L’aeroporto di Amsterdam Schiphol sorge nel comune di Haarlemmermeer, circa 20 Km a sud-ovest della capitale dei Paesi Bassi.
È uno dei maggiori scali europei ed è pure l’aeroporto civile più basso del mondo… si trova infatti 5 metri sotto il livello del mare!
Come arrivare in centro Amsterdam dall’aeroporto di Schiphol
I collegamenti tra le due destinazioni sono rapidi, frequenti ed economici. A disposizione dei turisti vi sono linee d’autobus e ferroviarie dedicate.
Oltre a parlarvi di esse, nell’articolo parlo anche delle tessere dei trasporti utili per spostarsi in città e nei suoi dintorni.
In treno dall’aeroporto di Schiphol alla stazione di Amsterdam Centrale
È il modo più veloce per raggiungere il centro città. Infatti, i treni partono ogni 10 minuti ed il viaggio dura 15-20 minuti. La stazione di Amsterdam Centrale è punto di partenza di taxi, autobus e tram con i quali raggiungere il vostro hotel, altre aree urbane ed i dintorni della capitale.
Il costo del biglietto di sola andata è di 9,50€ e si può acquistare già da casa tramite questo link.
Il titolo di viaggio è valido per l’intera giornata selezionata e si può ottenere il rimborso provvedendo a cancellare la prenotazione entro le 23:59 del giorno precedente il trasferimento.
Il biglietto per la tratta inversa, da Amsterdam all’aeroporto di Schiphol si può comprare qui.
In autobus dall’aeroporto di Schiphol al centro di Amsterdam
L’Amsterdam Airport Express è il mezzo più economico per arrivare in città.
Anche in questo caso i collegamenti sono molto frequenti, con partenze ogni 8 minuti di giorno (linea 397) ed ogni 30 minuti di notte (n97). La durata del trasferimento dipende da dove dovete scendere. Per raggiungere la stazione degli autobus Elandsgracht (capolinea) si impiegano circa 40 minuti.
Le fermate previste dall’aeroporto di Schiphol (pensilina B17) sono: Knooppunt Schiphol Noord, Anderlechtlaan, Amstelveenseweg, Olympisch Stadion, Haarlemmermeerstation, Emmastraat, Museumplein, Rijksmuseum, Leidseplein e Busstation Elandsgracht.
I passeggeri possono portare il proprio bagaglio a bordo, dove inoltre hanno a disposizione il WiFi gratuito e le prese di corrente.
Il biglietto a/r costa 11,75 € e si può acquistare in questa pagina. La cancellazione è gratuita se effettuata fino alle 24 ore precedenti la partenza.
Le tessere trasporti valide per raggiungere l’aeroporto di Schiphol e per girare Amsterdam (e dintorni)
Un modo per risparmiare durante il vostro soggiorno ad Amsterdam e nei Paesi Bassi è quello di usare le tessere trasporti.
Ve ne sono diverse, eccole in dettaglio.
Biglietto per 1-3 giorni
Si chiama Amsterdam Travel Ticket e comprende l’intera città così come i collegamenti da/per Schiphol.
Infatti, la tessera è valida per:
- treni tra l’aeroporto e stazione centrale (ed altre fermate intermedie);
- tram, autobus (anche notturni), metropolitana e traghetti gestiti dalla compagnia GVB;
- autobus Amsterdam Airport Express (linee 397 e N97) della compagnia Connexxion.
Il biglietto è disponibile per 1, 2 o 3 giorni. Viene attivato al primo uso ed è utilizzabile sino alle 4 del mattino successivo all’ultimo giorno di validità. In questo caso, per il “conteggio” non si considerano le ore ma lo scoccare della mezzanotte.
Esempio: attivando una card di 3 giorni il lunedì alle 10 del mattino, essa rimarrà valida fino alle 4 del giovedì mattina.
Si può acquistare l’Amsterdam Travel Ticket su internet per poi riscattare il voucher in uno qualsiasi dei luoghi indicati nella prenotazione.
Biglietto per i trasporti pubblici di Amsterdam e bus navetta da/per Schiphol
Rispetto alla tessera precedente sono due le differenze.
Durata. Questo biglietto è disponibile da 1 fino a 7 giorni. Viene attivato al primo utilizzo e la validità è basata sulle ore (24, 48, 72, 96, 120, 144 e 168).
Collegamenti per l’aeroporto. La tessera comprende solamente i bus 397 e N97 Airport Express da/verso Schiphol.
I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis, per quelli invece di età compresa tra i 4-11 anni è possibile comprare soltanto tessere valide 24 ore.
Il biglietto per i trasporti pubblici da 1-7 giorni è acquistabile online ed il voucher va riscattato nei punti indicati nella prenotazione.
Biglietto trasporti 1-3 giorni per Amsterdam e dintorni
La terza opzione è quella più completa perché include le località circostanti la capitale dei Paesi Bassi ed è quindi perfetta per coloro che intendono fare almeno una gita fuori porta, ad esempio al Parco Keukenhof (ideale da visitare attorno alla metà di aprile per la fioritura dei tulipani).
Nel dettaglio, con il pass Amsterdam & Region Travel Ticket (ARTT) si viaggia gratis su:
- tram, autobus (anche notturni), metropolitana e traghetti gestiti dalla compagnie GVB, EBS e Connexxion;
- treni con tratte urbane di Amsterdam e verso località dei dintorni come ad esempio Haarlem, Zandvoort aan Zee e Lelystad;
- autobus Airport Express (linee 397 e n97) e treni da/per l’aeroporto di Schiphol;
- linea 852 da Amsterdam a Keukenhof;
- linea 858 dall’aeroporto di Schiphol a Keukenhof;
- linea 859 da Hoofddorp a Keukenhof;
- linea 50 da Haarlem a Keukenhof.
La tessera è disponibile per 1, 2 o 3 giorni. Viene attivata al primo utilizzo ed è utilizzabile fino alle 4 del mattino successivo all’ultimo giorno di validità. In questo caso, per il “conteggio” non si considerano le ore ma lo scoccare della mezzanotte.
Esempio: attivando una card di 3 giorni il lunedì alle 10 del mattino, questa rimarrà valido fino alle 4 del giovedì mattina.
L’Amsterdam & Region Travel Ticket è acquistabile già da casa ed il voucher ottenuto va riscattato nei punti adibiti ed indicati nella prenotazione.