievali come Lucca, Monteriggioni e San Gimignano saranno le tappe di un percorso tra campi colorati, ulivi, cipressi e dolci colline. Un sogno da vivere sulle quattro ruote… e non solo!

5 viaggi on the road: la via Chiantigiana in Toscana
Immagine presa da http://www.lamiabellatoscana.com/2011/06/sui-colli-del-chianti-al-tramonto.html

Qualunque sia la vostra scelta finale ce n’è davvero per tutti i gusti. Ricordate di pianificare con buon anticipo la vostra vacanza e, soprattutto, di tenervi sempre sotto le 4 ore di guida. Buon viaggio on the road!

 

(Visited 1.287 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali