Itinerari e consigli per viaggi lenti

Vacanza in Veneto, visita di Padova

Cosa vedere in Veneto tra città d’arte, antichi borghi, natura e distillerie


Navigando sul web alla ricerca dei luoghi da visitare in Veneto sono molte le possibilità proposte. In questo articolo abbiamo selezionato alcune delle mete più belle che possono essere visitate anche durante un weekend. Ma visitare questa regione per le vacanze può essere una buona occasione per fare più di una tappa.

Certo, prima ancora di organizzare le visite nei posti più belli del Veneto bisogna pensare a dove pernottare, magari un posto vicino al mare che offra tutte le comodità possibili come il villaggio vacanze Pra’ delle Torri.

 

Le isole della Laguna di Venezia

Iniziamo con la meta più scontata: Venezia. La città è un must se si viaggia in Veneto, ma le sue isole sono un vero gioiello.

Murano è famosa per la lavorazione del vetro, mentre Burano lo è per il merletto. Torcello invece vede sorgere sulle sue terre la Basilica di Santa Maria Assunta.

 

Padova e l’orto botanico

Le attrazioni padovane sono davvero tante: le tante piazze, i portici, la Basilica del Santo e la Cappella degli Scrovegni.

L’orto botanico merita però una particolare attenzione. Nato nel 1545, è l’orto botanico universitario più antico del mondo. Qui vi vengono coltivate piante medicinali e piante esotiche provenienti dai paesi con cui la Serenissima intratteneva rapporti commerciali. Recentemente è stato aggiunto il Giardino delle Meraviglie, un edificio in vetro che custodisce specie da tutto il mondo.

Vacanza in Veneto, visita di Padova
Fonte: pradelletorri.it

 

Cittadella

Il Veneto è anche ricco di città murate, ma se volete vedere quella che conserva meglio le mura, allora dovete andare a Cittadella. Le sue mura sono interamente percorribili, grazie ai numerosi restauri che si sono susseguiti nel corso degli anni.

 

Il Centro Storico di Verona

Verona, città che fece da sfondo ad una storia drammatica: Romeo e Giulietta. Le vie del centro storico sono ben curate e piene di localini dove gustare un aperitivo. Se invece si vogliono vedere delle zone più caratteristiche non c’è che da recarsi a Castel San Pietro da dove si può ammirare l’Adige.

 

Il Lago di Garda

Le sponde di questo famoso lago sono costellate di piccoli paesini e borghi caratteristici come Peschiera, Torri del Benaco, Malcesine e Baldolino.

Da Malcesine, prendendo la funivia, si può raggiungere facilmente il Monte Baldo per godere di una meravigliosa vista sul lago. Se il periodo della vostra visita lo permette, è possibile prendere il sole o fare un bagno nel lago di Garda.

Cosa fare e vedere lungo il Lago di Garda
Fonte: mobilita.org

 

Arquà Petrarca e Monselice

A sud di Padova troviamo queste due località, molto vicine tra loro e ricche di fascino. Arquà Petrarca è un pittoresco borgo dove si può visitare l’antica casa del famoso poeta. A Monselice, invece, si può camminare lungo il cammino delle 7 chiesette.

 

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è una piccola cittadina ricca di scorci da fotografare, negozi e locali vari. Durante l’estate è il luogo ideale se si è alla ricerca di un po’ di frescura. La cittadina è famosa anche per le sue distillerie. La più famosa è Nardini, che si trova all’estremo del Ponte degli Alpini, per assaggiare la sua grappa.

Località da non perdere in Veneto: Bassano del Grappa
Fonte: pradelletorri.it

 

(Visited 427 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali