Ellex-Eco Hotel
Le ottime recensioni su Booking.com ed i prezzi vantaggiosi del periodo mi hanno convinto a pernottare in questo hotel a tre stelle.
Come si può intuire dal nome, un occhio di riguardo viene dato all’impatto ambientale mediante l’adozione di prodotti e servizi il più ecologici possibili. Alcuni esempi pratici:
- uso di materiali edili naturali quali pietra, legno e laterizio;
- riscaldamento a biomassa con pellet di legno rinnovabile;
- pannelli solari per la produzione di acqua calda;
- riduzione della plastica ed in generale dei prodotti monodose;
- scelta di prodotti bio con rifornimento di ingredienti ed alimenti a Km 0;
- colazione vegetariana (ne parlo in seguito).
Data la poca differenza delle tariffe, io e mio padre ci siamo regalati il lusso di soggiornare in una suite ed è stata un’ottima esperienza. Un ambiente spazioso e luminoso che ricorda la tipica baia di montagna e fornito di un’ampia terrazza affacciata su Gressoney-La-Trinité con uno scorcio del massiccio del Rosa.
La colazione era inclusa nel prezzo, il buffet viene servito a partire dalle 7:30 nella sala al piano terra, appena a lato della reception.
Come anticipato poche righe sopra, è vegetariana e dunque non vi sono affettati e salumi. Devo dire che ciò non è un problema perché la scelta è veramente tanta: formaggi locali freschi, yogurt bianco, frutta, torte e biscotti fatti in casa, marmellate valdostane, uova biologiche, diversi tipi di pane, pizzette e così via.
Per quanto riguarda il personale, ne abbiamo apprezzato la professionalità e la grande disponibilità. Doti assai rare in questo periodo storico…
Alcune informazioni pratiche:
- il check-in è dalle 15 fino alle 20 (per arrivi successivi vengono fornite istruzioni apposite);
- il check-out è entro le 11;
- il centro benessere è accessibile a pagamento dalle 15 alle 20 (telo ed accappatoio compresi);
- parcheggio privato (con posti non auto inferiori al numero massimo degli ospiti della struttura).
L’accesso all’hotel è tramite (breve) strada in salita con pendenza in certi punti abbastanza accentuata. Al momento del nostro soggiorno (metà settembre 2024) non era prevista la mezza pensione ma ci è stato detto che sarebbe stata introdotta a partire dall’imminente stagione invernale.
Altri servizi, tipologie di camere e tariffe sono consultabili in questa pagina.
Fitzroy Gressoney
All’imbocco della strada in salita si trova questo ristorante gestito dagli stessi proprietari dell’hotel. Gli ospiti possono perciò usufruire di due menù degustazione a tariffe scontate, rispettivamente di 32 € (antipasto+primo) e 38 € (antipasto+secondo). Proposte e prezzi fanno riferimento al settembre 2024.
In alternativa è possibile ordinare liberamente dal menù alla carta. Esso prevede dei piatti che riprendono la tradizione valdostana ma conditi con un tocco di contemporaneità che si apprezza sia nell’impiattamento che nell’accostamento di sapori.
Tra le pietanze assaggiate non posso non consigliare il risotto allo zabaione con toma di Gressoney, nocciole tostate e timo… semplicemente uno dei più buoni mai mangiati in vita mia e difatti l’ho ordinato entrambe le sere.
Delizioso pure il tortino di baccalà e polenta con crema di porcini e terra di olive taggiasche. Un piatto che mi ha ricordato il brandacujun, specialità ligure di cui sono particolarmente ghiotto 🙂
Anche qui abbiamo potuto apprezzare la professionalità del personale di sala. Una dote riscontrata ancora di più nel momento degli accostamenti di vino o birra per ogni singolo piatto. Siamo rimasti incuriositi che, oltre alle bevande alcoliche, la scelta riguardava anche le tisane!
Per maggiori informazioni e per prenotare il tavolo potete consultare il sito del Fitzroy Gressoney.