Cambiano nuovamente le regole d’ingresso nel Regno Unito per i turisti europei. Infatti, dopo l’obbligo del passaporto, a partire dal 2 aprile 2025 occorre ottenere l’ETA, ossia l’autorizzazione di viaggio elettronica.
La novità riguarda i turisti e dunque la maggior parte di noi, dato che la platea degli esclusi è abbastanza limitata.
Cos’è l’ETA?
L’ETA (Electronic Travel Authorisation) è il nuovo requisito di viaggio che il Regno Unito ha introdotto dalla fine del 2024 per i cittadini extra-UE mentre, per i turisti europei, è obbligatorio per i viaggi che si effettuano a partire dal 2 aprile 2025.
L’ETA non è un visto, ma una previa autorizzazione (elettronica) a viaggiare verso il Regno Unito riservata agli stranieri non residenti esentati dall’obbligo di visto per soggiorni brevi di non oltre sei mesi.

Chi deve richiederla?
Ne hanno bisogno tutti gli stranieri non residenti nel Regno Unito, anche i bambini, esenti dall’obbligo di possedere un visto per soggiorni brevi o che non possiedono alcuno status di immigrazione in UK.
In caso di volo in connessione?
Questo è un caso che ha causato abbastanza incomprensioni nel momento in cui è stata annunciata l’entrata in vigore dell’autorizzazione elettronica.
Infatti, inizialmente era stato detto che servisse a tutti i passeggeri che volano con scalo negli aeroporti del Regno Unito. Dopodiché, è stato chiarito che l’ETA non è necessaria per coloro che hanno uno scalo e non devono passare per i controlli alla frontiera (dunque restano all’interno della zona transiti).
Come riportato sul sito internet del governo britannico, nella sezione Who does not need an ETA:
“you are transiting through a UK airport and you will not pass through border control – check with your airline if you are not sure.”
Durata, validità e costo dell’ETA
In generale ha una validità di 2 anni ma, essendo un’autorizzazione digitale collegata al passaporto (lo spiego dopo), se quest’ultimo scade prima o viene smarrito allora è necessario richiedere una nuova ETA.
In questo periodo di tempo si ha diritto ovviamente a viaggi multipli sino ad un massimo di 6 mesi alla volta.
Il costo attuale è di £10, per tutti. Tuttavia, già a partire dal 9 aprile 2025 il prezzo salirà a £16, per cui suggerisco di farlo prima di questa data.
Come ottenere l’ETA
L’autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, utilizzando il relativo sito internet oppure l’app UK ETA disponibile per Apple ed Android.
Cosa è necessario avere a portata di mano:
- il passaporto;
- la propria email;
- una carta di credito, una carta di debito, Apple Pay o Google Pay.
Durante il processo – richiede una decina di minuti – bisogna:
- caricare/scattare una foto del passaporto, se si ha quello biometrico è possibile scannerizzarlo direttamente tramite l’app;
- effettuare il riconoscimento facciale tramite fotocamera (esclusi i bambini dai 9 anni in giù);
- caricare o scattare una foto di se stessi;
- rispondere ad alcune semplici domande;
- pagare.
Il video-tutorial qui sotto spiega ogni singola fase. Chi non potesse farlo tramite smartphone allora può usufruire della piattaforma presente sul sito del governo UK.
Con quanto anticipo conviene richiedere l’ETA?
Una volta terminato il processo, si riceverà una email di conferma della richiesta. Dopodiché, generalmente occorrono pochi minuti oppure al massimo tre giorni lavorativi per avere ufficialmente l’ETA. Ciò ci verrà comunicato da una seconda email.
Trattandosi di un’autorizzazione online, non se ne avrà alcuna copia cartacea da presentare alla frontiera ma sarà automaticamente collegata al passaporto.
Date le tempistiche, suggerisco di richiedere l’ETA con il dovuto anticipo onde evitare spiacevoli situazioni.
