Il viaggio a Salisburgo è stato l’occasione per il mio primo volo con Austrian Airlines, compagnia di bandiera austriaca fondata nella seconda metà degli anni ’50 ed oggi membro del Lufthansa Group.
Inoltre, fa parte dell’alleanza Star Alliance assieme a compagnie quali ad esempio Swiss, Lufthansa, United, Turkish Airlines, Air Canada e Thai. Il relativo programma di raccolta punti per i frequent flyers si chiama Miles & More.
Austrian Airlines: in volo dall’Italia a Vienna
La sede nonché l’hub principale è presso l’aeroporto Internazionale di Vienna Schwechat, da dove arrivano/partono i voli in connessione operati anche con le compagnie partner. Sono diverse le città italiane collegate, nel mio caso sono decollato da Milano Malpensa (Terminal 1).
Questa recensione comprende gli aspetti più importanti dell’esperienza, dalla prenotazione sino al volo, trattando poi di un servizio speciale offerto dal vettore, ossia l’AIRail, che ho sfruttato per raggiungere Salisburgo da Vienna. Il viaggio risale all’ottobre 2023, pertanto è possibile che nel frattempo alcune cose siano cambiate, motivo per il quale conviene sempre consultare il sito ufficiale di Austrian.
Tipologie di tariffe
Sono le classiche, Economy e Business, mentre nei voli a lungo raggio si aggiunge la Premium Economy. Esse, a loro volta, prevedono delle suddivisioni ulteriori.
La tariffa più economica è la Economy Light che permette di imbarcare un solo bagaglio a mano (ne parlo dettagliatamente in seguito), tutto il resto invece è a pagamento. Le altri classi includono progressivamente una serie di servizi extra come ad esempio la prenotazione del posto, il bagaglio da stiva (dimensione massima totale di 158 cm e peso limite di 23 Kg o 32 Kg in Business), la modifica o cancellazione della prenotazione.
Da evidenziare la Economy Green, introdotta da Austrian Airlines per ridurre le emissioni di CO2 rendendo quindi il volo più sostenibile. Infatti, dal 2022 all’aeroporto di Vienna i velivoli della compagnia vengono riforniti con i carburanti sostenibili alternativi (SAF), che nel proprio ciclo di vita riducono di circa l’80% l’emissione di anidride carbonica rispetto al cherosene tradizionale.
Le tariffe Business offrono servizi e comfort maggiori a costi ovviamente più elevati: corsia preferenziale ai controlli in aeroporto, imbarco prioritario, pasti e bevande, possibilità di caricare più bagagli (sia a mano che in stiva), accesso alla lounge e così via.
Bagaglio a mano
È probabilmente l’argomento più discusso dato che riguarda la quasi totalità dei viaggiatori.
È consentito portare a bordo un bagaglio a mano (due per i passeggeri in Business) del peso complessivo di 8 Kg e delle dimensioni massime di 55x40x23 cm. e, in aggiunta, un articolo personale di dimensioni massime 40x30x10 cm. Il bagaglio a mano va sistemato nella cappelliera mentre l’articolo personale va riposto al di sotto del sedile davanti a sé.
Le famiglie con bambini di età inferiore ai 2 anni possono portare pure una culla, un seggiolino approvato oppure una carrozzina completamente pieghevole di peso massimo di 10 kg fino a prima dell’imbarco. Verranno poi restituiti subito dopo l’atterraggio.
Check-in
Come per le altre compagnie, è possibile farlo online comodamente da casa. Con Austrian però solitamente è disponibile a partire dalle 47 ore precedenti la partenza verso/da Vienna. Con altri vettori generalmente è ridotto alle ultime 24 ore.
Si può fare il check-in online anche tramite l’app di Austrian Airlines e decidere se stampare le carte di imbarco in formato PDF oppure salvarle sul proprio smartphone.
È altresì consentito il check-in presso l’aeroporto e, per chi si trova a Vienna, il City check-in nella stazione ferroviaria di Wien Mitte. Il servizio è usufruibile solo da chi possiede un biglietto CAT – City Airport Train per muoversi tra la città e l’aeroporto.
L’imbarco
Esso avviene per gruppi, da 1 a 5.
I primi due sono destinati a chi viaggia in Business oppure ha acquistato la priorità, il 3 invece ai frequent flyer Miles&More, a seguire il 4 ed infine il 5.
Contatti utili per ricevere assistenza
È possibile contattare Austrian Airlines:
- sulla pagina Facebook (lingua inglese);
- chiamando lo +39 0238594284, tutti i giorni dalle 8:30 alle 23 (in italiano) oppure lo +43 1701481000 fuori dagli orari di ufficio (lingua inglese/tedesco);
- contattando l’Internet Helpdesk ma esclusivamente per i servizi online (prenotazione, check-in, cambio prenotazione, travel ID e App Austrian) allo +39 0109748330, tutti i giorni dalle 9 alle 20:30.
La mia esperienza
Austrian Airlines opera diversi collegamenti giornalieri tra Milano Malpensa T1 e Vienna volando con Embraer 195, velivolo con fila biposto dove quindi manca il posto a sedere centrale.
La livrea della compagnia austriaca è facilmente riconoscibile perché, oltre alla scritta Austrian laterale, la coda è pitturata coi colori rosso-bianco-rosso della bandiera.
L’imbarco a Milano è stato celere, facevo parte del gruppo 3. Anche a Vienna ho fatto presto ma il tutto è avvenuto in forma più caotica perché, data la presenza dei tornelli elettronici al gate, il personale non ha controllato che l’ordine dei gruppi venisse rispettato…
Il volo ha una durata breve, inferiore ai 90 minuti, e quindi c’è davvero poco da raccontare. Il personale di bordo ha in pratica giusto il tempo di servire pasti e bevande ai clienti in Business e di passare nel resto della cabina con il carrello degli snack. A proposito, a tutti i passeggeri in Economy sono stati serviti gratuitamente un bicchiere d’acqua ed un cioccolatino.
All’andata sono atterrato a Vienna con circa 15 minuti di ritardo a causa del traffico congestionato al momento del decollo dall’Italia; al ritorno invece sono sbarcato al gate di Malpensa con quasi 20 minuti di anticipo.
Austrian Airlines: il servizio AIRail tra Vienna e Salisburgo
Circa 300 Km separano Vienna e Salisburgo, una distanza troppo bassa da poter essere coperta in aereo. Per questo motivo è stato introdotto l’AIRail, un biglietto integrato che permette di arrivare coi treni RailJet in alcune città austriache (attualmente Salisburgo, Linz, Graz ed Innsbruck) partendo direttamente dalla stazione ferroviaria dell’Aeroporto di Vienna (Flughafen Wien).
Il funzionamento di questa offerta è molto semplice. In pratica è come avere due voli in connessione, uno dei quali però corrisponde ad una tratta ferroviaria alla quale è stata assegnata un numero di operativo Austrian Airlines.
Quando si fa il check-in online si ottengono due carte di imbarco, una per il volo e l’altra relativa al collegamento ferroviario.
In caso di ritardi imputabili alla compagnia aerea oppure a ÖBB (operatore ferroviario austriaco) che comportano la perdita del volo oppure del treno, si ottiene automaticamente e gratuitamente un cambio prenotazione in modo da portare a termine il viaggio. Inoltre, la classe di viaggio è la medesima su tutte le tratte, ossia se si viaggia con Austrian in Business class allora si potrà usufruire della First di ÕBB.
Altri servizi inclusi:
- WiFi in treno;
- voucher da usare nel vagone ristorante (nel mio caso di 3€, sufficienti giusto per una bottiglia d’acqua);
- ottenimento punti Miles & More anche per le tratte ferroviarie.
Per quel che concerne i tempi di percorrenza dall’aeroporto di Vienna:
- Linz, 1h 40min;
- Salisburgo, 2h 50min;
- Graz, 3h 2min;
- Innsbruck, 5h.
La comodità di questo servizio è data dal fatto che la stazione ferroviaria si trova all’interno dell’aeroporto e vi si giunge in pochi minuti a piedi dall’area degli arrivi del Terminal 3. Non a caso, proprio i collegamenti su rotaia rappresentano il modo più semplice e rapido anche per raggiungere il centro di Vienna. Di ciò ne parlo dettagliatamente in questo articolo.
Va aggiunto poi il fatto che il biglietto combinato AIRail consente un risparmio importante rispetto alle singole tratte.
Basti pensare, per esempio, che il costo del volo Milano Malpensa-Vienna e del treno fino a Salisburgo si aggira intorno ai 70€ mentre la tariffa del solo biglietto ferroviario (se acquistato sotto data) è sui 50€. Considerando poi sia l’andata che il ritorno la differenza di prezzo è ancora più rilevante.
L’unico inconveniente che ho avuto, sia all’andata che al ritorno, ha riguardato la prenotazione del posto a sedere in treno. Precisato che chi viaggia con il servizio AIRail ha il proprio sedile garantito, sulle carte di imbarco delle tratte ferroviarie sono stati indicati dei posti con numeri sbagliati e, soprattutto, senza specificare la carrozza. Una volta salito a bordo l’ho fatto presente al capotreno che, per farla breve, mi ha spiegato che si tratta di un “errore” ricorrente e che comunque potevo sedermi tranquillamente in uno dei posti non prenotati nelle carrozze di seconda classe (viaggiavo in economy).
Segnalo pure la possibilità che il treno venga “spezzato” ad un certo punto del viaggio. A me è capitato al ritorno, nella stazione centrale di Vienna (Hauptbanhof), dove una sezione è rimasta sul binario mentre l’altra ha proseguito verso l’aeroporto. Ovviamente bisogna stare attenti a sedersi nella “parte” giusta e, per tale motivo, sui monitor vengono mostrate le lettere che identificano la posizione delle carrozze. Ad esempio, il treno che ho preso per andare in aeroporto è arrivato al binario 2 della stazione di Salisburgo: la sezione corrispondente alle lettere da A-C è quella in cui sono salito; dalla C alla F invece erano state disposte le carrozze che sarebbero poi state sganciate nella stazione di Vienna.
Ulteriori informazioni e tutti i vantaggi di AIRail sono disponibili sulla pagina dedicata del sito internet di Austrian Airlines (sezione Prenota e gestisci>Partner>Arrivi e partenze>AIRail treno e aereo).