Itinerari e consigli per viaggi lenti

10 luoghi da non perdere in Irlanda: Dublino

I 10 luoghi da non perdere in Irlanda




L’Irlanda è uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita, una terra speciale che ha saputo rapirmi il cuore con i suoi incredibili paesaggi naturali. Esistono dei luoghi che per la loro bellezza sembrano quasi soprannaturali. Oltre la bellissima città di Dublino esistono diversi luoghi per cui vale la pena visitare l’Irlanda.

Se avete intenzione di fare una vacanza in Irlanda, ecco una lista di luoghi da non perdere.

10 luoghi da non perdere in Irlanda: Dublino
Immagine presa da http://appuntidiviaggio.sevendays.biz/index.php/2016/05/18/tour-del-sud-dellirlanda/

 

1 – Giant’s Causeways

Probabilmente uno dei luoghi più suggestivi dell’Irlanda, le Giant’s Causeways sono una spettacolare formazione rocciosa composta da colonne di basalto di forma esagonale che fa parte del patrimonio dell’Unesco dal 1986. Un’antica leggenda narra che questo fosse il percorso costruito da un gigante per raggiungere la sua amata, da qui il nome “Giant’s Causeways”, letteralmente “le strade rialzate del gigante”.

 

2 – Cliffs of Moher

Il panorama che sapranno regalarvi le cliffs of moher vi lascerà senza fiato. Queste scogliere a strapiombo sul mare si estendono per ben otto chilometri sulla costa superando, in alcuni punti, i duecento metri in altezza. Seguendo il percorso verrete accompagnati dal suono delle onde che si infrangono sulla roccia e dal sibilo del vento, un connubio che rende l’atmosfera ancora più magica. Se siete sprovvisti di auto, da Dublino e Galway (ma non solo) vengono organizzati dei tour giornalieri.

Un consiglio: anche se è difficile cogliere con un video o una fotografia tutta la bellezza di questo posto, se ne avete la possibilità, girate un time-lapse con il vostro smartphone. Il tramonto sulle Cliffs of Moher è stupendo e farete invidia agli amici.

10 luoghi da non perdere in Irlanda: le Cliffs of Moher
Immagine presa da http://appuntidiviaggio.sevendays.biz/index.php/2016/05/18/tour-del-sud-dellirlanda/

 

3 – Galway

Questa ridente cittadina universitaria racchiude in sè tutta la vivacità dei colori e dei sapori irlandesi. Addentradosi per le vie del centro vi imbatterete in artisti di strada, musicisti ristoranti e diversi negozietti particolari. Da non perdere il Lynch’s Castle, la più bella casa medievale d’Irlanda e i coloratissimi pub situati nel centro della città.

Giusto per far capire la bellezza che racchiude Galway, questa città è stata scelta come capitale europea della cultura 2020.

 

4 – Le isole Aran

Le isole di Aran sono tre isole irlandesi una più bella dell’altra, la cui caratteristica principale è quella di essere isolate ed incontaminate. Queste isole conservano ancora le tradizioni e gli stili di vita del passato. La gente del posto, prevalentemente pescatori e pastori, è cordiale e disponibile.

Sulle isole di Aran esiste la chiesa più piccola del mondo, Bheanáin Teampull.

 

5 – Connemara

Partendo da Galway potete visitare i paesaggi naturali di Connemara. I sentieri vi porteranno a scoprire i dolci pendii, le insenature e le spiagge di questi incantevoli luoghi. Consiglio di trascorrere almeno due giorni in questo luogo per poter percorrere i bellissimi sentieri all’interno del Connemara National Park e ammirare le spiagge suggestive come quelle di Kilkieran Bay.

 

6 – The Dark Hedges

Se siete appassionati di Game of Throne, questo luogo è una tappa obbligatoria nel vostro tour irlandese. La bellezza di questo luogo è data dagli alberi di faggio di questi viali che crescendo si sono intrecciati fino a creare un tunnel naturale che proietta chiunque lo attraversi in un mondo fantastico di fiabe e racconti.

 

7 – Bru Na Boinne

Uno dei siti archeologici più interessanti da visitare in Irlanda è sicuramente quello di Bru Na Boinne. Queste costruzioni tombali sono persino più antiche dei ritrovamenti di Stonehenge e nascondono tuttora molti segreti che forse non troveranno mai risposta. La camera della struttura principale è allineata con il solstizio d’inverno ed una volta all’anno dà vita ad uno spettacolare evento.

Vi sono talmente tante persone che vorrebbero poter assistere al fenomeno che l’amministrazione locale organizza ogni anno una lotteria ad estrazione per i biglietti di ingresso.

 

8 – Ring of Kerry

Un paesaggio dominato da sconfinati spazi verdi che dolcemente si ripiegano sul mare. La bellezza del Ring of Kerry è indescrivibile e se vi piace praticare sport acquatici e sport outdoors, siete nel posto giusto! Non lontano da questo luogo, vi consiglio di visitare il Killarney National Park.

 

9 – Glendalough

La valle dei due laghi è un luogo pittoresco a circa 50 km da Dublino ed è la meta ideale quindi per un tour giornaliero. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano passeggiare nella natura incontaminata. Qui infatti esistono diversi sentieri naturali con vista sui laghi. Glendalough è lo sfondo perfetto per un indimenticabile pic-nic!

 

10 – Sligo

La cittadina di Sligo è davvero affascinante e pittoresca. Luogo in cui ha vissuto il famoso poeta W.B. Yeats, Sligo si rivela ancora oggi una città vivace e culturalmente interessante. Sono numerosi gli studenti che vengono in questo luogo per perfezionare la loro arte e partecipare ai numerosi festival che si tengono in città.

Una curiosità musicale su Sligo: la band musicale Westlife si è formata proprio qui nel lontano 1998.

10 luoghi da non perdere in Irlanda: Cimitero megalitico di Carrowmore
Immagine presa da http://appuntidiviaggio.sevendays.biz/index.php/2016/05/18/tour-del-sud-dellirlanda/

 

“Articolo scritto da Sabrina, instancabile viaggiatrice, agente di viaggio per lavoro e per passione. Sempre pronta a partire per una nuova meta, scrivo tutte le mie avventure e consigli di viaggio sul mio blog http://appuntidiviaggio.sevendays.biz

 

(Visited 3.129 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali