Informazioni pratiche per pianificare un viaggio in Lapponia a dicembre
L’organizzazione è stata in generale facile. Solo Kiruna infatti ha richiesto qualche ricerca aggiuntiva a causa della sua situazione peculiare (avrò modo di parlarne più avanti!).
Il clima
Il primo aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio il freddo.
Narvik, ubicata all’estremo orientale del fiordo Ofot ma con accesso diretto all’oceano Atlantico, è raggiunta dalla corrente del Golfo che dunque riesce a mitigare le temperature.
Kiruna invece sorge nell’interno, pertanto il freddo si fa più pungente ed il paesaggio è decisamente invernale.
Nei giorni trascorsi in questa porzione di territorio lappone le temperature sono sempre rimaste sotto lo zero, con massime intorno ai -5/-8°C e minime tra i -12°C (a Narvik) e -25°C (a Kiruna).
È doveroso quindi vestirsi adeguatamente con capi termici, senza dimenticare degli scarponi idonei per camminare sulla neve, spesso battuta ma – soprattutto a Narvik – con presenza di tratti ghiacciati anche sui marciapiedi. Proprio nella città norvegese infatti ho notato come molta gente del posto girasse in città usando dei ramponi.
Come arrivare dall’Italia
Non esistono collegamenti aerei diretti, almeno al momento della stesura dell’articolo (dicembre 2025).
Ho viaggiato con SAS, con la necessità di fare due scali all’andata ed uno al ritorno. Questo è l’itinerario: Milano Linate->Stoccolma->Oslo (pernottamento al Radisson Red Oslo Airport)->Narvik; al ritorno invece Kiruna->Copenaghen->Milano Malpensa T1.
L’alternativa è volare con Norwegian via Oslo ma ci sono meno frequenze.
Una terza possibilità è volare a Tromsø, che si trova a circa 250 Km a nord di Narvik e distante quattro ore di pullman. Vi sono stato qualche anno prima (ne parlo in questo articolo) e di solito vi sono dei collegamenti diretti da Bergamo con Norwegian.
Per quel che riguarda invece gli spostamenti tra aeroporto e centro città, a Narvik ho viaggiato con il Flybussen ed il trasferimento dura attorno ai 50 minuti. Le frequenze non sono molte ma cadenzate con gli orari di decollo/atterraggio degli aerei.
Consiglio l’acquisto del biglietto sul sito internet della compagnia per usufruire delle tariffe scontate.
A Kiruna ho preferito prendere il taxi. La corsa dal Best Western Arctic Hotel è durata poco meno di 15 minuti, per un costo di 400 corone svedesi (all’incirca 36 €). Vi è comunque a disposizione l’autobus che collega i due “centri” di Kiruna all’aeroporto. Maggiori informazioni sono riportate sul sito della compagnia Falcks (è in svedese ma la pagina con gli orari è tradotta anche in inglese).
Come spostarsi tra Narvik e Kiruna
La ferrovia di Ofoten collega la Norvegia settentrionale con la Svezia percorrendo un tratto scenografico di rara bellezza.
Venne realizzata alla fine dell’800 per il trasporto del ferro dalle miniere di Kiruna al porto di Narvik, da dove poi veniva esportato tutto l’anno approfittando del clima favorevole che garantiva l’assenza di ghiaccio.
Un processo che continua ancora oggi, basti pensare che quello di Kiruna è considerato il deposito minerario di ferro più grande al mondo e fornisce l’80% del minerale prodotto in Europa.

Il viaggio da Narvik a Kiruna dura poco più di 3 ore. Si viaggia su treni confortevoli ed immersi nella natura selvaggia lungo il fiordo e circondati da montagne, cascate (ghiacciate) e distese innevate.
Le poche stazioni ferroviarie dove ci si ferma sembrano sorgere nel nulla, quasi a voler rappresentare le ultime frontiere della civiltà.
I biglietti si possono comprare sul sito dell’operatore svedese SJ.


