Itinerari e consigli per viaggi lenti

Belvedere sul centro medievale di Valencia dalle Torri di Serranos

Valencia, cosa vedere in un giorno nel centro storico della città spagnola

Dove dormire in centro Valencia

A Valencia la scelta di un posto dove dormire è davvero amplia, con ostelli, b&b ed ostelli per tutte le tasche.

In occasione della mia visita ho avuto l’onore di essere ospite presso il Casual Hotel Vintage Valencia. La sua posizione strategica a pochi passi dalla Plaza del Ayuntamiento e quindi vicino praticamente a tutti i luoghi di maggior richiamo, ha facilitato di molto la visita della città.

La mia esperienza è stata decisamente positiva anche perché, e non smetterò mai di ringraziare chi di competenza per questo, in seguito ad un upgrade mi è stata assegnata una doppia ad uso singola al 7° piano. Oltre quindi al tanto spazio disponibile, incluso un atrio con divano, il terrazzo affacciato sulla piazza del Municipio è stato il top in assoluto… non penso che dimenticherò mai l’alba ed il tramonto sulla città goduti da lì!

Soggiorno al Casual Vintage Hotel di Valencia - Consigli su dove dormire vicino al centro storico
Casual Vintage Hotel – Camera matrimoniale
Il Casual Valencia Vintage Hotel vicino al centro storico - Comunidad Valenciana, Spagna del sud
Soggiorno al Casual Valencia Vintage Hotel
La Plaza del Ayuntamiento di Valencia (Spagna)
Plaza del Ayuntamiento dall’alto

Ho apprezzato poi la cura nell’arredamento, con una giusta di combinazione di elementi vintage (ad esempio la vespa alla recepti on) e moderni, e soprattutto l’attenzione per i piccoli dettagli – bottiglietta d’acqua e dolcetti in omaggio, post stick con aforismi celebri, cartoline a tema – che è poi quello che alla fine fa la differenza ed invoglia una persona a tornare.

Non posso poi non citare la colazione, un buffet con prodotti dolci e salati in cui spicca la selezione giornaliera di tapas e bevande un po’ insolite, ad esempio l’horchata, tipica di Valencia. Anche in questo caso, la ciliegina sulla torta è la location, ossia al secondo piano con vista del Municipio. Quando si dice che “il buongiorno si vede dal mattino”!

Colazione a buffet al Casual Hotel Vintage di Valencia
Colazione presso il Casual Hotel Vintage di Valencia

 

Come arrivare a Valencia, i voli dall’Italia

Negli ultimi anni Valencia richiama un numero sempre maggiore di turisti italiani e ciò ha favorito l’incremento dei voli low cost dal Belpaese.

Nel mio caso ho approfittato proprio della nuova rotta introdotta da Ryanair dall’aeroporto di Milano Malpensa, una novità che ho molto gradito poiché gli orari sono molto più comodi rispetto a Bergamo.

Dal nord al sud passando per il centro, sono diverse le città italiane da cui è possibile volare a Valencia. Per trovare le combinazioni migliori per orario e prezzo vi rimando al sito di Skyscanner.

 

–> Cosa vedere nel centro storico di Valencia in un giorno

 

(Visited 30.997 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali