Select Page

Volare con Iberia, tutte le informazioni necessarie sulla compagnia area spagnola, dal check in alle dimensioni dei bagagli

Volare con Iberia, tutte le informazioni necessarie sulla compagnia area spagnola, dal check in alle dimensioni dei bagagli


Follow my blog with Bloglovin

Viaggiando spesso in Spagna ho avuto modo di volare con Iberia dall’Italia diverse volte, partendo da Milano Linate e Malpensa (Terminal 1) ed atterrando all’aeroporto di Madrid Barajas (Terminal 4). Basandomi sulla mia esperienza, in questo articolo voglio darvi qualche informazione utile per il vostro prossimo viaggio. Ecco i temi principali di cui tratterò:

  • come prenotare un volo
  • dimensioni e peso dei bagagli a mano e stiva
  • modalità e tempi del check-in con Iberia
  • le destinazioni Iberia dall’Italia

 

Guida alla prenotazione del volo con Iberia

Personalmente trovo che il sito internet di Iberia sia ben fatto e semplice da utilizzare. Per quanto riguarda la prenotazione, le fasi che vado ad elencare riguardano un volo diretto da Milano a Madrid:

  1. innanzitutto selezionare le date di viaggio ed il numero di passeggeri;
  2. nella schermata successiva appaiono i prezzi giornalieri e, selezionandone uno, viene evidenziata in automatico la tariffa più economica secondo la classe di viaggio desiderata;
  3. Proseguendo è possibile pagare una parte di volo con gli avios corrispondenti, cioè i punti accumulati grazie al programma di fedeltà Iberia plus;
  4. Inserire quindi tutti i dati dei passeggeri richiesti ed eventualmente quelli del programma di fedeltà della compagnia spagnola o di quelle partner dell’alleanza One World (per esempio British Airways o America Airlines);
  5. Prima di ultimare l’acquisto dare un’occhiata al “Riepilogo” dove vengono mostrati tutti i dettagli relativi ai bagagli, ai cambi ed al rimborso.

 

Peso e dimensioni dei bagagli a mano e stiva con Iberia

A seconda della classe di viaggio cambiano i servizi inclusi, dal cibo di bordo alla possibilità di modificare il volo ed ottenere il rimborso (il cambio nome non è consentito). Tuttavia, il problema che assilla la maggior parte dei passeggeri è il bagaglio e le varie limitazioni di peso e dimensioni.

 

Il bagaglio a mano con Iberia

Qualunque sia la classe di viaggio, Iberia consente il trasporto di un bagaglio a mano di dimensioni 56 cm x 45cm x 25 cm con manico, tasche e ruote incluse. La buona notizia è che non c’è un limite di peso, è sufficiente infatti che possa essere messo nella cappelliera senza alcun problema. Segnalo che soltanto per la classe Business Plus sui voli di lungo raggio si possono trasportare 2 bagagli a mano. In ogni caso, potrete portare con voi anche:

  • Una borsetta o una valigetta;
  • Un laptop o una macchina fotografica;
  • Una borsa per neonati.

Se l’aereo è pieno può capitare che il vostro bagaglio venga “stivato”, in tal caso non preoccupatevi perché non vi sarà alcun costo aggiuntivo. Se invece non rispettate le misure allora dovrete fare il check-in con la possibilità di una sovrattassa.

 

Il bagaglio in stiva con Iberia: dimensioni, Kg ed extra

Iberia consente il trasporto di bagagli da stiva che misurino complessivamente 158 cm (altezza+spessore+lunghezza) con un peso di 23 Kg e massimo di 32 Kg.

Le condizioni del trasporto variano a seconda della classe di viaggio e della destinazione. Ad esempio, per i voli nazionali (Spagna) ed europei se ne possono imbarcare gratuitamente 1 in Turistica Classic e 2 in Business; non è compreso invece nella tariffa basic più economica. Per quanto riguarda i voli a lungo raggio, la classe Turistica include 1 bagaglio, la Business 2. Durante la prenotazione comunque vi viene mostrata la vostra tariffa ed i bagagli consentiti.

 

Bagagli da stiva extra e quanti Kg si possono portare

Iberia ammette di aggiungere bagagli e Kg extra durante, dopo la prenotazione online oppure al momento del check-in. In questa maniera si ha diritto ad uno sconto rispetto al prezzo da pagare per farlo in aeroporto.

Il peso consentito della valigia è di 23 Kg, quello massimo è di 32 Kg ed ogni chilo in eccesso va pagato. Se invece si desidera trasportare più bagagli da stiva, il costo dipende dalla destinazione e dalla classe di viaggio.

 

In partenza con Iberia: quanto tempo prima bisogna recarsi in aeroporto?

Se viaggiate con bagaglio da stivare Iberia raccomanda di presentarsi ai banchi d’accettazione 3 ore prima dell’orario di partenza del volo, questo soprattutto se avete delle valigie aggiuntive. Per quel che riguarda gli orari limite:

  • per il check-in, 45 minuti prima del volo;
  • per l’imbarco, 20 minuti prima del volo.

Volare con Iberia dall'Italia: informazioni utili

 

Modalità e tempi del check-in con Iberia

Con o senza il bagaglio da stiva, la maniera più comoda è fare il check-in online da casa a partire dalle 24 ore prima del viaggio. Potete stampare la carta d’imbarco oppure utilizzare quella elettronica, ottenuta attraverso l’app di Iberia.

Per maggiori dettagli, compreso l’auto check-in da fare in aeroporto, vi rimando alla pagina dedicata sul sito di Iberia.

 

Contattare il servizio clienti Iberia

Si può chiamare il numero 199 101 191, attivo in italiano dalle 9 alle 20 dal lunedì alla domenica, mentre i clienti Iberia Plus possono scrivere a clasica@iberia.es. In alternativa, Iberia è presente con canali italiani su facebook e twitter.

 

Le destinazioni italiane servite da Iberia

Nel corso degli anni Iberia ha introdotto diverse città italiane nel suo network, con voli per Madrid dove si può fare transito per raggiungere tutte le altre destinazioni internazionali della compagnia:

  • Bologna
  • Milano Linate e Malpensa
  • Venezia
  • Napoli
  • Roma Fiumicino

 


68 Totale 1 Oggi
(Visited 21 times, 1 visits today)

Info Autore

Stefano, viaggiatore innamorato della Spagna, della Scozia e della Liguria. Se potesse si muoverebbe soltanto in aereo, non potendo allora cerca di camminare il più possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check-in è partner ufficiale del negozio online di “Visit Britain”

Categorie

Socio AITB

Hotel scontati del 5% con codice sconto esclusivo

Banner Checkinblog

I miei prossimi viaggi

25-30 aprile: Glasgow e dintorni --> #checkinScozia

7-17 giugno: Perthshire (Scozia) --> #checkinScozia

12-19 luglio: Ellmau e dintorni --> #checkinTirolo

22-25 agosto: Fringe Festival di Edimburgo --> #checkinScozia

20-27 settembre: tour della Galizia + Vigo --> #checkinGalizia

Seguitemi su Bloglovin!

Follow

Lungomare “De Andrè” tra Cogoleto e Arenzano”

Entra anche tu nel gruppo Facebook dedicato alla Scozia!

  • Capodanno a Edimburgo: vista dal Dugald Stewart Monument a Calton Hill