Itinerari e consigli per viaggi lenti

Spiaggia di Cattolica

Cattolica: cosa fare e vedere in vacanza




Siamo tutti stati, almeno una volta nella vita, sulla Riviera Romagnola in vacanza. È impossibile il contrario. C’è chi c’è stato da bambino con la famiglia, chi da ragazzo quando era il momento delle prime notti in discoteca, chi da adulto con i figli e chi da anziano con la voglia di liscio.

E’ una di quelle città di mare della costa adriatica che più viene apprezzata per la sua poliedrica essenza. Ci si arriva semplicemente con ogni mezzo di trasporto, numerosi sono gli hotel a Cattolica adatti ad ogni tipo di vacanza, e dispone inoltre di un entroterra meraviglioso. Mi sembrano già così degli ottimi motivi per scegliere Cattolica come meta delle prossime vacanze estive, ma ecco alcune idee su cosa fare e cosa vedere.

Come arrivare a Cattolica

Arrivare a Cattolica è molto semplice, la cittadina è servita molto bene da autostrade, treni ed aerei. Se vuoi raggiungere Cattolica in automobile prendi l’A14 Bologna – Ancona e segui l’uscita di Cattolica – San Giovanni – Gabicce.

Anche il treno è una bella soluzione per chi viaggia verso Cattolica, la fermata è quella di Cattolica – San Giovanni – Gabicce.

Non sono distanti nemmeno gli aereoporti di Bologna (120 km), di Forlì (70 km), di Rimini (20 km) o di Ancona (90 km). Dall’aereoporto scelto è poi possibile proseguire il viaggio con gli autobus e i bus navetta a disposizione.

5 cose da fare in centro a Cattolica

Cattolica è un fiume in piena di possibilità durante la stagione estiva, di certo non ci si può annoiare.

La Piazza 1° Maggio o delle Sirene, chiamata anche delle fontane danzanti, è uno dei poli d’attrazione della località. In questa piazza avvengono la maggior parte degli eventi estivi. La piazza circolare vede al suo centro la fontana e nel contorno un bel parco giardino che riempie di verde la città.

La fontana di Piazza 1° Maggio a Cattolica
Foto presa dall’Archivio Fotografico Provincia di Rimini – ph. Paritani

Una visita è d’obbligo al Museo della Regina di Cattolica dove è possibile entrare in contatto con lo splendido mondo della marineria e approfondire le conoscenze archeologiche che coinvolgono la Regina.

Se ami lo shopping è via Dante il tuo indirizzo. La strada per gli acquisti di ogni genere di Cattolica è chiamata anche il Bazar per come offre ai turisti ampia scelta: abbigliamento, accessori, calzature, giocattoli, souvenir e molto altro.

Partecipare ad uno dei concerti estivi proposti all’Arena della Regina, che quest’estate ospita tra gli altri Stadio, Negramaro, Gianna Nannini, Max Pezzali e Carlos Santana.

Visitare l’entroterra di Cattolica è un’opportunità unica. Lo si può fare seguendo un itinerario a piedi, in bicicletta o a cavallo a seconda delle preferenze.

Piazza Roosevelt a Cattolica
Foto presa dall’Archivio Fotografico Provincia di Rimini – ph. Paritani

5 cose da fare in spiaggia a Cattolica

In spiaggia la prima cosa da fare per tutti è godersi l’atmosfera e rilassarsi. I servizi offerti dagli stabilimenti balneari sono sempre più specifici per rendere il più possibile confortevole la vacanza.

E’ rinfrescante e rilassante nelle giornate più calde approfittare delle vasche idromassaggio e dei giochi d’acqua presenti in spiaggia.

Spiaggia di Cattolica
Foto presa dall’Archivio Fotografico Provincia di Rimini – ph. Paritani

Alcuni stabilimenti permettono di provare il brivido degli sport acquatici come il jet sky o il windsurf per esempio.

Una passeggiata sul lungomare è un’attività che fa bene alla salute ma è anche un’esperienza piacevole, magari nelle ore più miti.

Infine una camminata fino al porto di Cattolica unirà la curiosità sulla storia della marineria locale alla ricerca di begli scorci da fotografare.




(Visited 948 times, 1 visits today)
Compra i biglietti per visitare Madrid​
I miei prossimi viaggi

- 9-22 giugno: Oban e Fort William --> #checkinScozia (rinviato ad ottobre)

- 8-18 luglio: Ötzal, Sölden, Wilder Kaiser e St Johann --> #checkinTirolo

- 30 ottobre - 3 novembre: viaggio di gruppo in Scozia tra Edimburgo e Highlands centrali